FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (3 lettori)

Odisseo

Forumer storico
Buongiorno gente.
In queste ore di pausa ho dato un'occhiata qua e là, e voglio proporvi una riflessione.
Considerata la situazione ingarbugliata del panorama politico di casa nostra che non si sa bene come sarà digerito dalla nostra Borsa già in fibrillazione anche senza gli umori lunatici dei nostri ministri, mi riferivo, qualche post addietro, alla situazione dell'indice bancario italiano che martedì scorso avrebbe battuto, secondo i miei conti, il 158° giorno di un semestrale piuttosto agli sgoccioli. Che cosa è successo ieri alla 159^ giornata? Ve lo propongo sul grafico sotto.
La stranezza, ma non troppo dato che si tratta dell'indice che fa da faro, almeno come peso, della nostra Borsa sta proprio in quell'ultima candela che denota, rispetto all'indice, accumulo: mentre l'indice continuava a scendere sulle banche si comprava... :perfido: Mmmhhh!
Questo non significa necessariamente che i bancari da domani s'inpenneranno per un pò di giorni (difficile pensarlo in questi momenti, a meno che non arrivi qualche notizia improvvisa che piaccia - come si usa dire di solito - ai mercati) trascinando tutto il listino, ma potrebbe, magari, iniziare a lateralizzare in attesa di una soluzione politica (personalmente, al di là del comportamento del nostro indice, io non lo comprendo tutto questo pessimismo mediatico).
In ogni caso, voglio arrivare a dire, limitandomi ai prossimi due/tre giorni che in questo lasso di tempo dovrebbe scaturire questo benedetto rimbalzo dovuto, tecnicamente, alla possibile chiusura di un settimanale inverso ed idem per il suo superiore T+1, alla ripartenza (speriamo che sia puntuale) del nuovo T+1 indice e ad un pò di riaccumulo sui bancari. Se poi su tutto questo si vorrà innestare un nuovo mensile indice e un nuovo trimestrale lo vedremo in seguito, ma credo che prima si ritornerà a mettere alla prova gli attuali minimi per il fatto che ci sarà anche la partenza (dopo il rimbalzo, spero) dei nuovi T e T+1 inversi. Non mi dispiacerebbe e non mi sorprenderebbe troppo se in due o tre giorni si arrivasse a toccare i 20800 che come rimbalzo, dopo tanta negatività, ci potrebbe stare comodamente, penso.

Ai posteri... :pollicione:

Pubblica.png
 

Odisseo

Forumer storico
Buongiorno.

Per il momento le "elucubrazioni" di ieri sembrano mostrare qualche presupposto in linea: vediamo quanto dura... :benedizione:
 

marietto

Forumer storico
Qualche post fa, facevo notare che l'area di vola dei 20 spesso ha indicato una zona di resistenza dell'eurostoxx ( vale anche per il DAX ), e che dopo un picco di vola ed una fase non troppo lunga di rientro della vola stessa ne seguiva una di ulteriore ripresa , che in passato, non di rado, ha delimitato la zona di ripartenza dell'intermedio, .. Che anche questa volta volta sia così ?:jolly: Facciamo le corna, proprio come la vola nel grafico ......:banana:
Una curiosa statistica sul derivato nostrano mi fa proprio pensare ad una ripartenza del trimestrale, ovvero che in poco meno del 90% dei casi il massimo di settembre è stato superiore al minimo di luglio. Essendo il minimo di luglio a 21.130 significa che ci dobbiamo andare sopra.:reading: Non nutro grandi aspettative sulla qualità del rialzo però perchè dovremmo trovarci nell'ultimo intermedio dell'annuale che notoriamente non esprime gran vigore ...:specchio:

eurostoxx vola corna.png
 

Users who are viewing this thread

Alto