FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (3 lettori)

marietto

Forumer storico
Guardate che curiosa configurazione che sta disegnando il DAX.
Partiamo a sinistra con i quartili gialli, massimo di novembre , scende fino a 12.700 che poi sarà il livello del 50% circa del quadrante giallo ( ma raggiunto prima ), nuovo top e discesa a replicare l'esatto 50% ma sotto il supporto ( freccia blu ). Rimbalzo da 11.700 , breve sosta sul 50% di cui prima, top a 13.200 ( che corrisponde al 75% circa di tutto il percorso precedente ) storno sul 50% (freccia gialla ) di quello che sarà il quadrante blu ( ma raggiunto ancora una volta prima ) doppio top ( ancora una volta ) a 13.200 e discesa in diretta verso l'obbiettivo poco sopra 12.000.
Se vogliamo giocare con queste figure quasi geometriche ad esagerare non dovrebbe superare 12.900 semprechè ci arrivi, perchè la configurazione delle medie mobili nel quadrante giallo era più benevola, nel quadrante azzurro sembra meno generosa. Ai posteri
dax ottave.png
 

marietto

Forumer storico
La singolarità dello spartiacque che transita nello stesso livello attorno a 12.620 sia nel quadrante giallo che in quello azzurro, mi fa pensare che se la mano occulta dovesse ancora giocherellare con il quadrante sopra, in teoria, MOLTO in teoria il DAX dovrebbe muoversi fra 12.350 e 12.930 , e quando abbandonerà uno di questi due livelli ci darà il segnale al quale Decimo Massimo Meridio farebbe scattare l'inferno.
 

marietto

Forumer storico
Marietto, come vedi l incrocio della morte tra MM200 e MM50 sul Ftse MIB?

Bidello ciao, intanto ti dico cosa intendo io per Max Bear Cross, certamente l'incrocio della m50 gg sulla m200gg al ribasso ( uso medie semplici e non ponderate ), il prezzo spot deve rimanere sotto tutte e due le medie ed entrambe le medie devono avere inclinazione negativa, mentre nel nostro caso ci sono si segnali di un potenziale Max Bear Cross, ma la m200gg non sta scendendo ma lateralizza. Lunedì ad esempio leverà il dato del 25/9 a 22.335 quindi la discesa è davvero quasi impercettibile. Inoltre allego un grafico di confronto, siccome stiamo parlando di FutureFtseMib, e quindi NON di un Total Return, devo verificare che la stessa configurazione esista anche sul rettificato ( a sinistra nel grafico ) e da qui invece ti accorgi che il taglio non è ancora avvenuto, quindi calma e gesso. Certamente se dovesse bucare 21.025 ( e probabilmente il Dax 11.700 ), ci sarebbero serissime probabilità di aver visto il top del quadriennale, ma fino a quel momento cercherei di essere più prudente e guardingo.
Qui ti ho fatto un esempio, ma siccome non mi basta nemmeno quello, cerco conferme da altre tecniche o sistemi e quindi dall'analisi ciclica di lungo ( perchè in quella di breve faccio troppa fatica .. ) e dalla statistica. Preferisco prendere il trend con un pò di ritardo ma con la consapevolezza di aver limitato al lumicino i potenziali errori.
Aggiungo inoltre una mia personalissima statistica sul mese di luglio ( solare ) che metto a confronto con massimi minimi chiusure etc etc dei mesi passati e se trovo una ripetitività con percentuali bulgare ( superiori all'80% ) annoto il tutto e poi nei mesi successivi verifico nuovamente se quella focalizzazione merita attenzione o meno. Ebbene posso dire che i confronti "negativi" con il passato sono già in gran parte stati rispettati in queste poche sedute, mentre i confronti "positivi" pochissimi ed in modo modesto, che per il mio linguaggio significa che ci potrebbe essere ancora abbastanza spazio prima di cedere allo sconforto! E il macd che tagl
ftse mib e rettifict.png
ia al rialzo (parte alta del grafico ) sembra parlare la stessa lingua del possibilismo.
 

Odisseo

Forumer storico
Buongiorno gente!

Con il superamento del massimo del 29 giugno il nostro indice ci consente di sperare in una fase long che dovrebbe protrarsi almeno fino al 18 luglio ma, al momento, non è da escludere neppure una continuazione fin verso gli ultimi giorni del mese. Scontata risulta l'importanza di un eventuale superamento del massimo del 14 giugno che indicherebbe ulteriore forza long del movimento partito il 29 maggio e che farebbe molto ben sperare per target ambiziosi (allo stato attuale rimane sempre in ballo la possibilità di ritoccare i più recenti massimi).


Telecom, che qui sto seguendo certamente non con lode, finora, ha finalmente trovato la forza di reagire dalle profondita più oscure. La domanda è: il 27 giugno cosa è partito? Sulla base della risposta che ognuno potrebbe darsi verrebbe la propensione a rischiare di attendere gli sviluppi o chiudere eventuali posizioni long in sofferenza
. :corna:

Buongiorno gente, buona settimana!
L'indice continua a spingere, e fino al 18 c.m., almeno, dovrebbe trovare forza long: il massimo del 14 giugno sarà un importante test per il movimento iniziato il 29 maggio il cui minimo, come riportato in precedenti post, continua a costituire un importante riferimento, discrimine fra forza long o short per i mesi a venire.
I 22500 circa con buona probabilità costituiranno una resistenza che, ritengo, in prima battuta respingerà i prezzi, però penso non sia da escludere un secondo tentativo di attacco entro metà agosto.
La situazione, a mio vedere, rimane complicata date le circostanze politiche italiane ed economiche internazionali (guerra dei dazi) che potrebbero sconvolgere repentinamente qualsiasi quadro grafico-borsistico, sia in un senso che nell'altro. A livello prettamente grafico, però, non sono ancora da abbandonare le speranze per un ritorno sopra i massimi di maggio, anche se si trattasse soltanto per un capello in più, dalla metà di agosto ai primi di settembre.

Ai posteri... :corna:
 

Odisseo

Forumer storico
Io terrei d'occhio, a partire da oggi, Atlantia che mostra, direi, un'impostazione propensa alla correzione a breve: sotto i 24,90 darebbe un segnale decisamente short che dovrebbe portarla a perdere un 7 / 8% dagli attuali valori in tempi abbastanza rapidi. :corna:

Atlantia pubblicabile.png
 

Users who are viewing this thread

Alto