FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

Odisseo

Forumer storico
Aggiungo al post di Atlantia un elemento che in questo caso appare molto chiaro: una volta violati i 24,90 lo stop assoluto starebbe sopra i 25,35/25,50 dato che il quadro correttivo perderebbe ogni logica. :pollicione:
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Atlantia mi sembra che stai disegnando una flag, che se rotta riporterebbe il titolo sotto i 22. Dal mio punto di vista rischierei lo short sugli allunghi ( si potrebbe aaspettare lo sfogo del macd in alto e dell'rsi attualmente in zona neutrale ), ma lo stop loss lo metterei ben sopra 26 dove transita il 50% del range e le medie principali che stanno presentando il Max Bear Cross.
ATLANTIA.png
 

marietto

Forumer storico
Peraltro Atlantia, come altri titoli sta disegnando il percorso del Fib, che ogni giorno che passa diventa sempre più inquietante, fa una fatica boia anche a fare un solo scalino, evidentemente soffre di pressione bassa. :babbo:
ATLANTIA E FIB.png
 

Robsan

Forumer attivo
Un saluto al thread ... vedo con piacere che compare qualche analisi sui titoli.
Che ne pensate di prysmian? E' in corso un adc che, mi pare, dovrebbe concludersi il 19/07.

Odisseo: le TIT hanno arrestato la discesa, ma vedo che fanno fatica ... per ora non medio.
 

marietto

Forumer storico
Robsan, per esperienza "personale", sulla pelle ho capito che le medie sono l'anticamera del disastro. io lascerei perdere soprattutto quando il trend ce lo dice in faccia. TIT seppur per poco ha bucato anche il minimo di partenza dell'estate 2016 quando il Fib batteva 15.000 tanto per intenderci. Va bene il trading ma se vai al rialzo in un titolo che sottoperforma da lustri il fib le probabilità di perdere sono purtroppo più numerose, e se il trend dell'indice gira o è debole come nel nostro caso la probabilità peggiora. Io non la tratto, per la verità di titoli non ne tratto direttamente quasi mai, ma se proprio vuoi cerca un certificato dove almeno aumenti la possibilità di guadagnare. E questo a prescindere dalla "bontà" dell'analista, qua c'è Odisseo che mi sembra uno che ci chiappa e come , ma la probabilità quella rimane!
Sugli ADC il massimo esperto vivente , .. credo che sia Borsi, vedi tu.
 

Odisseo

Forumer storico
Atlantia mi sembra che stai disegnando una flag, che se rotta riporterebbe il titolo sotto i 22. Dal mio punto di vista rischierei lo short sugli allunghi ( si potrebbe aaspettare lo sfogo del macd in alto e dell'rsi attualmente in zona neutrale ), ma lo stop loss lo metterei ben sopra 26 dove transita il 50% del range e le medie principali che stanno presentando il Max Bear Cross.
Vedi l'allegato 479408

Ciao marietto.
L'operatività può essere impostata, naturalmente, su elementi diversi: la mm50daily può costituire una resistenza, certamente.
Dal punto di vista ciclico, naturalmente sempre secondo errori permettendo, il minimo del 8 giugno mi pone il sospetto che abbia creato un vincolo ribassista sul semestrale in corso che dovrebbe chiudere intorno a metà agosto: la violazione dei 24,90 entro venerdì/lunedì prossimi creerebbe un T negativo che darebbe un impulso decisivo, secondo la mia prospettiva. :accordo:
 

marietto

Forumer storico
E siamo a luglio, il mese dell'anno in cui l'oscillazione media è la più alta dell'anno, e per oscillazione media intendo la percentuale calcolata sul minimo del mese ( solare ). Dicevo la media è del 10,46 ( 6,44 %con dev stand. ) e ad oggi con 22.000 già considerato siamo al 4,4% il che significa che o si sale sopra 22.000 o si scende sotto 21.070,... direte ma che fenomeno , ed è vero dire che sale o che scende sono buoni tutti, anch'io quindi ! :jolly: Però magari qualcuno diceva che ci sono bassi volumi ed allora poteva essere che ingessassero il Ftsemib, ma in passato non è stato così , in ben oltre la metà degli anni ha nettamente superato il 10% ed i sole 5 occasioni è rimasto tale oscillazione sotto il 7,5%, io mi attendo come nel passato discreta volatilità ,( il 7,5% corrispondono a 1.500 punti circa ) La distanza in giorni fra il minimo ed il massimo non è mai stata inferiore a quella attuale ( ovvero 7 giorni ), e di media 18 Come posso declinare queste informazioni ? che se si raggiungono e superano in poche battute con decisione i 22.560 punti, forse si riaprono scenari possibilisti, perchè si potrebbe datare il trimestrale come partito da poche sedute. In alternativa la lettura andrebbe per il 29 maggio con conseguenze nefaste, soprattutto se anzichè rompere il massimo del mese si dovesse rompere il minimo. Sempre testa o croce dirà qualcuno ? :band:io .. flatterei .... in attesa di ..:banana: o :clava:
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Ciao marietto.
L'operatività può essere impostata, naturalmente, su elementi diversi: la mm50daily può costituire una resistenza, certamente.
Dal punto di vista ciclico, naturalmente sempre secondo errori permettendo, il minimo del 8 giugno mi pone il sospetto che abbia creato un vincolo ribassista sul semestrale in corso che dovrebbe chiudere intorno a metà agosto: la violazione dei 24,90 entro venerdì/lunedì prossimi creerebbe un T negativo che darebbe un impulso decisivo, secondo la mia prospettiva. :accordo:
concordo !
 

Odisseo

Forumer storico
Un saluto al thread ... vedo con piacere che compare qualche analisi sui titoli.
Che ne pensate di prysmian? E' in corso un adc che, mi pare, dovrebbe concludersi il 19/07.

Odisseo: le TIT hanno arrestato la discesa, ma vedo che fanno fatica ... per ora non medio.

Ciao Robsan.
Diventa sempre un pò più complicato parlare di analisi di un titolo su cui si è in perdita (mi consola soltanto la consapevolezza di avere fatto un acquisto - 0,7736 - con un pò troppa disinvoltura senza attendere qualche minima conferma :eek:), fatto sta che la situazione ciclica del titolo, secondo i miei occhiali, potrebbe generare ancora un certo rimbalzo, pure sottoperformando l'indice (come osserva marietto) - indice che però dovrà mostrarsi tonico, non in correzione.
Insomma, situazione in salita per Telecom ma con qualche chance aperta. :benedizione:
 

Users who are viewing this thread

Alto