FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (4 lettori)

marietto

Forumer storico
Pochi post sopra sostenevo che lo spartiacque sul Dax è posto nell'area 12.000 che a parer mio se dovesse cedere seriamente , porterebbe l'indice tedesco a schiantarsi , e a supporto di questa tesi portavo l'Open Interest sulle opzioni. Come si è evoluto da quando ho scritto a ieri ? ecco sotto la tabella nella quale riporto , per evitare di perdere troppo tempo, solo la somma dei mesi di settembre e dicembre. Da essa si evince come sia crollato quello relativvo alle basi 12.200 - 12.100 , basi effettivamente rotte con decisione al ribasso, e questo ha comportato una mini accelerazione dell'indice verso sud! Ora se osserviamo il dato a venerdì ( colonna di sinistra ) notiamo come sulla singola base ci fossero 17.000 contratti ( 12.100 ) e 19.000 contratti ( 12,200 ), praticamente azzerati a ieri, ed è stato sufficiente per dar luogo a continue sedute negative. Pensate un pò se dovesse scivolare pesantemente sotto 12.000 ( quasi 60.000 contratti ) cosa potrebbe accadere, tenendo presente che questo dato riguarda SOLO settembre e dicembre , e quindi il dato reale è ben superiore !

Open Interest DAX 6 sett 2018.png
 

Robsan

Forumer attivo
Un saluto a tutti.

La settimana scorsa sono uscito da CNHI, meno male direi ... ed è andata bene.

Con Telecom invece gran tranvata per ora ... e c'è da soffrire.

Chiedo a Marietto che ritengo un gran "razionale" : pensi che i minimi del 2013 in area 0,49/0,50 verranno sentiti?
Allego grafico con 2 medie da te molto amate.
grazie

tvc_68.png
 

marietto

Forumer storico
Robsan ciao, grazie della stima ... io dico solo ciò che vale per me, frutto dell'esperienza, ovvero di una serie infinita di errori di .. gioventù ..... E alla tua domanda rispondo, che Telecom è certamente in area di rimbalzo con Rsi in ipervenduto sia sul giornaliero che sul settimanale, ma anche sul mensile, ciò non toglie che si sta dimostrando più debole dell'indice a cui appartiene . Ne consegue che è un titolo, che non vorrei in portafoglio, perchè l'indice di appartenenza sembra impostato ormai in down trend.
Il grafico che posti inserisce tutto ciò che controllo io ( nient'altro ) , anche la M10gg l'rsi e il macd , solo che per quest'ultimo uso il macd 34, che ho riscontrato seguire maggiormente i cicli intermedi , almeno sull'indice.
Ma in generale, al netto del rimbalzo che mi attendo, non vorrei avere nessun titolo, fa eccezione Edison risparmio per motivi che ho già scritto, ma per il resto, nulla, mi attendo l'affondo del quadriennale e pertanto penso che come ho scritto qualche mese fa , si piangerà perchè vedremo prezzi che non immaginiamo. E tanto per citare un caso ISP, se a maggio mi avessero detto che solo dopo 3 mesi da 3,25 l'avremmo rivisto a 2,10 avrei ... risposto male. Di Telecom mi aspetto che possa far rivedere il minimo storico e ... farne dei nuovi. ma è un titolo sul quale possono arrivare anche sorprese ...
Qui sotto il mio indicatore di ciclo quadriennale più volte postato ed aggiornato, che sembra voler annunciare cose non piacevoli .... ma sempre pronto ad essere smentito
dai fatti.
quadriennale a settembre 2018.png
 

sicula75

Nuovo forumer
Robsan ciao, grazie della stima ... io dico solo ciò che vale per me, frutto dell'esperienza, ovvero di una serie infinita di errori di .. gioventù ..... E alla tua domanda rispondo, che Telecom è certamente in area di rimbalzo con Rsi in ipervenduto sia sul giornaliero che sul settimanale, ma anche sul mensile, ciò non toglie che si sta dimostrando più debole dell'indice a cui appartiene . Ne consegue che è un titolo, che non vorrei in portafoglio, perchè l'indice di appartenenza sembra impostato ormai in down trend.
Il grafico che posti inserisce tutto ciò che controllo io ( nient'altro ) , anche la M10gg l'rsi e il macd , solo che per quest'ultimo uso il macd 34, che ho riscontrato seguire maggiormente i cicli intermedi , almeno sull'indice.
Ma in generale, al netto del rimbalzo che mi attendo, non vorrei avere nessun titolo, fa eccezione Edison risparmio per motivi che ho già scritto, ma per il resto, nulla, mi attendo l'affondo del quadriennale e pertanto penso che come ho scritto qualche mese fa , si piangerà perchè vedremo prezzi che non immaginiamo. E tanto per citare un caso ISP, se a maggio mi avessero detto che solo dopo 3 mesi da 3,25 l'avremmo rivisto a 2,10 avrei ... risposto male. Di Telecom mi aspetto che possa far rivedere il minimo storico e ... farne dei nuovi. ma è un titolo sul quale possono arrivare anche sorprese ...
Qui sotto il mio indicatore di ciclo quadriennale più volte postato ed aggiornato, che sembra voler annunciare cose non piacevoli .... ma sempre pronto ad essere smentito
dai fatti.
Vedi l'allegato 486254

ciao marietto
scusami se sono insistente, hai già espresso la tua visione, ma vorrei farti in ogni caso una domanda
il quadriennale partito nel 2016 nn deve in ogni caso chiudere il 1° t+6? per cui solo dopo la partenza del 2° t+6 aversi una discesa più brusca?
la domanda è proprio questa , ti aspetti o no che parta il t+6 indice?
grazie per la disponibilità
 

marietto

Forumer storico
Sicula ciao, sui cicli ribadisco che è molto ma molto difficle decifrare ciò che accade, e vedo anche gli espertoni che con troppa disinvoltura, accorciamo allungano .. a volte hanno la "lingua" lunga etc etc , dai mettiamoci a ridere un pò :jolly::jolly::jolly: ... Però se vuoi il mio parere , il T+6 o è partito adesso o sta partendo, ma dovremmo essere lì in zona ... E ripeto che è difficile commentando questo grafico sotto ( con l'indice comit ) , dove in verde c'è l'indicatore di ciclo annuale ed in azzurro il semestrale, ma come vedi da quando è partito nel 2016 non ha mai bucato al ribasso la linea dello zero, eppure un annuale da qualche parte è certamente terminato ... , tant'è che ci cono una marea di semestrali, ben più di 4 .... e queste sono cose che ho fatto io senza criticare gli altri, quindi puoi capire bene .... Su quella ripartenza comunque ne approfitterei per liberarmi di un bel pò di roba e per coprire il resto ..... Però con le opzioni, non so se le conosci, tante analisi, finiscono per l'essere superflue o quasi .... bye bye

annuale.png
 

BIDELLO

Nuovo forumer
Marietto, Odisseo
sta bene le ferie, il mare la voglia di non tornare.
Ma era un piacere leggervi e ricercare nei vostri scritti punti di studio.
Spero tutto bene.
Un caro saluto.
 

marietto

Forumer storico
Bidello ciao ... mi tocco un pochino, per ora tutto bene, è che a volte mancano gli argomenti, e visto che nessuno scrive .... certo c'è poi chi gli argomenti per menare il torrone se li inventa , non avendo proprio nulla da fare nella vita .
Beh aggiorno l'ultima "fantasia" che vede il Fib percorrere la strada della seconda metà del 2007, e direi che nel grafico aggiornato, le "sovrapposizioni" sono sempre più numerose, a questo punto il nostro Fib ha preso la strada del recupero, che nel 2007 era durata fino alla prima decade di ottobre, per poi correggere seriamente ma senza bucare i minimi, operazione però solo rimandata all'inizio del 2008 . Se il tutto dovesse continuare ad assomigliarsi, dovremmo vivere ancora qualche settimana di pace e recupero ...( nel 2007 il Fib si era infranto sulla m200gg che oggi passa attorno a 22.250 circa ). In giro per il mondo , non si vede tutta questa euforia, a parte gli Usa ovviamente dove 4 titoli quattro sono riusciti a generare l'88% della performance dell'intero S&P500, e ultimamente un segnale positivo arriva dal Nikkey 225 che ha rotto al rialzo il triplo massimo degli ultimi mesi .


fib 2007.png
 

BIDELLO

Nuovo forumer
Marietto,
DAX - In un tuo vecchio post davi come media di barre a salire (14-15) ora sul dax siamo a 9 e lontani dalla MM50. Per darmi un punto di pull back ritieni che sia prossimo un rintracciamento.
So che preferisci le Opzioni, ma come strumento utilizzi anche ETF?
 

marietto

Forumer storico
Marietto,
DAX - In un tuo vecchio post davi come media di barre a salire (14-15) ora sul dax siamo a 9 e lontani dalla MM50. Per darmi un punto di pull back ritieni che sia prossimo un rintracciamento.
So che preferisci le Opzioni, ma come strumento utilizzi anche ETF?

Bidello ciao, sul Dax ti sbagli, le barre al rialzo sono solo 6 , perchè il minimo di partenza è quello del giorno 11 settembre a 11.878, mentre sul FtesMib sono in effetti 9 con oggi, ma mentre sul Fib ho fatto le rilevazioni statistiche storiche sul dax no, e quindi quel dato è relativo al nostro indice , peraltro le barre al rialzo sono 17 mentre quelle al ribasso 10 , occorre anche vivisezionarlo il dato, perchè ovviamente nei cicli toro avremo più facilmente rispettate le 17 barre e spesso se ne faranno di più, mentre le barre correttive qualche volta saranno meno delle 10, e quando il mercato è Orso, è sicuramnete più difficile assistere a 17 barre mentre sarà più facile vederne almeno 10 al ribasso.
Detto ciò è abbastanza ovvio che il Dax scimmiotterà il nostro derivato oppure il contrario e quindi una base statistica accomuna i due indici.
Qua sotto inserisco il grafico del Dax e l'analisi almeno del passato , è abbastanza semplice, ha prodotto una serie di massimi tutti a scendere da 13.600 per arrivare a 13.200 poi 12.900 e ultimamente 12.600, ne deduco che difficilmente risucirà a superare quet'ultimo ostacolo ( anche perchè nelle vicinanze passa la m200gg ) , chiaramente fermo restando il trend di fondo che per l'indice tedesco è al ribasso, essendo le medie impostate secondo il classico schema del Max Bear Cross, va anche detto che finchè non capitola l'ultimo baluardo a 11.700 , sebbene con scarsissime probabilità potrebbe anche riprendere a salire , ipotesi che almeno per ora mi sento di escludere .
Intanto io ragiono sullo short come base ( e quindi non cerco una resistenza di brevissimo ), e quindi ora come ora attendo l'esaurimento della spinta che potrebbe avvenire in area compresa fra 12.500 e 12.800 circa che potrebbe essere incrociata nella prima quindicina di ottobre.
Parlo di prima quindicina perchè in base a quanto postato sul nostro Fib poco sopra è proprio quella l'area temporale nella quale nel 2007 aveva raggiunto il massimo del rimbalzo, e visto che fino ad ora il 2018 sembra scimmiottare il 2007, perchè non crederci ?
L'Rsi sta raggiungendo velocemnte il livello di ipercomprato mentre il macd sta tagliando al rialzo la sua media, fattori che mi fanno pensare al non tanto tempo a disposizione per generare il rialzo ...
E comunque sulle opzioni insisto, è una materia spettacolare e se la si affronta non con la presunzione di qualche finto maestro ( che sa solo dire vendete perchè si guadagna col passare del tempo, salvo poi doversi arrampicare sugli specchi tutte le volte per giustificarsi .... ) restituisce enormi soddisfazioni e per quello che mi riguarda non devo necessariamente capire quale è la direzione giusta, come in una partita di scacchi lascio la prima mossa al mercato e mi aadeguo.


dax e medie.png
 

BIDELLO

Nuovo forumer
Thanks.
Sulle Opzioni sono d'accordo con tè ma ci vuole spessore, e non tutti ne sono provvisti. (me compreso)
Non vedo luce in fondo al tunnel ma persisto nello studio.

Quando hai tempo tienici aggiornato il quadriennale.
 

Users who are viewing this thread

Alto