FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
nel grafico sopra viene rapprensentata la situazione con tf settimanale unicredit anno 2016 e 2018 , la prossima settimana si fà sul serio con minimo importante . Ciò scritto ognuno fa il proprio trading
Saluti

credevi forse che non ti avrei proposto una statistica ?:jolly:
Su Unicredit, la perdita di una fase negativa del ciclo quadriennale ( calcolato a livello temporale sull'indice comit ), ha sempre raggiunto il meno 50% se ne deduce che "almeno" 9,20 lo dovremmo rivedere, ma temo fortissimamente temo che non basterà,:clava: salvo decisioni in stile WHATEVER IT TAKE. Nelle rilevazioni ho notato che spesso accade che il minimo di Unicredit come quello di ISP viene realizzato "prima" del minimo del FtseMib. Ovviamente ci saranno fasi in cui verrà ricaricata la molla prima di .....
Allego anche la tabellina relativa a ISP
ISP CICLI QUADRIENNALI.png
UNICREDIT CICLI QUADRIENNALI.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Il minimo di questo intermedio per ora è stato battuto a 18.360 dopo 40 sedute e dopo 13 barre negative e un -15% che non si vedeva dal 2016, potrebbe in teoria bastare, anche perchè in oltre 20 anni da quando esiste il fib solo 10 volte ha battuto il minimo di un trimestrale ad ottobre e in 7 di queste il trimestrale successivo NON è stato negativo, vale a dire non si sono visti altri minimi. Nelle tre volte residue, invece solo in due casi si è andati giù ancora parecchio ( -10% dalla partenza ) e nella terza è stato praticamente pari. Vista la stagionalità positiva , anche perchè Wally che dal 30 sett segna quasi -8%, solo in due degli ultimi 35 anni ha evidenziato una performance dell'ultimo trimestre peggiore, perlatro è vero solo due volte ma -22% e -24% come in tabella pubblicata in precedenza. Quindi io direi per chi si è ingozzato di short , ... Sir che ne dici ? ... sarebbe forse l'ora di prendersi un digestivo ed andarsi a fare una penichella in attesa che la molla si ricarichi ....
 

Sir Green

Forumer storico
Ciao Marietto , credo e non sono il solo che il rimbalzo di oggi è dovuto al fatto delle dichiarazioni avvenute nelle giornate di sabato e domenica. Mi piace citarti la frase di un grande uomo " A volte fare del proprio meglio non è abbastanza; dobbiamo fare ciò che è necessario" . Mai frase più azzeccata : il Ministro Tria ha dichiarato che siamo pronti a sostenere le banche in difficoltà in caso di necessità , si parla di operazioni che aiutino le banche ad effettuare fusioni .
 

marietto

Forumer storico
Ciao Marietto , credo e non sono il solo che il rimbalzo di oggi è dovuto al fatto delle dichiarazioni avvenute nelle giornate di sabato e domenica. Mi piace citarti la frase di un grande uomo " A volte fare del proprio meglio non è abbastanza; dobbiamo fare ciò che è necessario" . Mai frase più azzeccata : il Ministro Tria ha dichiarato che siamo pronti a sostenere le banche in difficoltà in caso di necessità , si parla di operazioni che aiutino le banche ad effettuare fusioni .

sul perchè del rimbalzo convengo, ma sai benissimo visto che ogni tanto ci "parliamo" nel 3D che non sono abituato a ragionare sugli eventi , perchè le variabili sono talmente tante, che probabilmente non sono in grado di valutare. Quando il quadriennale girava al ribasso, ( dopo aver fallito l'obbiettivo rialzista , ma non la direzione ), Di Maio e Salvini non erano ancora apparsi sulla scena, però tutti attribuiscono al duo l'inversione di tendenza, ... come se il DAX nel frattempo fosse salito. Io parlo di nuovo intermedio come sempre FINO A PROVA CONTRARIA, anche perchè il livello di ipervenduto non è modesto. Così non fosse probabilmente la parte negativa del quadriennale si potrebbe anche esaurire in pochi mesi, del tipo crollo verticale, rimbalzo, nuovo minimo e finita la festa, e come a nascondino chi c'è c'è e chi non c'è s'arrangia:jolly:
 

Robsan

Forumer attivo
Passo per un saluto, vi leggo sempre con piacere.

Aspettando che il quadriennale di Marietto svolti ... faccio solo sveltine.
 

marietto

Forumer storico
Ricordate il conteggio delle 4 barre ? :futuro: In passato lo ho già illustrato, e mi serve ( ognuno fa quel che può ... :band: ) per individuare in linea di massima la tendenza di un ciclo trimestrale . Di fatto per farla breve conto le barre positive o negative ( solo quelle con un nuovo max o un nuovo min ) ed ho verificato che al rialzo sono circa 17-18 di media mentre al ribasso sono circa 9-10 , Ovviamente nella parte rialzista del ciclo quadriennale tale dato si modifcherà, ovvero più barre rialziste , diciamo 22- 24 e meno ribassiste, diciamo 6-7 Mentre nella parte correttiva del quadriennale sarà il contrario circa 10 quelle rialziste e circa 14 quelle ribassiste. Detto questo come dicono i politici nell'attuale fase correttiva dal top abbiamo battuto 13 barre negative ! e quindi siamo già oltre la media, con non molte possibilità che il ribasso nel breve possa proseguire, mentre ad oggi siamo già alla 3° barra rialzista e il trigger in tutti e due i sensi per me scatta alla 4° , Tradotto , diffcile che si possano batter altri minimi di brevissimo, anche se incombono le elezioni di Mid Term in USA ... :jolly: Il minimo è stato battuto alla 40° seduta e dal 2016 la durata degli inetrmedi è molto contratta rispetto alle serie storiche, diffcile per me quindi battezzare quel minimo come "mensile"
Come detto nel post 3.073, forse era già il caso di smetterla di ingozzarsi di short ed aspettare momenti più proficui che già vedo possibili ben prima della fine dell'anno.
Troppi indizi statistici mi portano ad essere "positivo" di breve sia ben inteso , perchè la tendenza di fondo è ancora quella che vedono i salmi finire con un amen!
Aggiungo fresco fresco il "pane" di novembre che mi dice che in poco meno del 90% dei casi ha superato l'equivalente di oggi di 20.205 ( non vi sto a dire che raffronto è altrimenti vi mettete a ridere :banana: )
Ah .. non scrivete troppo , sennò viene troppa confusione ! :clap::clap::clap::clap::clap:
 

marietto

Forumer storico
Allora , stamane ho prso 45 minuti per leggere tutti i post successivi al mio :banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana: , beh a parte l'ironia, dove ero rimasto ? al discorso delle 4 barre , ed oggi chissà perchè sulla base dei ragionamenti espressi il Fib ha battuto il 4° massimo, che per me costituisce il trigger per la partenza di un nuovo intermedio ( certamente come tutto non è infallibile e quindi il giorno che "cannerà" evitate di usare il mitra, sono magro ed è difficle colpirmi, ma qualche pallottola me la prenderei comunque :jolly: , percciò evitate.
Quelle che esprimo sia ben chiaro sono considerazioni che valgono per me , gli altri ne faranno l'utilizzo che meglio credono, ma non è un invito a tradare in tal senso, lo scopo è quello di indurre ad osservare il mercato con i propri occhi e non con quelli degli altri, con sistemi magari ignoti e che quindi i cercatori di stop non vanno ad intercettare.
Torniamo all'osservazione del mercato, in passato avevo suggerito di seguire le opzioni ,anche se non trattate direttamente, perchè quello è un mondo che apre gli occhi ... e a tal proposito ripropongo il grafico dell'eurostoxx50 e della sua volatilità. E' evidente che i picchi di vola non durano se non più di qualche seduta, ma quasi mai settimane, e pertanto quando ci sono questi spike, probabilmente siamo in poresenza di un minimo ( di breve o di medio a seconda ... ) e quindi puntare in direzione opposta spesso produce qualche bella soddisfazione, ed anche questo aspetto è alla base del ragionmento formulato ieri.
E rinnovo l'invito a smettere di scrivere, perchè poi mi ci vogliono ore a leggere i vostri commenti ... :ola:
EUROSTOXX50 E VOLA.png
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
Allora , stamane ho prso 45 minuti per leggere tutti i post successivi al mio :banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana: , beh a parte l'ironia, dove ero rimasto ? al discorso delle 4 barre , ed oggi chissà perchè sulla base dei ragionamenti espressi il Fib ha battuto il 4° massimo, che per me costituisce il trigger per la partenza di un nuovo intermedio ( certamente come tutto non è infallibile e quindi il giorno che "cannerà" evitate di usare il mitra, sono magro ed è difficle colpirmi, ma qualche pallottola me la prenderei comunque :jolly: , percciò evitate.
Quelle che esprimo sia ben chiaro sono considerazioni che valgono per me , gli altri ne faranno l'utilizzo che meglio credono, ma non è un invito a tradare in tal senso, lo scopo è quello di indurre ad osservare il mercato con i propri occhi e non con quelli degli altri, con sistemi magari ignoti e che quindi i cercatori di stop non vanno ad intercettare.
Torniamo all'osservazione del mercato, in passato avevo suggerito di seguire le opzioni ,anche se non trattate direttamente, perchè quello è un mondo che apre gli occhi ... e a tal proposito ripropongo il grafico dell'eurostoxx50 e della sua volatilità. E' evidente che i picchi di vola non durano se non più di qualche seduta, ma quasi mai settimane, e pertanto quando ci sono questi spike, probabilmente siamo in poresenza di un minimo ( di breve o di medio a seconda ... ) e quindi puntare in direzione opposta spesso produce qualche bella soddisfazione, ed anche questo aspetto è alla base del ragionmento formulato ieri.
E rinnovo l'invito a smettere di scrivere, perchè poi mi ci vogliono ore a leggere i vostri commenti ... :ola:Vedi l'allegato 493774

ciao e buongiorno,
quello che ti ho sottolineato andrebbe messo nel disclaimer di ogni forum...ogni 3d di finanza
il forum dovrebbe essere un'occasione di confronto e scambio di idee
nessuno sa quale sia quella giusta
si formulano ipotesi...talvolta zoppicanti come molte delle mie...talvolta molto ben costruite e avvalorate da studi seri e sinceri come le tue

ma si ipotizza e nn si prevede...perchè la borsa è imprevedibile...
confrontabile...ponderabile...ma mai prevedibile

nn si può seguire indicazioni per tradare alla cieca perchè ognuno di noi è e rimarrà sempre un unicuum e nn c'è niente di + sbagliato che assumere il comportamento del gregge(fear greed)

sono in vacanza e scrivo da smart...ergo nn posso "faccinarti"...
ma nn un bravo
ma cento bravo
perchè un tale ammonimento vale + di mille analisi

leggo sempre i tuoi approfondimenti e sono molto interessanti...
se ti farà piacere quando tornerò "sul pezzo" avrei interesse a dire la mia...

buon proseguio
 

Users who are viewing this thread

Alto