FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (5 lettori)

marietto

Forumer storico
ciao marietto
leggo con interesse le tue analisi, in merito alle quali vorrei chiederti dei chiarimenti
fai partire un ciclo quadriennale dal min del 2016, probabile che abbia fatto il top,ma intanto nn dovremmo chiudere il 1° t+6 e metterci long?
sulla base di questa mia considerazione non riesco a capire il discorso sull'analogia tra il 2007 e l'anno in corso
tu condividi che stiamo chiudendo il 1° t+6?
grazie

Sicula ciao, le mie sono solo opinioni, certamente basate su qualcosa di concreto , ma sempre e solo opinioni. Sui cicli più volte ho detto e scritto e annoto ancora una volta che fra gli esperti di cicli ( ed io non mi reputo assolutamente tale, sono troppo fragile in questa materia,) troppo spesso non ci sono identità di vedute c'è chi fa partire il quadriennale a novembre 2016 chi a giugno chi lo retrodata a febbraio 2016, ognuno fa un pò quello che ritiene opportuno e spesso la fantasia non ha limiti .... Ma se è difficile identificare una partenza del genere , figurati quella di un annuale o peggio ancora di un semplice intermedio, e qua ti posso solo dire la mia, il T+6 potrebbe già anche essere finito, non lo so, ma con una struttura del genere, vale a dire Max Bear Cross e ciclo quadriennale che svolta all'ingiù la mia logica operativa ( ma è limitata perchè come ho più volte scritto preferisco cimentarmi con le opzioni sul Dax ) , NON E' QUELLA DI ANDARE LONG sulle discese, ma di SHORTARE sui rimbalzi, perchè se ho individuato il trend di fondo, anche sbagliando il timing di ingresso, comunque poi sarò premiato. E' umano pensare di andare Long, certo. ma chi mi dice poi che ho davvero individuato la ripartenza del T+6 ? E se è già ripartito e vincolato al ribasso ? rischio grosso ! Allora si potrebbe shortare qualcosa da 21.500 in su e al limite stopparsi se dovesse ripassare 22.500 circa, il gioco varrebbe la candela, perchè se è come penso e come scherzosamente pubblicato, da qui a marzo vedremo area 16.000 .
L'analogia con il 2007 in parte è descritta dalle similitudini di comportamento , ma in pratica nel maggio 2007 terminava la parte impulsiva del quadriennale e si dava orogine alla parte correttiva con tutte quelle evidenze che ho postato così come sembra che ora sia terminata la parte impulsiva del quadriennale partito nel 2016. Che siamo in questa fase lo deduco dall'indicatore di ciclo quadriennale più volte aggiornato e postato e che accompagnato da altri indicatori come il max Bear Cross e la statistica, sembra non aver voglia di sbagliare nemmeno questa volta,
Certamente come ho scritto sopra, ora come ora mi attendo una ripartenza del FtseMib, dopo ne vedremo la reale forza, intanto l'Open Interest mostruosamente cresciuto fino a quasi 100.000 lotti ( massimo da sempre ! ) in quste giornate di rimbalzino sta diminuendo passando ad 86.00 lotti circa .
 

sicula75

Nuovo forumer
Sicula ciao, le mie sono solo opinioni, certamente basate su qualcosa di concreto , ma sempre e solo opinioni. Sui cicli più volte ho detto e scritto e annoto ancora una volta che fra gli esperti di cicli ( ed io non mi reputo assolutamente tale, sono troppo fragile in questa materia,) troppo spesso non ci sono identità di vedute c'è chi fa partire il quadriennale a novembre 2016 chi a giugno chi lo retrodata a febbraio 2016, ognuno fa un pò quello che ritiene opportuno e spesso la fantasia non ha limiti .... Ma se è difficile identificare una partenza del genere , figurati quella di un annuale o peggio ancora di un semplice intermedio, e qua ti posso solo dire la mia, il T+6 potrebbe già anche essere finito, non lo so, ma con una struttura del genere, vale a dire Max Bear Cross e ciclo quadriennale che svolta all'ingiù la mia logica operativa ( ma è limitata perchè come ho più volte scritto preferisco cimentarmi con le opzioni sul Dax ) , NON E' QUELLA DI ANDARE LONG sulle discese, ma di SHORTARE sui rimbalzi, perchè se ho individuato il trend di fondo, anche sbagliando il timing di ingresso, comunque poi sarò premiato. E' umano pensare di andare Long, certo. ma chi mi dice poi che ho davvero individuato la ripartenza del T+6 ? E se è già ripartito e vincolato al ribasso ? rischio grosso ! Allora si potrebbe shortare qualcosa da 21.500 in su e al limite stopparsi se dovesse ripassare 22.500 circa, il gioco varrebbe la candela, perchè se è come penso e come scherzosamente pubblicato, da qui a marzo vedremo area 16.000 .
L'analogia con il 2007 in parte è descritta dalle similitudini di comportamento , ma in pratica nel maggio 2007 terminava la parte impulsiva del quadriennale e si dava orogine alla parte correttiva con tutte quelle evidenze che ho postato così come sembra che ora sia terminata la parte impulsiva del quadriennale partito nel 2016. Che siamo in questa fase lo deduco dall'indicatore di ciclo quadriennale più volte aggiornato e postato e che accompagnato da altri indicatori come il max Bear Cross e la statistica, sembra non aver voglia di sbagliare nemmeno questa volta,
Certamente come ho scritto sopra, ora come ora mi attendo una ripartenza del FtseMib, dopo ne vedremo la reale forza, intanto l'Open Interest mostruosamente cresciuto fino a quasi 100.000 lotti ( massimo da sempre ! ) in quste giornate di rimbalzino sta diminuendo passando ad 86.00 lotti circa .

ti ringrazio intanto per la risposta
da quello che ho capito, le tue analisi ti portando a privilegiare una operatività short, per cui pur aspettandoti 1 rimbalzo, lo sfrutterai solo per aprire posizioni short?
grazie 1000
 

marietto

Forumer storico
Sicula si , per le mie logiche operative, cerco anche se è difficile, fare solo operazioni in tendenza ( con le opzioni è un'altra storia ) e la tendenza per me è sancita dalla coerenza del ciclo quadriennale insieme al Max Bear Cross o Max Golden Cross, sempre FINO A PROVA CONTRARIA e la prova contraria mi viene da dati quantitativi e non da ragionamenti più o meno validi di altra natura. :futuro:
Ti do un'idea, semprechè il mercato si comporti come ipotizzato, fra 21.500 e 22.000 sempre se ci arriva appunto, si potrebbe comprare una put strike 19.000 o 20.000 scadenza Marzo che dovrebbero costare a novembre fra i 200 e i 300 punti, questo perchè se il mercato dovesse dar luogo ad una ripresa seppur timida la vola dovrebbe diminuire e quindi facilitare l'acquisto di put. Il calcolo lo ho fatto tenendo conto dei prezzi di ieri e della vola di ieri, ma posizionandomi a metà novembre a rimbalzo esaurito. :banana:
SE si sbaglia, si perde solo il costo della put e se si indovina è proprio il caso di dire se si indovina :jolly:si guadagna in modo soddisfacente.
Per la cronaca oggi con il FtseMib attorno a 20.800 la 20.000 put marzo vale 900 e la put 19.000 marzo vale 600
 

marietto

Forumer storico
fatto la cazzata....... non ci resta che mediare e cassettare
altro ingresso long 0,525

Vag ciao, siamo in un down-trend e tu hai il coraggio di "mediare" ? :ihih: E' un verbo che chi investe in borsa dovrebbe cancellare dallo Zingarelli! :jolly: Nel 95% dei casi. mediare, ad essere generoso, non porta bene, ... non entro nemmeno nel merito del valre di Telecom che proibabilmente dovrebbe quotare prezzi ben superiori , ma mi posso tranquillamente sbagliare, ma è la storia di Telecom che dice di stare alla larga, sottoperorma sempre l'indice di appartenenza, quando addirittura non va contro .... Se proprio uno non vuoole tagliuare la posizione , prima di rientrare , attenderei che il quadriennale risvolti al rialzo e per quello credo, salvo sorprese comunque sempre possibili, che siamo ancora un pò distanti :futuro:
Ma proprio se vuoi entrare, almeno vendi put, così se sale non le compri, ma riduci il valore di carico, e se dovesse continuare a scendere le riacquisti a prezzi ancora più bassi.
alla prossima, navigante ....
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Vag ciao, siamo in un down-trend e tu hai il coraggio di "mediare" ? :ihih: E' un verbo che chi investe in borsa dovrebbe cancellare dallo Zingarelli! :jolly: Nel 95% dei casi. mediare, ad essere generoso, non porta bene, ... non entro nemmeno nel merito del valre di Telecom che proibabilmente dovrebbe quotare prezzi ben superiori , ma mi posso tranquillamente sbagliare, ma è la storia di Telecom che dice di stare alla larga, sottoperorma sempre l'indice di appartenenza, quando addirittura non va contro .... Se proprio uno non vuoole tagliuare la posizione , prima di rientrare , attenderei che il quadriennale risvolti al rialzo e per quello credo, salvo sorprese comunque sempre possibili, che siamo ancora un pò distanti :futuro:
Ma proprio se vuoi entrare, almeno vendi put, così se sale non le compri, ma riduci il valore di carico, e se dovesse continuare a scendere le riacquisti a prezzi ancora più bassi.
alla prossima, navigante ....
grazie Buon Uomo :) ottimo consiglio
 

marietto

Forumer storico
grazie Buon Uomo :) ottimo consiglio

grazie .. ragazzo .... l'approccio giusto per un trader secondo me è un pò il riassunto di questi aspetti senza la presunzione di pensare tutto in modo corretto :
- prima di tutto sconfiggere l'ego, ovvero sono al ribasso e non accetto che il mercato salga e insisto, o viceversa, e dopo:
- se il trend di fondo è al rialzo, aspetto correzioni per andare long ( o viceversa ) , a prescindere da che titolo, certamente su titoli che dimostrano di seguire correttamente il
trend principale.
- quindi non vado "contro" il trend di fondo, perchè per un semplice calcolo di probabilità, ne ho di meno a quelle che avrei ad effettuare operazioni in tendenza.
- ho acquistato ( o shortato ) un titolo e mi va contro, mi pongo la seguente domanda: se non avessi già il titolo in portafoglio, lo comprerei o acquisterei qualcosa di diverso?
se si, premesso quanto sopra, insisto una volta solo, perchè rischio di concentrare troppo del mio portafoglio su un singolo tema ...
- ciò che sto comprando, overperforma il mercato ( nella sua storia ) ? se si procedo, se no cambio titolo
- se sono un trader e vado long, e sbaglio , non devo diventare cassettista a vita ( e per tanti titoli purtroppo la storia è questa )
- per intervenire, seguo certamente un metodo ( qualunque esso sia ) e ho constatato nel back test che è vincente, .... quando sbaglio, mi "devo" stoppare altrimenti il
metodo non restituirà più i risultati del back test ..
Come considerazione finale , uno dei detti che va per la maggiore è quello che dice di non tentare di afferrare al volo un coltello che cade, perchè molto probabilmente ci si taglia, al tempo stesso pur vedendo che i mercati Usa sono iper iper iper sopravvalutati, finchè non danno chiari segnali contrari, per me è ancora un suicidio andargli contro , prima o poi qualcuno l'azzeccherà, ma intanto è stato riempito il cimitero dei trader che hanno provato in precedenza .... :ola:
 

Users who are viewing this thread

Alto