FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

marietto

Forumer storico
A proposito di FAANG , tempo fa mi sono permesso di far notare che le valutazioni di tanti titoloni Usa erano un tantino esagerate, perchè tutt'ora nonostante qualche sberlone, tanti titoli capitalizzano 3 5 o 10 volte il fatturato !!!!! non gli utili, il fatturato !!!! :specchio: Ebbeh ho ricevuto risposte del tipo, che sono tecnologici che sono di qua e che sono di là ... Boh ognuno è libero di pensare ciò che crede, ci mancherebbe, ma dal mio personale punto di vista quello che lega queste esagerazioni, sempre per me ovviamente, è l'avidità , quella ricorre sempre : l'avidità l'avidità l'avidità ... Guardate questo grafico sotto è relativo al bitcoin, .. oh ma non si trovava un cane che credeva possibile la discesa anche in questo caso le risposte erano variegate , tu non sai cosa è la blocklchain le potenzialità etc etc :band:e ... fatto sta che l'avidità ha colpito ancora.
bitcoin.png
 

BIDELLO

Nuovo forumer
Grazie Marietto, la tua analisi personale è sempre spunto di grandi riflessioni.
Ci vorrebbe il ritorno di ODISSEO a farti da contraltare.
Buona domenica.
 

marietto

Forumer storico
Grazie Marietto, la tua analisi personale è sempre spunto di grandi riflessioni.
Ci vorrebbe il ritorno di ODISSEO a farti da contraltare.
Buona domenica.

io credo che sia ben accetta qualsiasi analisi con cui confrontarsi, anche quelle che apparentemente potrebbero apparire meno degne di attenzione, ma se nessuno posta ... c'è poco da fare. Si possono trarre sempre spunti dagli altri ... :reading: In quanto ad Odisseo "l'ho chiamato" da queste colonne più volte, spero che si sia assentato solo perchè imbattutosi nella maga Circe ...:jolly:
 

buge

fatti non foste...
buondì. L'indicatore senape è una MM di qualche tipo che hai proiettato in avanti con un tuo sistema di software?
Come date la finestra che indichi per chiusura quadriennale io l'avrei più avanti...
 

marietto

Forumer storico
buondì. L'indicatore senape è una MM di qualche tipo che hai proiettato in avanti con un tuo sistema di software?
Come date la finestra che indichi per chiusura quadriennale io l'avrei più avanti...

ciao e benvenuto, è un indicatore costruito con medie varie centrate. La finestra è semplice, nel senso che i movimenti di questo indicatore sono "mastodontici" e quindi devo dare inevitabilmente un range temporale entro il quale il mercato realmente si muoverà nella stessa direzione. Questo range , osservando ciò che è maturato nel passato lo ho stabilito in un semestre, prima o dopo il punto di svolta dell'indicatore. Ad oggi sembra voler svoltare attorno alla fine del 2019 e quindi quel range oscilla da maggio 2019 a maggio 2020. Tieni presente che quel punto di svolta ha una attendibilità ad oggi modesta, perchè da un lato stiamo scendendo solo da 6 mesi circa e percentualmente siamo sotto di solo circa il 20% ( anche se la punta a 18.360 è un pò più bassa .. ). Se confronti questi dati con quelli "medi" dei quadriennali precedenti che ho già postato, puoi verificare che dovrebbe mancare ancora un pezzo di strada. Tradotto; se fra 4 - 5 mesi dovessimo trovarci attorno a 16.500 - 17.000 allora la previsione assumere il carattere di maggior attendibilità, ma per ora è lì buttata sul piatto senza nessuna pretesa. Ovviamente come ho ripetutamente scritto, non è Vangelo, e quel range di oscillazione si riduce di molto , quando altre tecniche, vedi Max Golden Cross o movimenti statistici, segnalano un cambiamento, per cui uno più uno fa due ! Ad esempio questo ciclo girava fra aprile e maggio di quest'anno ( scritto con anticipo di qualche mese ), ma la conferma è arrivata a giugno con il taglio della m50gg sulla m200gg. E nel ciclo precedente , ad esempio, a maggio del 2016 veniva segnalato il punto di svolta dell'indicatore fra novembre 2016 e gennaio 2017, in realtà il minimo è stato battuto a giugno 2016 e quel taglio dlle due medie è avvenuto a dicembre 2016. L'indicatore è un'immagine che si modifica proprio per effetto della modalità della sua costruzione, le medie centrate i fatti presuppongono metà dati come veri ma in effetti sono falsi perchè in divenire. :jolly: Spero di averti dato una spiegazione sufficiente di come io uso questi dati, anche se non è detto che sia il metodo migliore :futuro:
 

marietto

Forumer storico
FIB OPEN INT E VOLUMI.png
Se proprio vogliamo aggiungere qualcos'altro, possiamo osservare l'open interest sul nostro fib arrivato a livelli mostruosi, ben 114.000 lotti !!!!!!! e questo non credo proprio che sia un buon viatico per poter pensare al rialzo. Dal mio punto di vista l'aumento dell'open interest deve essere coerente con l'andamento del sottostante e non creare pertanto divergenza, in questa fase è aumentato proprio con il progredire del ribasso. Potrebbe generare una accelerazione rialzista solo se qualche elemento "globale" dovesse apparire sui nostri schermi, del tipo nuovo QE etc etc ma non certamente un accordo con l'Europa, infatti non è che scende solo l'Italia ma scendono anche gli altri indici, pertanto potremmo trarne giovamento solo da qualche decisione che veda beneficiari TUTTI. Nello specifico il livello di OPEN INTEREST è anocr più mostruoso se lo confrontiamo con il livello medio degli scambi , che attualmente non è tanto diverso dal passato.
Anche sul DAX il livello di open interest, ma questa volta sulle opzioni, sottintende ad una volontà negativa, il rapporto fra call e put è salito infatti all'85% mentre quando il trend era ancora impostato al rialzo tale rapporto superava di poco il 50% .... E se isoliamo solo la scadenza di dicembre sono ancora aperti contratti per un rapporto del 95%, ma che coinvolge quasi la metà di tutti i contratti aperti su tutte le scadenze !!!
 

marietto

Forumer storico
Il rendimento del decennale italiano oggi è tornato al 3,08% e in questi mesi sulla base dell'allargamento dello spread e del conseguenete aumento dei rendimenti hanno letteralmente massacrato i bancari. Ma quando i tassi nei mesi scorsi erano agli stessi livelli di ora, quanto quotavano ISP e UNICREDIT ?:reading:
Ebbene il rendimento del 3,08 il btp lo toccava attorno a fine maggio e a fine agosto e ISP quotava rispettivamente 2,60 e 2,30 contro i 2,08 di oggi mentre Unicredit viaggiava attorno a 14,10 e 12,70 rispetto agli 11,60 di ora. Ognuno si può fare la sua idea , ma qualcosa non torna .
:jolly: In verde nel grafico il prezzo di ISP ( scala destra ) e in rosso il rendimento del btp decennale ( scala sinistra ).

isp e decennale italiano.png
 

marietto

Forumer storico
Toc toc , c'è nessuno ? mi sembra di essere la particella di sodio in acqua lete ...:-R. Beh proviamo a vedere se davvero non c'è nessuno, nel grafico che allego ho levato livelli e date e vediamo se qualcuno capisce di che si tratta. Chi indovina vincerà una pizza e birra ... a sue spese ovviamente :banana: Dopo posterò una mia idea , un pò .. diciamo soggettiva .. che preannuncio non porterebbe nulla di buono ...
ipotesi strampalata.png
 

Users who are viewing this thread

Alto