FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

marietto

Forumer storico
Thanks.
Sulle Opzioni sono d'accordo con tè ma ci vuole spessore, e non tutti ne sono provvisti. (me compreso)
Non vedo luce in fondo al tunnel ma persisto nello studio.

Quando hai tempo tienici aggiornato il quadriennale.

E' facile rispondere a quanto da te scritto, con un paio di frasi , la prima è che nessuno nasce "imparato" come si suol dire e la seconda che ho usato nel libro che sto scrivendo è che "tutto è difficle prima di essere semplice". E credimi che la materia non è così complicata, è una questione di approccio diverso, se ti fai impappinare con tutte le pappardelle che i "seminaristi" ti fiondano addosso ( più per dimostrare che sanno , che per farti capire davvero ) effettivamente la strada è in salita, se ti affidi a concetti "numerici" che la statistica ben esprime allora il discorso è più semplice.
Sul quadriennale non è cambiato nulla, stessa impostazione negativa, e nel breve, se non ci sono scostamenti sensibili dei prezzi non può cambiare proprio nulla.
 

marietto

Forumer storico
Non ripropongo il grafico, ma il Ftsemib sembra stia proprio ripercorrendo la strada del 2007 , nel quale fece segnare il top del rimbalzo nella prima decade di ottobre. Volendo fare qualche considerazione , devo annotare che quella di ieri è stata la 10° barra rialzista delle 15 totali ( facendo partire l'intermedio dal minimo di 20.205 del 31 agosto ) , e percentualmente parlando ha messo a segno un risultato fin qui loffio, il 7% circa. Questi dati li confronto con il passato nel quale il numero di barre rialziste medio è stato di 16-17 , ma negli ultimi 2 anni solo 12 !!!! e l'incremento medio di un trimestrale positivo è stato del 21%, ma negli ultimi due anni il 12% scarso; ci dovremmo pertanto rendere conto della pochezza del risultato fin qui ottenuto, e sarà pur vero che siamo alla 15° seduta, ma nel passato il top è stato battuto attorno alla 32° ( media di tutti i trimestrali ) , ma negli ultimi 2 anni appena dopo la 20°. E ciclicamente, negli ultimi 2 anni abbiamo assistito a trimestrali più corti del passato e trovandoci già su un top alla 15° ( pur non essendo un espertone ), potrebbe anche essere che siamo già nel 2° T+1, con alle spalle gran parte del propellente già consumato. Nel 2007 recuperò il 50% della discesa maggio - agosto che quets'anno corrispondrebbe come già scritto a qualcosa attorno all'area 22.000, poco sopra o sotto. Per la cronaca il numero di barre positive nellì'agosto-ottobre 2007 fu di 13 e il top fu battuto alla 37°.
Osservando le opzioni dul Dax, ai miei occhi è apparsa una singolarità ed è questa: a settembre sono andate in scadenza 208.000 call e 396.000 put , ed essendo una scadenza trimestrale è ovvio che sia stata "corposa", se osservo la prossima scadenza trimestrale , quella di dicembre noto che l'Open interest sulle call è di 342.000 mentre quello sulle put è di 433.000 . Ora sappiamo tutti che gli istituzionali sono venditori di opzioni, perchè così a detta loro guadagnano con il passare del tempo ( tanto se perdono rollano all'infinito, che problema c'è ... e poi i soldi non sono nemmeno i loro .. ), e mettendo a confronto le due scadenze, quella appena terminata e la prossima trimestrale ho notato che il numero di put aperte era grosso modo similare, ma le call di settembre erano notevolmente di meno rispetto a quelle di dicembre , il che mi porta a pensare che avessero timore di una salita del Dax a settembre, mentre questo timore per dicembre sembrano non averlo, oltretutto avendo ancora aperte basi lontane , tipo 13.500 con consistenti volumi, in queste sedute, avrebbero potuto chiuderle spendendo pochissimi tick chiudendo così definitivamente la partita, invece non lo hanno fatto, evidentemente sono proprio sicuri che il Dax per dicembre non salirà! Anche il rapporto fra le due scadenze dice la stessa cosa, il 52,5% su settembre il 78,7% su dicembre !!! Poi uno può anche porsi la domanda , si ma che volumi sono ? ogni 5 opzioni si copre un indice e quindi un differenziale di 95.000 lotti fra le due scadenze corrisponde a circa 20.000 future sul Dax e se consideriamo che l'open interst sul future del dax non supera i 90.000 lotti ci rendiamo conto subito che sono numeri grossi ...
Vedremo! ma pur rimanendo sempre aperto a tutte le soluzioni, grandi illusioni è bene non farsene.
 

marietto

Forumer storico
trovo interessante, almeno per me ovviamente, questa considerazione che mi è venuta spontanea osservando banalmente il grafico dell'eurostoxx50 e che consiste in questo: ogni volta che viene raggiunto il livello di vola attorno a 13 ( frecce blu ) , l'indice è sul punto di finire la sua corsa ( frecce rosse ). Sarà pur vero che non è detto che tocca 13 e tak il mercato scende ( come ben visibile in alcune fasi nel garfico sottostante ), ma quantomeno che la parte propulsiva è finita e che va avanti ancora un pò solo per un inerzia della traiettoria effettuata in precedenza , ma che tende come la legge della fisica a smorzarsi ... Attualmente siamo tornati in area 13 .... e visto che credo che oltre la prima decade di ottobre non si andrà ......
eurostoxx50.png
 

marietto

Forumer storico
MOVIMENTI NASDAQCOMP STORICI.png
Come alcuni avranno capito il mio pallino è la statistica, perchè ritengo a torto o a ragione , che in essa siano evidenziati i comportamenti del mercato e quindi degli operatori, che checchè se ne dica sono ripetitivi perchè gli operatori sono stati sono e saranno avidi! Quella che pubblico sotto è la statistica relativa ai movimenti superiori al 25% in una direzione o nell'altra effettuati dal NasdaqComp fin dalla sua nascita nel 1971! ( ma tali dati me li sono costruiti per tutti i principali indici mondiali !! ) Quello in essere è il più prolifico della sua non certo brevissima storia, infatti da marzo 2009 sta salendo quasi ininterrottamente , o meglio senza effettuare correzioni superiori al 25% come specificato sopra, da 115 mesi ed ha generato una performance del 542%, poco o tanto sta ad ognuno di noi giudicare . Questi risultati si confrontano con risultati medi assai più contenuti , 42 mesi di durata e 205% di incremento , come ben visibile nella tabella , e vien da sè quindi che a guardare freddamente i numeri sembra di potre affermare che il Nasdaqcomp sta esagerando un pochino forse forse in qualche caso al limite della follia . insomma sembrano cantarsela e suonarsela.:violino: Andargli contro ? assolutamente NO ! :specchio: mai andare contro il mercato,:ordine: sono molto più alte le probabilità di perdere, perchè se si è bravissimi e si azzecca sempre il timing è un conto, ma se si sbaglia si viene schiacciati dalla tendenza generale! E' un pò come fare media sui titoli su cui si perde , un'attività che farà perdere nel 95% dei casi ancora più soldi !!! e in qualche caso ne ho esperienza diretta :moglie:
Ma a cosa serve questa tabella allora ? se gli indici americani viaggiano così al di sopra del loro comportamento medio, ritengo che quantomeno essere prudenti in particolar modo nelle posizioni Long, su qualsiasi indice siano espresse è la cosa migliore, perchè come diceva un mio conoscente, tutti i salmi finiscono in Amen. Poi esporsi short, ognuno lo farà quando le sue tecniche e o ragioni glielo indicheranno.
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
La tabella che allego si riferisce ai movimenti dell'ultimo trimestre e dell'intero anno dell'S&P500. Come possiamo vedere in fondo alle colonne , l'ultimo trimestre genera mediamente un risultato positivo superiore al 4% su un risultato annuale medio del 10% circa, quindi l'ultimo trimestre genera ben oltre il 40% ( la performance dell'ultimo trimestre ha infatti come base il valore del 30 settembre e non quello del 1° gennaio ).
E soprattutto negli ultimi 33 anni il segno negati negli ultimi 3 mesi è apparso solo 6 volte ma in due di questi è stato quasi pareggio ...:reading: Cosa ne deduco ? che per scendere è presto ed anzi eccessi negativi in ottobre potrebbero essere utilizzati con "estrema prudenza" per sfruttare un rimbalzo che nel periodo è abbastanza fisiologico. Del resto in Usa sembrano aver abolito i ribassi per legge , ma almeno per l'Europa la prima parte del Sell im May si è sviluppata e quindi prima della rottura vera dei supporti ,:titanic: quella che dovrebbe dare il là al ribasso vero, credo che si sarà una ulteriore opportunità di uscita, non certo a livelli consoni però ....
Noi nel frattempo siamo sul meno 4%, beh non malaccio direi :squalo:

ultimo trimestre S6P500.png
 

BIDELLO

Nuovo forumer
Marietto, quindi la statistica mi porta a dire che
26 salite e 7 discese sull'anno
27 salite e 6 discese nell'ultimo trimestre con 7 in doppia cifra e 10 superiori al 5%.
A questo punto entrando al buio Lunedi avremo
17/33 possibilità di portare a casa almeno un 5% - 51%
7/33 possibilità di portare a casa almeno un 10% - 21%
27/33 possibilità di uscire in gain - 81%

Se unisco questo 81% alla tua visione che un cambio di direzione è ancora lontano, quasi quasi...
 

marietto

Forumer storico
Marietto, quindi la statistica mi porta a dire che
26 salite e 7 discese sull'anno
27 salite e 6 discese nell'ultimo trimestre con 7 in doppia cifra e 10 superiori al 5%.
A questo punto entrando al buio Lunedi avremo
17/33 possibilità di portare a casa almeno un 5% - 51%
7/33 possibilità di portare a casa almeno un 10% - 21%
27/33 possibilità di uscire in gain - 81%

Se unisco questo 81% alla tua visione che un cambio di direzione è ancora lontano, quasi quasi...

Bidello ciao, la mia è stata solo una constatazione sulla base di quello che gli operatori hanno fatto nel corso del tempo, c'è da dire che Wally non mi sembra proprio così a buon mercato e quindi un acquisto nonostante le probabilità ha un coefficiente di rischio non modesto. Però hai capito bene il messaggio che vuole un pò essere questo, ma se tradizionalmente l'ultimo trimestre è un trimestre toro è presto per andare short. Tatticamente invece io riterrei corretto un acquisto, soprattutto se si dovessero vedere livelli più bassi di quelli di ieri sera ( 2.913,8 ), perchè aumenterebbero sensibilmente le probabilità di successo ! Del resto nel passato spesso è accaduto che prima di salire , l'S&P500 abbia ritracciato un pochino , anche se ultimamente in USA sembrano aver abolito anche i ritracciamenti.
 

Users who are viewing this thread

Alto