FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
Noè probabilmente avrà bisogno .. di una mano,:jolly: Dax che ha pizzicato il minimo da oltre un anno e mezzo !!!! con un testa e spalle talmente grande da far pensare che non sia vero ..... :squalo: l'Eurostoxx50 che c'è arrivato ad un soffio,:ordine: di minore importanza ma stanno cedendo supporti anche oltreoceano il Nasdaq100 ben sotto 7.400 con primo obbiettivo 7.100 , S&P500 sotto 2.864 ( è da aprile che non faceva un minimo dopo aver battuto un nuovo max ),Indici americano alla disperata ricerca della loro media a 200gg, sperando che tenga ancora una volta:benedizione:
 

marietto

Forumer storico
Qualche seduta fa allertavo sulla vola bassa dell'eurostoxx, che dal mio punto di vista , amante delle opzioni, significava che fra non molto l'indice avrebbe potuto prendere la china della discesa, e segnalavo che quando la vola è bassa ( nell'esempio era a 13 ), non è detto che "immediatamente" il mercato debba venire giù, a volte servono parecchie sedute. Ora riproprongo lo stesso grafico aggiornato a ieri, dove viene esplicitato lo stesso concetto, che con vola bassa si sale e con vola alta ( frecce rosse ) si scende, ma il rafforzativo di questa seconda parte dell'affermazione è che quando scende la vola, non dura mesi , ma spesso poche sedute, come a dire occhio per chi non è ancora al ribasso ! L'Eurostoxx50 è sulla rottura , oggi cederà quel supporto che teneva da inizio 2017, ma è bene fare attenzione ! e proteggere una eventuale accelerazione ribassista, perhè il rischio diventa quello di essere dalla parte giusta .. ma con il timing sbagliato.
eurostoxx50 e vola.png
 

marietto

Forumer storico
Bidello ciao, la mia è stata solo una constatazione sulla base di quello che gli operatori hanno fatto nel corso del tempo, c'è da dire che Wally non mi sembra proprio così a buon mercato e quindi un acquisto nonostante le probabilità ha un coefficiente di rischio non modesto. Però hai capito bene il messaggio che vuole un pò essere questo, ma se tradizionalmente l'ultimo trimestre è un trimestre toro è presto per andare short. Tatticamente invece io riterrei corretto un acquisto, soprattutto se si dovessero vedere livelli più bassi di quelli di ieri sera ( 2.913,8 ), perchè aumenterebbero sensibilmente le probabilità di successo ! Del resto nel passato spesso è accaduto che prima di salire , l'S&P500 abbia ritracciato un pochino , anche se ultimamente in USA sembrano aver abolito anche i ritracciamenti.

... ecco quanto accaduto in queste sedute, è ciò che intendevo, un acquisto sui mininimi di rsi dell'altro ieri ( era a 6,5 a 5gg !!!! ) aveva un coefficiente di rischio basso, MA SENZA COMUNQUE SOTTOVALUTARE IL RIBASSO. io di andare LONG sugli USA , nemmeno sotto tortura ! L'S&P500 avrebbe in teoria dovuto tenere meglio, ma l'incidenza su di esso dei primi 10 titoli del Nasdaq , invece ha fatto si che non si comportasse affatto meglio, dimostrando quanto fragile sia diventato questo Toro Usa, sempre chè sotto mentite spoglie del Toro non si cominci a celare l'Orsetto.
 

marietto

Forumer storico
aggiorno il parallelo con il 2007, ebbene nel 2018, siamo ..., avanti con il lavoro :jolly:, infatti secondo quanto da me postato in linea di massima doveva solo pizzicare i minimi , ma più in là , diciamo inizio novembre per poi riprendere a scendere davvero da inizio gennaio, forse sono stato troppo ottimista.:ombrello: infatti il rimbalzo si è limitato sul livello di 21.600 senza nemmeno avvicinare la m200gg. Questi sotto sono i due grafici relativi, direi comunque che la direzione è stata proprio quella espressa dal 2007. Il dato folle di Open Interest sul Fib che per la prima volat nella storia ha superato 100.000 lotti non sembra incoraggiare.
fib 2007.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Riprendo anche il tema del DAX, ed anche in quel caso la strada è stata proprio quella che il grafico indicava, con tutta quella sequenza di massimi a scendere. Sta da mesi disegnando un canalone discendente che contiene i rimbalzi dell'indice e respinge affondi più decisi, il prossimo step sembra collocarsi nell'area 11.100 circa, dove transita oltre che il canale anche il 50% dell'intero range del quadriennale ( 8.699 - 13.597 ), che potremo andare a vedere dopo l'ennesimo rimbalzo del gatto morto :jolly:
dax 12 ottobre.png
 

BIDELLO

Nuovo forumer
... ecco quanto accaduto in queste sedute, è ciò che intendevo, un acquisto sui mininimi di rsi dell'altro ieri ( era a 6,5 a 5gg !!!! ) aveva un coefficiente di rischio basso, MA SENZA COMUNQUE SOTTOVALUTARE IL RIBASSO. io di andare LONG sugli USA , nemmeno sotto tortura ! L'S&P500 avrebbe in teoria dovuto tenere meglio, ma l'incidenza su di esso dei primi 10 titoli del Nasdaq , invece ha fatto si che non si comportasse affatto meglio, dimostrando quanto fragile sia diventato questo Toro Usa, sempre chè sotto mentite spoglie del Toro non si cominci a celare l'Orsetto.
Io ci sto provando a 2.745 di indice S&P, sorveglio l'andatura, ho prefissato l'uscita in pareggio in caso di storno e l'obbiettivo di uscita in caso di salita. Vedremo. Comunque grazie per il post, i tuoi scritti mi aprono sempre il terzo occhio.
 

marietto

Forumer storico
Io ci sto provando a 2.745 di indice S&P, sorveglio l'andatura, ho prefissato l'uscita in pareggio in caso di storno e l'obbiettivo di uscita in caso di salita. Vedremo. Comunque grazie per il post, i tuoi scritti mi aprono sempre il terzo occhio.

Beh, non ti deve essere andata male, sotto 2.745 non c'è andato al contrario è rimbalzato come da attese .:jolly:
 

Users who are viewing this thread

Alto