FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
Ci risiamo? :jolly: Come dico spesso, conoscere il mondo delle opzioni può aiutare e non poco a comprender meglio il trend .... :reading:
Nel grafico sotto risulta più che evidente che quando la volatilità ( in rosso, scala di destra ) scende contestualmente assistiamo ad una salita dell'indice DAX ( in nero, scala di sinistra ), e viceversa quando la vola sale assistiamo ad una correzione dell'indice, più o meno marcata a seconda del ciclo che stiamo vivendo.:rasta:
Attualmente la vola sta avvicinando il livello minimo degli ultimi due anni ( retta blu ). In questo biennio come potete osservare, quando la vola ha raggiunto un bottom ( identificato con i circoletti blu ), ha praticamente dato inizio ad una fase correttiva più o meno accentuata, ovviamente è vero anche il contrario, anzi con più puntualità, ovvero quando la vola tocca un vertice ( circoletti celesti più chiari ), il mercato si riprende velocemnete. Venerdì la vola del DAX è entrata in una di queste fasi critiche, .. che la storia si debba ripetere ? :futuro:
Nello stesso grafico vediamo l'indice tedesco che si sta muovendo dalla fine di aprile disegnando un megafono, ovvero tracciando massimi più alti dei precedenti e minimi più profondi. Il punto teorico di incrocio al rialzo di tale megafono passa attualmente attorno a 13.070 circa.
Curiosamente l'S&P500 sta disegnando una figura simile :violino:che vede al rialzo una immaginaria linea che unisce gli ultimi top di gennaio 2018 di settembre 2018 e di luglio 2019, e che attualmente passa poco sopra i 3060 punti. Vien da se che questa potrebbe costituire un'area resistenziale, ma è altrettanto vero che una sua rottura potrebbe addirittura generare un'allungo su cui nessuno scommette e proprio per questo non è da sottovalutare. Ritengo infatti che prima di un crollo dovremmo assitere al tocco di livelli improponibili e su alcuni mercati come il nostro a me sembra che non sia ancora accaduto :specchio:.... boh ..
A livello statistico novembre sembra delineare almeno una seconda parte non proprio simpatica :clava:, per ora limitiamoci a dire che se ad ottobre il massimo è battuto dopo il 20, i primi dieci giorni di novembre sono al sicuro .... :benedizione:
DAX E VOLA AL 25 OTT.png
 

marietto

Forumer storico
Due chiacchiere da bar ... :gossip: non so come la vedete voi, ma in altri momenti, un presidente del consiglio che se è vera solo una parte di ciò che è stato scritto dal FT si dovrebbe dimettere; la coalizione di governo che ha perso le elezioni ... e direi non proprio di una incollatura, :ordine:... S&P che ci mette in outlook negativo .... etc etc ebbene queste cose ci avrebbero fatto perdere parecchi punti,:clava::clava::clava: al contrario nè sui titoli di stato nè sul FtseMib è successo nulla , anzi .. Sorge sempre più il sospetto che a dicembre sia partito qualcosa di corposo. Dal mio punto di vista una visione di questo tipo potrebbe essere supportata dalla rottura di 22.800:benedizione:( top del FtseMib rettificato .. ), e voi che ne pensate ?
 

candythief

Forumer attivo
Due chiacchiere da bar ... :gossip: non so come la vedete voi, ma in altri momenti, un presidente del consiglio che se è vera solo una parte di ciò che è stato scritto dal FT si dovrebbe dimettere; la coalizione di governo che ha perso le elezioni ... e direi non proprio di una incollatura, :ordine:... S&P che ci mette in outlook negativo .... etc etc ebbene queste cose ci avrebbero fatto perdere parecchi punti,:clava::clava::clava: al contrario nè sui titoli di stato nè sul FtseMib è successo nulla , anzi .. Sorge sempre più il sospetto che a dicembre sia partito qualcosa di corposo. Dal mio punto di vista una visione di questo tipo potrebbe essere supportata dalla rottura di 22.800:benedizione:( top del FtseMib rettificato .. ), e voi che ne pensate ?

ciao :)
condividendo al 101% quanto hai appena scritto dal punto di vista politico :eeh:
personalmente credo che pure Alice dal paese delle meraviglie o Babbo Natale :babbo:
si stupirebbero nel vedere oggi il ftsemib in presenza della realtà sottostante
quindi pur tenendo in grande considerazione il tuo "sospetto" su quanto possa essere partito a dicembre 2018 :accordo:
mi attendo il materializzarsi di una "Sorpresina" :eeh:
short di qualche migliaio di punti nelle prossime settimane :jack::transf:
niente di eclatante ma sufficiente forse per portare via a 17959 il titolo peraltro finora assai ben difeso :D
di Minimo del 2019 :winner::king:


ps: associo i consueti complimenti per le tue analisi statistiche sempre assai interessanti da leggere :reading::accordo:

:ciao:
 

marietto

Forumer storico
Candythief ciao, vado oltre le chiacchiere da bar, postando il grafico del FtseMib rettificato aggiornato a venerdì. Da esso risulta evidente una tendenza positiva che parte dal bottom del 2009 ne che nel tempo ha visto il formarsi di massimi a salire, ed a questo mi attengo. Quindi nonostante quello che potrebbe essere il sentiment dominante ovvero negativo, al superamento di 22.750 ( linea verde ) , ultimo top di maggio 2018 ( mettici pure qualche punto di tolleranza ) la tendenza in atto dal 2009 troverebbe conferma, negando la possibilità di veder aggiornare i minimi da te citati.:clava: Poi le sorprese possono essere dietro l'angolo:fiu:, ma non si può certo negare che ancora una volta un ribasso che deve trovare linfa da un crollo di Wally :clava:... è rimasto diciamo con la bocca asciutta, visto che oggi l'S&P500 ha battutto l'ennesimo massimo storico. :band:
Spesso in passato i crolli sono stati preceduti dal formarsi di prezzi fuori da ogni logica, e questo non mi sembra di intravederlo su alcuni indici, fra cui il nostro, a meno che non si ritengano Eni a 14 Unicredt a 11 ISP a 2,30 prezzi assurdi ... Sia ben chiaro che non comprendo le ragioni di questo rialzo, tant'è che spesso molto spesso mi sono limitato all'esclusiva osservazione di dati quantitativi. E mi riaggancio al libro sulle opzioni dove scrivo che ci sono momenti come l'attuale che offrono attraverso un semplice Strangle oppurtunità di guadagno con probabilità molto elevate. Ad esempio ad oggi puntare sulla scadenza gennaio la probabilità di successo è del 95% circa. e questo senza puntare sul rialzo o sul ribasso. E' proprio nelle fasi di eccessiva confidenza e di volalità ridicola che queste probabilità si materializzano.:reading:

Ftse rett al 25ott.png
 

marietto

Forumer storico
Ripropongo un grafico che ormai posto da anni e che vede la sovrapposizione del trend più poderoso della storia americana, quello che cominciato nel 1987 terminò nel famoso marzo 2000 quando scoppiò la bolla delle dot com., con quello attualmente in essere che ha preso luce da marzo 2009.
Sembra impossibile, ma la somiglianza continua ad avere dell'incredibile:); volendo fare il pignolo, sembra che l'attuale ciclo sia temporalmente un pò più avanti rispetto a quello del 2000, questo perchè quella correzione evidenziata nei circoletto a destra, nell'attuale ciclo sembra essersi materializzata prima, ma questo è chiacchiericcio ... :gossip:
Limitandomi a cercare una "causa" dell'esasperazione di questo ciclo che non sia quella dell'eccesso di politica monetaria, io vedo che i tassi sono a zero e quindi a differenza di tutte e dico tutte le crisi precedenti, manca o sembra mancare l'alternativa all'equity che in passato è sempre stata costituita dai BOND !!! Probabilmente non sarò il solo o non saremo certo i soli a vedere quotazioni che in molti casi, come quelle del Nasdaq ( Tesla che ora, sperando di consegnare 360.000 auto, vale una volta e mezzo il colosso Fca-Peugeot :jolly:), sono fuori da ogni ragionevolezza, ma mettiamoci nei panni dei gestori il cui ragionamento potrebbe essere più o meno questo: ".. va bene esco dall'azionario , e poi dove li metto ? ... " Ciò non significa che si debbano comprare sempre e solo azioni :ola:, ma il freno ad uscire, per molti, potrebbe essere superiore alla paura di perdere ......
Ciclicamente poi sembrano essere arrivati segnali della ripartenza di un quadriennale da dicembre 2018 :car:, perchè i nuovi top, in qualche caso storici, mal si conciliano con la fase finale di un quadriennale, :clava::clava::clava:.. A parer mio flirtano più con l'idea della partenza di uno nuovo e statistica, indicatore di ciclo quadriennale e Max Golden Cross sembrano dare sostanza a questa visione. Come dice spesso Odisseo, .. che di mari ne ha visti parecchi ... ai posteri !:hua:
S&P500 1987 - 2009.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Oggi è una giornata uggiosa come cantava qualcuno.... praticamente da divano ! Ed allora vediamo di passare qualche minuto scrivendo qualche fregnaccia ..:jack:
A supporto della partenza di un nuovo quadriennale dal dicembre 2018, ipotesi sempre più "viva" visto il comportamento del mercato c'è questo curioso grafico che riguarda ancora una volta il FtseMibrettificato. Le t-lines verdi sono quelle che partono dal top del 2007 e che incrociano l'area del massimo di ogni singolo quadriennale. Vediamo nei circoletti neri il momento in cui tale t-line è stata bucata; ebbene una volta accaduto ciò appare evidente nel grafico che è ripartito un nuovo movimento di lungo termine che in modo grezzo chiamo quadriennale. Attualmente ( terzo circoletto nero ) è accaduto proprio questo, confermato anche dal fatto che il FtseMib a 22.910 ha bucato il precedente top a 22.750 ( freccia blu ). Un lecito obbiettivo di questo movimento "potrebbe" essere l'area dei 24.000 punti ( circoletto rosso ) che sul FtseMib normale ha sempre contenuto :clava::clava: i tentativi di allungo, area che in questo grafico vede confluire la t-line ( azzurra ) che viene dal top storico, che per il rettificato è posto a 31.060 , e l'altra t-line a salire che incrocia i top a partire dal 2015 ( freccia verde ). Se tale ragionamento :reading:dovesse trovare "radicamento" nel comportamento futuro del nostro FtseMib, ciò significherebbe che una volta preso respiro dalla tenuta della ormai mitica area 51 ehm .. 24.000:clava:, dovremmo assistere ad una discreta cavalcata:car:, quella di spinta del nuovo ciclo quadriennale appunto.
Intanto aspettiamo la prossima settimana per verificare se qualche "SE" si trasformerà in realtà .... :hua: oppure se ancora una volta ....:specchio::specchio::specchio: I posteri sono lì ... che stanno scrivendo il futuro, ...:ola:
T-LINE QUADRIENNALI.png
 

claude19

Forumer storico
Oggi è una giornata uggiosa come cantava qualcuno.... praticamente da divano ! Ed allora vediamo di passare qualche minuto scrivendo qualche fregnaccia ..:jack:
A supporto della partenza di un nuovo quadriennale dal dicembre 2018, ipotesi sempre più "viva" visto il comportamento del mercato c'è questo curioso grafico che riguarda ancora una volta il FtseMibrettificato. Le t-lines verdi sono quelle che partono dal top del 2007 e che incrociano l'area del massimo di ogni singolo quadriennale. Vediamo nei circoletti neri il momento in cui tale t-line è stata bucata; ebbene una volta accaduto ciò appare evidente nel grafico che è ripartito un nuovo movimento di lungo termine che in modo grezzo chiamo quadriennale. Attualmente ( terzo circoletto nero ) è accaduto proprio questo, confermato anche dal fatto che il FtseMib a 22.910 ha bucato il precedente top a 22.750 ( freccia blu ). Un lecito obbiettivo di questo movimento "potrebbe" essere l'area dei 24.000 punti ( circoletto rosso ) che sul FtseMib normale ha sempre contenuto :clava::clava: i tentativi di allungo, area che in questo grafico vede confluire la t-line ( azzurra ) che viene dal top storico, che per il rettificato è posto a 31.060 , e l'altra t-line a salire che incrocia i top a partire dal 2015 ( freccia verde ). Se tale ragionamento :reading:dovesse trovare "radicamento" nel comportamento futuro del nostro FtseMib, ciò significherebbe che una volta preso respiro dalla tenuta della ormai mitica area 51 ehm .. 24.000:clava:, dovremmo assistere ad una discreta cavalcata:car:, quella di spinta del nuovo ciclo quadriennale appunto.
Intanto aspettiamo la prossima settimana per verificare se qualche "SE" si trasformerà in realtà .... :hua: oppure se ancora una volta ....:specchio::specchio::specchio: I posteri sono lì ... che stanno scrivendo il futuro, ...:ola:
Vedi l'allegato 534176

Ciao,
sono tornato a casa dopo una week di vacanza e la prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare i grafici (... ormai è diventata una malattia:)).
Mi sono concentrato soprattutto su un fatto, che anche sull'indice all-share si erano creati i presupposti per ragionare sui grafici di lungo periodo.
Sarà un caso, ma fino ad ora partendo dal minimo del 2018, tutti i massimi dei trimestrali sul fib, li ho ricavati in maniera precisa partendo dai cicli trimestrali precedenti, perchè non si erano ancora create le condizioni per ragionare sui grafici di lungo periodo, mentre ora si sono verificati i presupposti per calcolare l'obj almeno del ciclo biennale, partendo dai massimi di lungo periodo e come te sono partito dal massimo assoluto.
Come tu sai, ho sempre ritenuto + affidabile l'indice All-share rispetto al fib e così continuo a comportarmi.
Tutto questo in soldoni che vuole dire?
Mi sono calcolato con gli angoli di gann, l'obj di prezzo sulle prime date per il massimo del ciclo biennale. A livello temporale le date sulle quali c'è convergenza (... convergenza sulle due tecniche) per il massimo del ciclo biennale mi suggeriscono il periodo gennaio-febbraio 2020 e il 1. obj di prezzo è proprio quello che hai dato tu, ovvero l'area 24100-200. Naturalmente nulla vieterebbe che il rialzo prosegua oltre le date indicate, ma è già un fatto che le prime date per il massimo di questo ciclo sono all'incirca in quel periodo (... naturalmente con le mie tecniche che ovviamente sbagliano anche loro:cool:).
Ho segnalato la cosa, perchè mi sembrava una curiosa convergenza almeno a livello di prezzo ... e poi tu sai come lavoro.
A presto e spero che tutto ti vada per il meglio.


Byee
 

marietto

Forumer storico
Grande Claudio ciao, .. si so cosa usi e come lo usi ! sarà pur vero che vivi dove c'è la torre degli asinelli :gossip:, ma evidentemente tutti "asinelli" non sono !!! :ola:
Contentissimo che una tua tecnica converga su un possibile obbiettivo vista l'attendibilità; adesso vediamo però cosa dirà sua maestà il mercato! A me pare che voglia salire contro tutti e contro tutto e quando discipline differenti convergono su una tendenza, per me è quella, ovviamente sino a prova contraria.:hua: Magari questo sarà un rialzo da cavalcare con cautela e quindi da sottopesati o con strumenti che possono amplificare la performance con un rischio accettabile ( per me no assolutamente etf o similari a leva !!!!!!!!!!!! ), vedi alcuni certificati oppure con qualche strategia in opzioni come piace fare a me.
Intanto annoto che una resistenza che per me era determinante sulla via del rialzo, ovvero 22.750 del FtseMib rettificato:clapclap:, è stata asfaltata e quindi ... sempre per le tecniche che uso "sembra" essere rialzo! Volendo giocare, si dico proprio giocare:jolly:, a scanso di equivoci, con i numeri, se misuro il peggior rialzo di un quadriennale , vedo che è stato quello che apparentemente pare essersi concluso a dicembre 2018 e che ha generato un rialzo del 61% :reading:( da 14.990 a 24.175 ). Se applico tale performance a quello in corso che è partito da 17.815 arrivo a 28.680:reading: e sto parlando della performance peggiore ... boom ... Chissà, i titoli per portarlo lì ci sono e come, basti pensare al comparto bancario o all'Eni così per citarne qualcuno a caso .... E come dice il "navigato" Odisseo, .. ai posteri !:violino:
 

marietto

Forumer storico
thread interessante, vi seguo :cin:

Amadeus benvenuto, qui come puoi vedere leggendo i vari post non ci azzuffiamo :clava:, anzi spesso usiamo un pò di ironia. Al timone di questa barca c'è Odisseo, che purtroppo ogni tanto si assenta perchè si fa incantare da Circe ... che poi male non è .... :jack:
Visto che sei un appassionato di cicli di pure la tua, io non riesco più a giustificare nuovi top come abbiamo battuto, in una logica di fine quadriennale anche se il mercato è lì per stupire sempre o quasi ...
 

Users who are viewing this thread

Alto