FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

giornalaio69

Forumer storico
Provo a scrivere due stupidaggini di commento utilizzando sempre i miei criteri di "interpretazione".:bla: Siamo alla 34 ° seduta e alla 17 barra di massimo, contro una media storica di 29 sedute e 14 barre. Sembra scoppiato il benessere,:jolly: in effetti però la percentuale di progresso ( +13% circa ) è inferiore a quella media storica che è del 16% circa. Considerando i soli intermedi rialzisti e questo lo sembra ( anche se il massimo del secondo mensile per ora è ancora troppo "similare" a quello del primo ) il top viene registrato entro la 40° seduta., quindi o si mette a correre o il risultato complessivo anche dovesse salire ancora un pochino, non è certo di quelli che fa urlare al miracolo. Poi come il consumismo senza i consumatori non esiste, .. e del resto se non aumentano i redditi medi ( diminuendo le tasse ...etc etc ) la vedo dura , altresì il rialzo di borsa senza il rialzo dei suoi principali titoli non lo vedo possibile.
I primi sei titoli ( o gruppi ) per capitalizzazione sono Enel 51 mil Eni 50 mil Fca ( gruppo ) 47 mil ISP 34 mil generali 23 mil e UCG 22 mil, dati di fine anno. Stamane Fca ha sfiorato il minimo di dicembre 12,57 ( contro 12,14 ), l'Enel è a 5,24 e dopo aver salvato il Ftse Mib dal tracollo è poco sopra i livelli del 20 dicembre , le Generali sono in un laterale infinito , quello degli ulti 6 mesi fra 14 e 15,50 , ma è praticamente da dicembre 2016 che si batte in questo range, tranne un tentativo di sortita senza esito. Rimangono i bancari con ottimi bilanci è stravero, ma che non sembra ineressare a nessuno. Rimane l'Eni.. beh da sola ... :specchio: Potremmo a questo punto pubblicare sulla settimana enigmistica il quesito delle Susi: :banana: c'è qualcuno in grado di "trainare" un eventuale rialzo ? .. Beh se c'è faccia un passo avanti. Ritengo però che se uno dei titoli citati dovesse bucare un minimo relativo probabilmente .. non saranno tutte rose e fiori, ma .. cachi. :clava:
Per ora però pur non esagerando certo al rialzo, è altrettanto vero che non appare alcun segnale di debolezza,:clava: ma l'orologio fa tick tack ..:squalo:
IL titolo JUVENTUS...... :D:D:D a parte la battuta coindivido perfettamente quello che dici pero' al tuo ragionamento aggiungerei la dicitura...... a patto che gli indici AMERICANI rallentino la corsa..... E' sempre un piacere per me leggere le TUE analisi e anche quelle di ODISSEO......
 

marietto

Forumer storico
Giornalaio grazie,:cin: ah ah la Giuve ... :jack: come avrai già capito non ho la verità in tasca, semplicemente mi diletto, e magari qualcuno è interessato a qualche cialtroneria che scrivo.
Dopo prendo in considerazione ciò che dici sugli indici Usa, ma adesso volevo sottoporre all'attenzione qualcosa di strano riallacciandomi a quanto scritto nell'ultimo post. Dicevo che i sei primi titoli e/o gruppi ( per Fca considero infatti anche Ferrari e Cnh ), incidono parecchio sul FtseMib al punto che la loro capitalizzazione complessiva al 31 dicembre di oltre 227 miliardi di euro su un totale di 401 è di quasi il 57%. Nella tabellina che allego è indicata la performance di tutti questi titoli e appare chiaro che esprimono un andamento deludente ...:specchio: quasi tutti sotto quello che è stato in grdao di fare il FtseMib:specchio:. Potrà anche essere che da domani si mettano a correre tutti:winner:, per ora mi sembra che si limitino a fare un giro podistico tipo vivincittà .....:hua: vedremo ! Occorrerà poi verificare il grado di tenuta quando questo intermedio volgerà al brutto, ed uso una metafora calcicstica per spiegarmi. L'anno scorso a parer mio il più bel gioco lo esprimeva la Lazio e aveva il miglior attacco del campionato,:ola: .. ma non ha vinto nulla è arrivata quinta! Questo perchè segnava si magari due o tre goal, ma ne subiva una marea, e per quello che riguarda il FtseMib per ora ha espresso un andamento inferiore alle sue medie storiche, sarà in grado di "difendere" l'uno a zero ?
Per quello che riguarda gli Usa, sono tornati sopra la m200gg e questo è spesso un segnale di forza, anche se tale media praticamente da settembre ha un andamento tendenzialmente laterale. Ritengo che sopra 2.800 livello dal quale è stato respinto un paio di volte, l'S&P500 abbia davanti a sè un nuovo top storico, anche qui vedremo. E sono sincero , una reazione così importante non me la sarei mai aspettata, a mio parere vedevo come massima estensione il pullback verso i livelli della rottura che erano posti nell'area 2.600- 2.640, ma siamo già a 2.770 !!!!:hua:
Sugli Usa però dico che nemmeno sotto tortura comprerei quei titoli che hanno prodotto il successo di quegli indici, :ordine:... va bene tutto ma Amazon 10 miliard di utile nel 2018 , vale quasi due volte il nostro listino e se vogliono continuare a salire, pazienza, per me non è obbligatorio "azzardare" ulteriormente, già si rischia sempre ... ma è meglio non esagerare.:violino:
VAR FTSEMIB.png
 

marietto

Forumer storico
Bidello chiedeva cosa succede quando l'S&P500 buca al rialzo la sua m200gg. Difficile dare una risposta efficace,:futuro: .. ricordo di aver prodotto una statistica che evidenziava il risultato di un'operatività da scimmia, ovvero si entrava al rialzo quando l''S&P500 bucava al rialzo la m200g e si faceva stop e reverse al contrario. Praticamente si stava sempre dentro al mercato e ne è venuto fuori un risultato veramente ottimo:winner:. Ovviamente sono piovute le solite critiche del tipo tu non puoi fare così tu non puoi fare colà, però gli espertoni della "critica", mai che si affaccino a produrre qualcosa fatto con le loro mani, al massimo qualche copia ed incolla.:wall: Chiusa la brevissima polemicuccia da quattro soldi, provo ad osservare sul grafico cosa è accaduto l'ultima volta che è accaduto tale taglio dal basso verso l'alto ( escludendo quelli più recenti, nel cerchio nero, che si sono dimostrati farlocchi ), ebbene prima di ripartire davvero il mercato ha fatto rivedere i sorci verdi ribucando i minimi e gettando nella confusione più totale gli operatori.:moglie: Da allora sono passati una decina di mesi prima di ripartire ..
S&P500 e m200gg.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Questo sotto invece è lo storico dal 1996 e si vede che le false rotture sono due, direi "solo" due :reading:e quindi non azzardo alcun giudizio, c'è da dire che quella fase nel rettangolo rosso del 2007-2009 un pò assomiglia all'attuale, ma nulla più. :consolare: Come file-rouge possiamo solo dire che gli Usa vorrebbero sempre salire contro tutto e tutti e spesso ci riescono.:jack:direi quasi al limtite del BULLISMO FINANZIARIO. :violino: Ognuno poi ovviamente trarrà le sue libere conclusioni, io da parte mia senza una correzione più che seria e con un trend che è in essere da ormai 10 anni reputo che sia molto ma molto pericoloso accodarsi al Toro, .. questo ogni tanto come a San Fermin da qualche incornata mica da ridere ..:boxe:
S&P500 ultimi 20 anni.png
 
Ultima modifica:

Odisseo

Forumer storico
Giornalaio grazie,:cin: ah ah la Giuve ... :jack: come avrai già capito non ho la verità in tasca, semplicemente mi diletto, e magari qualcuno è interessato a qualche cialtroneria che scrivo.
Dopo prendo in considerazione ciò che dici sugli indici Usa, ma adesso volevo sottoporre all'attenzione qualcosa di strano riallacciandomi a quanto scritto nell'ultimo post. Dicevo che i sei primi titoli e/o gruppi ( per Fca considero infatti anche Ferrari e Cnh ), incidono parecchio sul FtseMib al punto che la loro capitalizzazione complessiva al 31 dicembre di oltre 227 miliardi di euro su un totale di 401 è di quasi il 57%. Nella tabellina che allego è indicata la performance di tutti questi titoli e appare chiaro che esprimono un andamento deludente ...:specchio: quasi tutti sotto quello che è stato in grdao di fare il FtseMib:specchio:. Potrà anche essere che da domani si mettano a correre tutti:winner:, per ora mi sembra che si limitino a fare un giro podistico tipo vivincittà .....:hua: vedremo ! Occorrerà poi verificare il grado di tenuta quando questo intermedio volgerà al brutto, ed uso una metafora calcicstica per spiegarmi. L'anno scorso a parer mio il più bel gioco lo esprimeva la Lazio e aveva il miglior attacco del campionato,:ola: .. ma non ha vinto nulla è arrivata quinta! Questo perchè segnava si magari due o tre goal, ma ne subiva una marea, e per quello che riguarda il FtseMib per ora ha espresso un andamento inferiore alle sue medie storiche, sarà in grado di "difendere" l'uno a zero ?
Per quello che riguarda gli Usa, sono tornati sopra la m200gg e questo è spesso un segnale di forza, anche se tale media praticamente da settembre ha un andamento tendenzialmente laterale. Ritengo che sopra 2.800 livello dal quale è stato respinto un paio di volte, l'S&P500 abbia davanti a sè un nuovo top storico, anche qui vedremo. E sono sincero , una reazione così importante non me la sarei mai aspettata, a mio parere vedevo come massima estensione il pullback verso i livelli della rottura che erano posti nell'area 2.600- 2.640, ma siamo già a 2.770 !!!!:hua:
Sugli Usa però dico che nemmeno sotto tortura comprerei quei titoli che hanno prodotto il successo di quegli indici, :ordine:... va bene tutto ma Amazon 10 miliard di utile nel 2018 , vale quasi due volte il nostro listino e se vogliono continuare a salire, pazienza, per me non è obbligatorio "azzardare" ulteriormente, già si rischia sempre ... ma è meglio non esagerare.:violino:
Vedi l'allegato 504167



Quando si iniziano a leggere pubblicità di questo tipo, significa che manca molto poco alla retromarcia: facciamo uno o due mesi?
Giusto o sbagliato, ne riparleremo. :jack:


Amazon.png
 

Odisseo

Forumer storico
Preferisco bloccare la perdita e ricopro con long multi 20025

Buongiorno gente.
La mia situazione continua ad essere questa: 1 mini long 20025; 1 mini short 19835.
Personalmente, ritenendo che questo mercato si trovi in una fase di più probabile correzione e pensando che possa approdare nel giro di due o tre giorni a quota 19600 circa, attendo con speranza quel momento per chiudere lo short e puntare, successivamente, alla chiusura del long.
Ai posteri...
 

marietto

Forumer storico
Buongiorno gente.
La mia situazione continua ad essere questa: 1 mini long 20025; 1 mini short 19835.
Personalmente, ritenendo che questo mercato si trovi in una fase di più probabile correzione e pensando che possa approdare nel giro di due o tre giorni a quota 19600 circa, attendo con speranza quel momento per chiudere lo short e puntare, successivamente, alla chiusura del long.
Ai posteri...

scusa Odisseo, e perchè non viceversa ? , ovvero visto che sei in profit sul long chiudi quello e poi se davvero va dove dici chiudi anche lo short . Se il mercato scende e ci ha per caso fatto vedere il massimo, rimani intrappolato con il long, al contrario invece una discesa correttiva deve inevitabilmente farla ... boh prendi con le pinze quello che ho scritto.
Per capire quale potrebbe essere .. al mio segnale scatenate l'inferno:ihih: ... ho preso in esame due dei principali titoli: Fca che darebbe un segnale short dell'intero mercato a parer mio, dovesse scivolare sotto 12,10 ( il minimo di dicembre ), e Generali che al contrario potrebbe dare un segnale long al listino dovesse rompere al rialzo 15,60 ( tieni presente che la m50gg è già ritornata sopra la m200gg, seppur in un lateralone infinito ). Che ne pensi ?:jolly:
 

Odisseo

Forumer storico
scusa Odisseo, e perchè non viceversa ? , ovvero visto che sei in profit sul long chiudi quello e poi se davvero va dove dici chiudi anche lo short . Se il mercato scende e ci ha per caso fatto vedere il massimo, rimani intrappolato con il long, al contrario invece una discesa correttiva deve inevitabilmente farla ... boh prendi con le pinze quello che ho scritto.
Per capire quale potrebbe essere .. al mio segnale scatenate l'inferno:ihih: ... ho preso in esame due dei principali titoli: Fca che darebbe un segnale short dell'intero mercato a parer mio, dovesse scivolare sotto 12,10 ( il minimo di dicembre ), e Generali che al contrario potrebbe dare un segnale long al listino dovesse rompere al rialzo 15,60 ( tieni presente che la m50gg è già ritornata sopra la m200gg, seppur in un lateralone infinito ). Che ne pensi ?:jolly:

Ciao marietto.
Il mio ragionamento segue la dinamica che io penso possa avvenire, in relazione anche all'impostazione del mercato americano che sembra avere la forza per non mollare le posizioni raggiunte, a parte possibili correzioni ma di in un mercato rialzista cui seguirebbero nuovi recuperi - io penso. A mio avviso, togliere prima il long potrebbe espormi, a questo punto, ad ulteriori rialzi, nonostante le resistenze (22500 dovrebbe essere molto forte, per ora) ma considerato il gap di 190 punti fra il mio long e lo short, - per come ragiono io - diventerebbe troppo. Ad una eventuale correzione mi sento più portato a prevedere un'ennesima reazione oltre i 20025 del mio long. Purtroppo, avendo mancato l'occasione di venerdì mattina scorso (come descritto) per impegni extra, ora sono ancora in questo limbo in attesa di riscontri. :)
 

Odisseo

Forumer storico
scusa Odisseo, e perchè non viceversa ? , ovvero visto che sei in profit sul long chiudi quello e poi se davvero va dove dici chiudi anche lo short . Se il mercato scende e ci ha per caso fatto vedere il massimo, rimani intrappolato con il long, al contrario invece una discesa correttiva deve inevitabilmente farla ... boh prendi con le pinze quello che ho scritto.
Per capire quale potrebbe essere .. al mio segnale scatenate l'inferno:ihih: ... ho preso in esame due dei principali titoli: Fca che darebbe un segnale short dell'intero mercato a parer mio, dovesse scivolare sotto 12,10 ( il minimo di dicembre ), e Generali che al contrario potrebbe dare un segnale long al listino dovesse rompere al rialzo 15,60 ( tieni presente che la m50gg è già ritornata sopra la m200gg, seppur in un lateralone infinito ). Che ne pensi ?:jolly:

Ho dato un'occhiata a Fca, in effetti il minimo del 02 gennaio (credo volessi dire questo) è ancora passibile di ritocchi: 15.10, dove il prezzo è stato respinto è una forte resistenza, e se il minimo del due gennaio, che al momento potrebbe essere passato come possibile nuovo annuale, cedesse, indurrebbe alle vendite alla ricerca di una nuova base. E, come dici tu, potrebbe fungere da segnale generale. Ma, a quel punto, starei molto attento, però, perché per la ripartenza di un nuovo annuale - che ancora ci starebbe - potrebbe bastare il ritocco di quel minimo anche di molto poco. :accordo:
Su Generali, invece, non dico nulla perché non l 'ho mai guardata e non ho neppure un grafico costruito. :eek: .... :)
 

Odisseo

Forumer storico
Perché è necessario iniziare a cambiare la governance di quest'Europa - per arrivare a quella del mondo -, a partire dal rendere più razionali le spese, gli investimenti, con l'obiettivo di modificare questo sistema economico che privilegia sempre di più i più ricchi e crea sempre maggiori poveri: non esiste solo il PIL, a questo mondo, esiste anche "questo mondo", l'unico che abbiamo, ma di questo si fa finta di nulla.

Scie chimiche: schermare il Sole per “proteggere” la Terra? | LIBRE
 

Users who are viewing this thread

Alto