FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

marietto

Forumer storico
aggiungo una delle mie statistiche strampalate ( ma davvero sono tutte strampalate ? ), che riguarda il mese di agosto.
Quattro volte nel passato ad agosto abbiamo battuto il minimo dei primi 8 mesi ( perchè ad oggi non è dato sapere cosa accadrà in futuro ), ebbene in passato ci siamo trovati in qusta situazione 4 volte:
nel 99 e dopo un doppio minimo ad ottobre siamo partiti come dei missili, ma a differenza di oggi, allora non eravamo in regime di Max Bear Cross, anzi.
nel 01 e poi sapete cosa è accaduto
nel 07 e poi sapete cosa è accaduto
nel 11 e poi sapete cosa è accaduto
nel 18 ... cosa accadrà ? se il giochino si ripete , pannoloni a go go :squalo:
In quanto a scrivere su questo 3D comincio a pensare che sia perfettamente inutile , vedo che gli interventi tranne quelli di Odisseo e poco altro, sono rarissimi, o almeno quelli che possono interessare diciamo tutti, perchè sapere che uno è al rialzo o al ribasso su un titolo al tale livello conta poco se dietro non c'è una "analisi" di fondo, poco importa almeno a me. Sarebbe meglio aprire un 3D sul singolo titolo, e comunque se nessuno interviene a nessuno interessa . :stop:
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
aggiungo una delle mie statistiche strampalate ( ma davvero sono tutte strampalate ? ), che riguarda il mese di agosto.
Quattro volte nel passato ad agosto abbiamo battuto il minimo dei primi 8 mesi ( perchè ad oggi non è dato sapere cosa accadrà in futuro ), ebbene in passato ci siamo trovati in qusta situazione 4 volte:
nel 99 e dopo un doppio minimo ad ottobre siamo partiti come dei missili, ma a differenza di oggi, allora non eravamo in regime di Max Bear Cross, anzi.
nel 01 e poi sapete cosa è accaduto
nel 07 e poi sapete cosa è accaduto
nel 11 e poi sapete cosa è accaduto
nel 18 ... cosa accadrà ? se il giochino si ripete , pannoloni a go go :squalo:
In quanto a scrivere su questo 3D comincio a pensare che sia perfettamente inutile , vedo che gli interventi tranne quelli di Odisseo e poco altro, sono rarissimi, o almeno quelli che possono interessare diciamo tutti, perchè sapere che uno è al rialzo o al ribasso su un titolo al tale livello conta poco se dietro non c'è una "analisi" di fondo, poco importa almeno a me. Sarebbe meglio aprire un 3D sul singolo titolo, e comunque se nessuno interviene a nessuno interessa . :stop:
Ciao Marietto e buongiorno a tutti
Chiusura T+6 in corso che avevo preventivato in area 20500 circa; alle porte partenza quindi di nuovo biennale se Marietto vede periodi nefasti alle porte, a mio avviso chi è long avrà tempo per uscire indenne, vedremo
 

marietto

Forumer storico
Vaga ciao tu vedi come punto d'arrivo la t-line che unisce i minimi, io vedo la replica al ribasso del box 22.500 - 21.000 che sono 1.500 punti .
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Sera Signori :)
Marietto, quante volte statisticamente il Max bear cross è stato disatteso? Intendo quante volte è successo che facesse prima ma un altro golden cross prima del definitivo bear cross?
 

marietto

Forumer storico
Sera Signori :)
Marietto, quante volte statisticamente il Max bear cross è stato disatteso? Intendo quante volte è successo che facesse prima ma un altro golden cross prima del definitivo bear cross?
Mah dipende, se prendi Il Max Bear Cross tout court , qualche voltà avrà anche fallito, ma RIPETUTAMENTE, ho scritto che il trend per me cambia quando logiche di analisi differenti portano alla stessa conclusione, e nel mio caso sono: quella ciclica ( il mio indicatore di ciclo quadriennale ), l'analisi tecnica ( il Max Bear Cross o Max Golden Cross e la statistica ( con i miei calcoli più volte postati ). Quando tutte e tre concordano, non si sbaglia , almeno fino ad ora !
Poi non bisogna essere nemmeno troppo ottusi, ed io non lo sono , ad esempio alla fine del 2016, il ciclo quadriennale svoltava all'insu, ma il Max Golden Cross, non era del tutto conclamato e il +20% dai minimi non si era ancora concretizzato ( serviva almeno 18.735 ), ma la rottura di 17.500 ( dopo una discreta fase laterale senza nuovi minimi ) mi aveva portato a scrivere che era ripartito il quadriennale con obbiettivo almeno di 27.000 perchè il minimo rialzo storico era stato di +81%. ( Se cerchi vedrai che trovi quanto scritto in diretta ) Di li a pochissime sedute , abbiamo assistito al Max Golden Cross e al +20% almeno, ...poi purtroppo ho fallito l'obbiettvo di 27.000 , perchè questo quadriennale è stato il più ciofeca della storia , adesso credo che ci stiamo avviando verso la fase correttiva , il quadriennale ha girato e sta trascorrendo anche quasi tutta la tolleranza dei sei mesi prima o dopo , e visto che girava ad aprile .... non abbimo ancora perso il 20% ( sotto 19.300 ), ma francamente dovesse ripartire come una schioppettata mi stupirebbe ma non poco , ipotesi che lego solo agli elicotteri della Bce che fanno piovere soldi ai privati , ipotesi che però è solo nei libri di favole ..
Certo prima o poi questo metodo fallirà, per ora non è ancora accaduto.
 

marietto

Forumer storico
mercati arrivati sui livelli di supporto, e quindi il rimbalzo è più che logico. Questo sotto è il dax con l'RSI a 5gg e come si vede poco prima o poco dopo rimbalza quasi sempre, a volte con più vigore a volte meno, ma rimbalza. Dal minimo di 12120 che ha replicato il minimo di partenza di questo intermedio , sta reagendo, ma le 37 sedute attuali sembrano pochine per affermare che sta ripartendo qualcosa di più consistente e lo vedremo presto perchè già si presentano i primi ostacoli, costituiti dal pullback sulla t-line a salire, rotta in precedenza, più sopra la m50gg ( rossa ) a 12.560 e così via un terreno disseminato di ostacoli.
Il vero livello spartiacque a parer mio è l'area 12.000 dove si annidano una marea di put in O.I. ben oltre 60.000 considerando solo il livello 12.000 e solo le due scadenze sett e dic, sotto fino a 11.700 poca roba, mentre a 11.700 nuovamente l'O.I. aumenta ( 38.000 a 11.700 37.000 a 11.600 45.000 a 11.500 sempre solo settembre e dicembre ), ma buttato giù il muro di 12.000 credo che il mercato potrebbe avvitarsi, perhè la naturale copertura di option PUT ITM e su cui si perde è la vendita di future che non farebbe altro che accentuare la tendenza. Vedremo se reggerà o meno, basta attendere un paio di settimane, il macd nettamente sotto lo zero sembra dirigersi verso l'obbiettivo e solo dopo dal tipo di reazione si potrà capire meglio le intenzioni ...
rsi 5 gg.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
questo invece è l'aggiornamento di quanto postato in precedenza, e ad occhio si vede che la situazione si è complicata con l'ingresso in Max Bear Cross da parte dell'indice tedesco e la rottura della t-line, mentre quello sopra è il macd. Sui 12.000 punti si gioca il futuro.

dax e ottave.png
 

marietto

Forumer storico
In un post precedente ho scritto che uno degli anni in cui il minimo dei primi 8 mesi dell'anno è stato battuto ad agosto è il 2007, ebbene sono andato a ricostruire quei mesi ed ho provato ad affiancare l'andamento del 2007 ( a sinistra nel grafico ) con quello del 2018, e "simpaticamente" ho riscontrato un pò troppe analogie.
In entrambi i casi nella prima parte dell'anno hanno disegnato un doppio massimo ( nel 2007 il secondo leggermente superiore ) , curiosamente in entrambi i casi il top è stato segnato a maggio e per ora è stato il top del quadriennale ( nel 2007 certamente perchè concluso, nel 2018 rimane ancora una possibilità di superarlo , perchè una possibilità con questi mercativa sempre lasciata ..). Simpaticamente il minimo di agosto è stato battuto il giorno 17 sia nel 2018 che nel 2007 , ma che buontemponi ... :jolly: La discesa, che ha portato a quel minimo è avvenuta quasi contemporaneamente con la composizione del Max Bear Cross ( triangolo rosso ), .. più velocemente nel 2007 un pò meno nel 2018, ma in entrambi i casi con la rottura del precedente minimo fin lì creatosi ( retta celeste ) Singolare anche la percentuale di discesa dal top di maggio, -14% circa nel 2007 e -16% circa nel 2018, dopodichè nel 2007 da quel minimo di agosto ha generato un rimbalzo di circa il 50% del terreno perso, che lo ha portato a lambire la m200gg senza però più superarla. Il range della correzione maggio agosto del 2007, poi è risultato essere ancora curiosamente praticamente la metà di quello che è poi stato l'intero percorso del ribasso fino alla fine dell'annuale conclusosi a marzo 2008 . Fin qui la storia , ed ora ? se la storia dovesse ripetersi dovremmo spuntare un ritorno appena sopra area 22.000 , dalla quale poi dovremmo ritornare a toccare i minimi di agosto entro novembre , per poi scendere fino all'obbiettivo di fine annuale in area 16.000 circa ( 24.175 - 20220 = circa 4000 punti, 20.220 - 4.000 punti 16.000 appunto ) ... Ovviamente l'eccesso di caldo porta a subire allucinazioni:futuro:, e questa potrebbe proprio essere una di quelle . Intanto statisticamente parlando un primo step lo vedremo con la chiusura di agosto, che nel passato nell'85% dei casi è terminata sopra il minimo di luglio , quindi dovrebbe confermarsi sopra 21.070 .....
Odisseo, ti ripeto lascia perdere Circe, .... :ola:
CONFRONTO  2018 2007.png
 

sicula75

Nuovo forumer
ciao marietto
leggo con interesse le tue analisi, in merito alle quali vorrei chiederti dei chiarimenti
fai partire un ciclo quadriennale dal min del 2016, probabile che abbia fatto il top,ma intanto nn dovremmo chiudere il 1° t+6 e metterci long?
sulla base di questa mia considerazione non riesco a capire il discorso sull'analogia tra il 2007 e l'anno in corso
tu condividi che stiamo chiudendo il 1° t+6?
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto