FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
Un'altra interessante statistica sul Dax avvalora l'idea che un nuovo trimestrale sia ripartito ( o giù di lì .. ), la cui forza sarà tutta da dimostrare però.:reading:
Ebbene prendendo come base di partenza del calcolo la chiusura di ogni mese borsistico dal 2000 ( praticamente 20 anni scarsi ), che nel nostro caso è quella di venerdì a 11.562, nel passato solo una volta ( sequenza terminata ad aprile 2018 !! ) ci sono stati 5 mesi consecutivi senza che da una chiusura di mese borsistico il Dax abbia generato almeno un + 3% ovvero 11.908 nel caso attuale, e quello in corso sarebbe proprio il 5°:clava:. 4 mesi consecutivi addirittura non sono mai accaduti, ed anche tre mesi sono una assoluta rarità perchè è accaduto solo quattro volte sempre in 20 anni!. Come dire siamo in un momento di "eccezione". Tale performance chiarisco non è il risultato della chiusura del mese, ma la misurazione dell'escursione all'interno del mese, ovvero in teoria potrebbe anche fare più 7% nel corso del mese ( da 3° venerdì a terzo venerdì ) e poi chiudere a + 2% il mese borsistico. Spero di non aver confuso le idee .... Tradotto mi attendo che entro il 20 settembre il DAX superi 11.908 :ola:
Allego le sequenze dalla fine del 2017, ma non inganni il fatto che nel periodo è frequente non realizzare almeno il 3% in positivo:clava:, perchè nel passato non è stato affatto così ..
Vedi l'allegato 523852
Nella tabella la prima colonna è riferita alla chiusura del mese, la seconda al minimo realizzato sempre nel mese la terza al massimo e la quarta e la quinta esprimono le variazioni percentuali del minimo e del massimo realizzato in riferimento alla chiusura sdel mese

var 3% dax.png
 
Ultima modifica:

Odisseo

Forumer storico
Post di giovedì 15 -
Buongiorno gente.
In queste ore di pausa ho dato un'occhiata qua e là, e voglio proporvi una riflessione.
Considerata la situazione ingarbugliata del panorama politico di casa nostra che non si sa bene come sarà digerito dalla nostra Borsa già in fibrillazione anche senza gli umori lunatici dei nostri ministri, mi riferivo, qualche post addietro, alla situazione dell'indice bancario italiano che martedì scorso avrebbe battuto, secondo i miei conti, il 158° giorno di un semestrale piuttosto agli sgoccioli. Che cosa è successo ieri alla 159^ giornata? Ve lo propongo sul grafico sotto.
La stranezza, ma non troppo dato che si tratta dell'indice che fa da faro, almeno come peso, della nostra Borsa sta proprio in quell'ultima candela che denota, rispetto all'indice, accumulo: mentre l'indice continuava a scendere sulle banche si comprava... :perfido: Mmmhhh!
Questo non significa necessariamente che i bancari da domani s'inpenneranno per un pò di giorni (difficile pensarlo in questi momenti, a meno che non arrivi qualche notizia improvvisa che piaccia - come si usa dire di solito - ai mercati) trascinando tutto il listino, ma potrebbe, magari, iniziare a lateralizzare in attesa di una soluzione politica (personalmente, al di là del comportamento del nostro indice, io non lo comprendo tutto questo pessimismo mediatico).
In ogni caso, voglio arrivare a dire, limitandomi ai prossimi due/tre giorni che in questo lasso di tempo dovrebbe scaturire questo benedetto rimbalzo dovuto, tecnicamente, alla possibile chiusura di un settimanale inverso ed idem per il suo superiore T+1, alla ripartenza (speriamo che sia puntuale) del nuovo T+1 indice e ad un pò di riaccumulo sui bancari. Se poi su tutto questo si vorrà innestare un nuovo mensile indice e un nuovo trimestrale lo vedremo in seguito, ma credo che prima si ritornerà a mettere alla prova gli attuali minimi per il fatto che ci sarà anche la partenza (dopo il rimbalzo, spero) dei nuovi T e T+1 inversi. Non mi dispiacerebbe e non mi sorprenderebbe troppo se in due o tre giorni si arrivasse a toccare i 20800 che come rimbalzo, dopo tanta negatività, ci potrebbe stare comodamente, penso.

Ai posteri...
:pollicione:

Vedi l'allegato 523660


Buongiorno gente.

Non ci sono particolari notizie politiche per questa mattina, né sorte durante il week end, quindi attribuiamo questo "entusiasmo" improvviso, miracolistico, dopo tanta negatività compresa quella mediatica, alla partenza di un buon ciclo nuovo. Ora, fin che la barca va... l'avrà canticchiato secoli e secoli fa pure un certo famoso Odisseo. :pollicione:
 

Odisseo

Forumer storico
"Non mi dispiacerebbe e non mi sorprenderebbe troppo se in due o tre giorni si arrivasse a toccare i 20800 che come rimbalzo, dopo tanta negatività, ci potrebbe stare comodamente, penso.".

Un altro giorno a disposizione e soli 100 punti per fare bella figura...:corna:, poi si vedrà. :pollicione:
 

Odisseo

Forumer storico
Non posso seguire l'A.H. e spero che non facciano scherzi da prete nel frattempo.
Domani sarà il giorno di Conte... chissà. :benedizione:

A domani, gente.
 

Odisseo

Forumer storico
Buonasera.
Domani mattina purtroppo tarderò un pò a mettermi davanti ai monitor: fedele alle previsioni/supposizioni fin qui esposte, applico un ordine automatico short 1 mini a 20800.
Ai posteri... :corna:
 

Odisseo

Forumer storico
Buonasera.
Domani mattina purtroppo tarderò un pò a mettermi davanti ai monitor: fedele alle previsioni/supposizioni fin qui esposte, applico un ordine automatico short 1 mini a 20800.
Ai posteri... :corna:

Buongiorno.
Tolto l'ordine automatico che naturalmente stamattina non è entrato.
Ad occhio e croce si direbbe che il mercato ancora non tema particolarmente i possibili sviluppi politici italiani: forse è solo attendista? :corna:
 

Odisseo

Forumer storico
Insomma, Conte ha abdicato, ed ora probabilmente dovrebbero iniziare, per protrarsi almeno per qualche giorno, le procedure di sondaggio del Presidente della Repubblica sulla possibilità di creare un governo istituzionale: questi alcuni giorni potrebbero agevolare il rimbalzo fino a 20800, io penso, previa violazione al rialzo di 20600 ora molto vicini.
Ritengo che alla fine, comunque, si imboccherà la via delle elezioni, nel frattempo chissà cosa potrà accadere al nostro indice. :corna:
 

Users who are viewing this thread

Alto