FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

Sir Green

Forumer storico
sul perchè del rimbalzo convengo, ma sai benissimo visto che ogni tanto ci "parliamo" nel 3D che non sono abituato a ragionare sugli eventi , perchè le variabili sono talmente tante, che probabilmente non sono in grado di valutare. Quando il quadriennale girava al ribasso, ( dopo aver fallito l'obbiettivo rialzista , ma non la direzione ), Di Maio e Salvini non erano ancora apparsi sulla scena, però tutti attribuiscono al duo l'inversione di tendenza, ... come se il DAX nel frattempo fosse salito. Io parlo di nuovo intermedio come sempre FINO A PROVA CONTRARIA, anche perchè il livello di ipervenduto non è modesto. Così non fosse probabilmente la parte negativa del quadriennale si potrebbe anche esaurire in pochi mesi, del tipo crollo verticale, rimbalzo, nuovo minimo e finita la festa, e come a nascondino chi c'è c'è e chi non c'è s'arrangia:jolly:

Ciao Marietto,:accordo: buongiorno , vedi complicare è facile , semplificare è difficile . Io ho guardato è operato graficamente sulle dichiarazioni, forse sono stato fortunato ad aver preso il tempo giusto o forse mi arrangio :d: cmq l'importante è il risutato :cin:.
tria.png
 

marietto

Forumer storico
Snapo ciao, nel bene e nel male come avrai ben capito , seguo più logiche quantitative, che ... di pancia,:jolly: del tipo per me sale perchè Trump è felice perchè si è fatto due modelle , oppure perchè l'Europa concede più flessibilità etc etc. Gli eventi accadono e come, vedi 6 novembre elezioni di Mid Term, ma al di là di capire chi vincerà ( nel 2016 avevo indovinato .. è proprio il caso di dire avevo indovinato ), NON SONO ASSOLUTAMENTE IN GRADO di capire come la prenderanno gli operatori ovvero coloro che ci mettono i quattrini, e quindi mi fido molto di più di concetti matematico-statistici, fallibili anche quelli, ma lo stop loss fa parte del gioco.
Sono contentissimo che hai messo in rilievo quel concetto, ogni tanto lo ripeto affinchè si possa sfuggire dall'idea che ci sono i guru, e questo vale per tutti ma proprio tutti. Occorre perdere del tempo e studiare un pò di roba:reading: e magari qualche risultato viene fuori, da parte mia adoro le opzioni e le uso quasi esclusivamente sul DAX, anche in questo caso sulla base di un prolungato studio statistico, e così per capirci raramente assumo una direzionalità ben precisa, ma conto semplicemente sul fatto che il DAX si muova, e da una parte o dall'altra , si muove!:banana:
Sono contento di sentire il tuo punto di vista, come penso che siano contenti TUTTI gli altri ( .. ci vuol poco a contarci ... ) :cin:
 

marietto

Forumer storico
intermedio FtseMib.png
Andando avanti con un ragionamento esclusivamente notarile-statistico, e prendendo atto delle evoluzioni espansive degli ultimi intermedi, da quando è partito il quadriennale in corso ( praticamente dal 2016 ), che senza aver la certezza in mano io battezzo al 26 ottobre, ho provato a costruire un "ipotetico potenziale" quadrante all'interno del quale si dovrebbe registrare il punto di arrivo massimo di spinta:futuro:. Nel fare ciò ho escluso dalle ipotesi il peggiore e il migliore risultato, sia in termini di espansione percentuale che temporale, ne deriva che questa fase di spinta "dovrebbe" terminare fra il 12 novembre e il 4 dicembre e fra 19.700 e 21.000 circa, .... "dovrebbe" !! :jolly: . In passato le fasi espansive degli intermedi , basta fare qualche rilevazione statistica per rendersene conto :reading:, erano ben più lunghe a livello temporale e molto più proinunciate a livello percentuale, ma questo passa il convento negli ultimi anni, io me ne faccio una ragione, ben lieto di essere "stupito" da una ritrovata vigoria del nostro FtseMib :ola:
Dimenticavo, oggi 5° barra di massimo a salire ..
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Mi capita ogni tanto , che come oggetto delle chicchiere da bar in cui vengo coinvolto :gossip:, si parli di oro, ed ogni tanto mi imbatto anche in qualche analisi specifica sull'oro giallo. Indubbiamente il ruolo che gli viene assegnato è quello di bene rifugio, occorrerrebbe anche capire però, "rifugio da che ?", :jolly: L'analisi sul tale commodities non dovrebbe prescindere da un'analisi complessiva di portafoglio, perchè preso a se stante è una cosa, se invece insieme ad altre asset class ovviamente è un'altra, infatti in quest'ultimo caso dovrebbe funzionare da calmieratore della volatilià complessiva di ptf.
Fatto questo scontato e stucchevole preambolo:reading:, la mia idea sul trend dell'oro è che fino a che non scenderanno nuovamente i tassi negli Usa, il Toro sull'oro sarà un sogno, e perchè secondo il mio modo di vedere le cose è presto detto, senza rifarmi all'analisi tecnica sul metallo giallo. Allora dicevamo che l'Oro svolge la funzione di bene rifugio, ma è una asset class che all'investitore rende zero! E se un altro bene rifugio ad esempio il T-Note2Y , al contrario offre un rendimento, mi sembra abbastanza ovvio che ci si possa rivolgere al biennale Usa piuttosto che all'oro, e se l'inflazione dovesse "mordere" o almeno salire e non scendere, il differenziale giocherebbe ancor di più a favore delle obbligazioni, perchè l'oro offrirebbe comunque un rendimento reale negativo. Cosa ne deduco ? che la prossima crisi, "quando" questa decollerà è ancora da vedere, ma credo che ormai sia questione di poco ....:titanic: , farà inevitabilmente scendere sia l'inflazione che i tassi e questo fenomeno rimetterà in gioco i prezzi dell'oro, ma fino ad allora, lascerei perdere.
Nel grafico che allego, in verde l'andamento di un biennale Usa che crolla letteralmente dal 2007 al 2011 facendo decollare i prezzi dell'oro da 600-700 fino al suo massimo storico di poco meno di 2.000, mentre da quel livello la lenta salita del rendimento del 2anni ha fatto scendere nuovamente i prezzi fino agli attuali 1.200 circa.
Non è detto che questa sia la spiegazione giusta , questa è solo la mia "ipotesi", tutto il resto per dirla alla Califano è noia!:ciao:
T-Note2Y e Gold.png
 

marietto

Forumer storico
Marietto,
quando hai tempo e voglia ci dai una tua view?
Grazie in anticipo.
Bidello ciao, mah è cambiato poco , l'impostazione di fondo ( per l'Italia ) per quello che mi riguarda è ancora rivolta a sud e non vedo alcun segnale che possa inficiare questa lettura. Certo i rimbalzi di picc
QUADRIENNALE AL 30 NOVEMBRE.png
ole o medie dimensioni ci stanno tutti, ma altra cosa è invertire la struttura in atto, che dal punto di vista dell'analisi tecnica è quella del Max Bear Cross. E l'analisi ciclica di lungo mi suggerisce la stessa cosa ( vedi indicatore di cilo quadriennale color senape).
 

marietto

Forumer storico
La stragrande magguoranza dei principali indici azionari si trova in Max Bear Cross e quelli americani che fino ad ora si sono sottratti, tutto sommato , a questo pattern, hanno la necessità di non farsi impantanare nella tendenza globale e quindi DEVONO se vogliono di ostrare di essere ancora in un ciclo TORO , generare un nuovo max storico. Ma come si può vedere dal grafico del Nasdaq100 sono a rischio, perchè la m50gg ( rossa ) è arrivata a contatto con la m200gg ( verde ) e quindi il tempo non c'è più devono salire ora, altrimenti il quadro potrebbe peggiorare sensibilmente.

nasdaq100.png
 

marietto

Forumer storico
Anche l'S&P500 viene trascinato in questa situazione dai titoli FAANG, perchè bene o male sono proprio quella pattuglia di titoli a far muovere l'indice o su o giù . Quel rettangolo è lo spartiacque del futuro, fra 2.600 circa sotto e poco piuù di 2.800 sopra. Anche qui vediamo la m50gg che punta la m200gg ...


S&p500.png
 

marietto

Forumer storico
E il DAX ? Tutto può essere ma fino a prova contraria a me sembra chiaro che deve ancora scendere ... Guardate quel rettangolo che esprime la vola, nonostante una normale oscillazione all'interno di un range abbastanza neutrale, l'indice tedesco ha generato una sequenza di massimi e minimi a scendere, SENZA LA NECESSITA' DI ESAGERARE CON AL VOLA, come a dire non ne ha più ... Almeno queste sono le mie riflessioni .

Dax e vola al 30 nov.png
 

Users who are viewing this thread

Alto