FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (4 lettori)

marietto

Forumer storico
PISTA FTSEMIB AL 11 MAR BREVISSIMO.png

Quella sopra è più generale ma essendo compressa si vedono meno bene le barre, in questa si vedono invece i dettagli.

La retta rossa segnala il tempo che è stato necessario per passare dal top dello swing fino al minimo successivo

La retta celeste al contrario segnala il tempo trascorso dalla svolta della pista (color senape) al top successivo reale.:X

Le t-line rosse e verdi invece segnalano con la loro rottura la possibile inversione di tendenza o comunque un allarme per chi si trova esposto dalla parte contraria.

In linea di massima ma lo ho già scritto in passato si entra sulla quarta barra di massimo o di minimo che diventa quinta se nelle sedute dal minimo (o dal massimo in caso di discesa ) sono inserite barre di inside o outside. Ma anche questo l’ho già scritto, perché ho notato che quando ci sono barre di inside o outside quel ciclo è più incerto ed allora aspetto una barra in più come conferma.

Ovviamente la pista deve essere nello stesso senso, quindi svoltare al rialzo con le 4 barre rialziste o viceversa ..

Veniamo all’ultima fase quella che avrebbe potuto suscitare qualche dubbio.

Dove c’è quella freccia bianca segnale di vendita (alla 5° barra per via delle inside, a 27.085. I 4 minimi precedenti sono 27.465 – 27315 – 27145 (e dopo ci sono le barre di inside ) e quindi vado alla 4° a 27.090.

Il mercato scende .. (figo ho venduto in alto .. ) , ma la pista gira e il FtseMib comincia a segnare massimi, 4 in tutto, ma con le barre di inside dovrei andare alla 5° per operare. Ma il mercato che sale la pista che ha girato, porta a chiudere e non solo, nonostante il segnale non sia arrivato (perchè si è fermato a 4 massimi), stop and reverse sul 4° massimo a 27.280.

Anche se come ho scritto tante volte a proposito, se non c’è chiarezza non mi ha ordinato il dottore di prendere posizione …:ordine:

Ma come oggi … il mercato sembra prenderci per il c….:X infatti torna giù ma questa volta il segnale è buonissimo, si shorta a 25.760 (5° minimo e non 4° per via delle barre di inside …. ).

E se uno aspetta le 4 barre per entrare al rialzo adesso … è meglio che faccia i centrini con l’uncinetto, perché con 4.700 punti di utile, ammesso che uno non abbia chiuso moooooolto prima, cosa aspetta? ……

Non solo così per la cronaca, come ha già segnalato qualcuno prima di me quando si arriva sul 50% esatto al tick di tutto il movimento (14.045+28.095)/2 se uno non chiude per dirla alla Mourinho è un pirla ….:nnoo:

Così per la cronaca parlando con un forumer di Bologna :gossip:che interviene spesso su questo fol, qualche settimana fa gli avevo detto al telefono che se il FtseMib avesse rotto il minimo di novembre posto a 25.175 sarebbero stati … azzi amarissimi. Questo perché nel passato quando a febbraio è stato rotto il minimo di novembre il mercato ha dato luogo a ribassi profondi sia nel tempo che nei prezzii, andando a chiudere cicli lunghi ...... Statisticamente parlando è accaduto nel 100% dei casi e quest’anno c’è stata la conferma, anche se i casi numericamente non sono molti. Ma come per altri la statistica quando esaminiamo solo 100 casi o addirittura meno ha poco senso e non è del tutto attendibile e vale anche per i cicli annui .......

Quindi tutt’altro che inatteso lo sbrago ….. e così per non fare il fenomeno attività che altri svolgono benissimo, non ho cavalcato il ribasso shortando il ftseMib ….:band:

Ora segnali ancora nulla, abbiamo battuto solo 2 massimi e la pista ha girato, ma col cavolo che entro al rialzo quando dal minimo abbiamo già prodotto 3.000 punti … anche perché la statistica di cui sopra mi direbbe altro …..
Fra l'altro anche in questo caso come ho scritto tantissime volte in line adi massima operazioni direzionali ne faccio pochissime .....

Comunque direi che può andare, a me va benissimo ad altri non so e me ne farò una ragione .. non devo collocare proprio nulla …..:ordine:
 

marietto

Forumer storico
Sul DAX invece molta più chiarezza segnali più nitidi e nella ripresa, si è limitato a battere solo 2 massimi e a non passare la linea dello zero (vedi cerchio verde) come a dire che era un tutt’uno … Quindi nè le 4 barre nè la pista che taglia lo zero ...
E sul DAX stesso discorso che sul nostro derivato, ritraccio fino al 50% ..... (8.255 + 16.290)/2
PISTA DAX.png


Vaga ... ciao, scorta di noccioline e torno in letargo, anche se ormai è primavera .. qui c'è poco da fare e non mi interessa partecipare al celolunghismo ciclico, io te lo sussurro ce l'ho piccolino piccolino :jolly:
 

marietto

Forumer storico
Grazie Ronnie del bel complimento:accordo:. ma non solo a te ..
Non mi piace lasciare in sospeso una affermazione senza dimostrarla e pertanto allego questa tabella sempliciotta.
Riguarda i casi dal 2000 in poi nel quali nel mese di febbraio viene bucato al ribasso il minimo del precedente mese di novembre.
E' abbastanza banale, ma comunque la preciso:
Nella prima colonna l'anno nel quale ciò è accaduto con nella colonna a fianco il livello del minimo di novembre che ha bucato.
Quando negli anni è accaduto questo "evento" ha poi prodotto nel corso del tempo una ulteriore caduta sia in termini percentuali che temporali :ordine: senza riuscire a fare nuovi TOP (fatta eccezione nel 2018 dove subito dopo a maggio 2018 era salito ad un nuovo massimo (24.540) seppur di poco superiore al precedente (24.050).
Nella colonna in giallo è la percentuale che ha perso non dal top assoluto ma dal minimo di novembre.
Nella colonna in verde la durata ulteriore del ribasso a partire da febbraio.
La perdita più contenuta si è manifestata nel 2018 con "solo" -18,6%
La ulteriore discesa più contenuta in termini temporali sempre da febbraio è stata quella del 2016 con altri 4 mesi (fatta eccezione quella del 2020 dove però in 3 settimane perse il 40%.
Curioso il fatto che tutte le volte che a febbraio è successo quanto descritto il nostro FtseMib sembra sia andato in seguito a chiudere cicli importanti :clava:, sarà così anche stavolta?
Ognuno poi può prenderne visione e giudicare come crede, questi sono fatti accaduti e nulla di più.
Prima di tutto lo dico a me stesso che statisticamente parlando quando numericamente gli eventi esaminati sono pochi (come in questo caso) la "validità statistica" tende a scemare parecchio
Ed ora torno a dormire ---
MINIMO FEB - NOV.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
pigrone!!!!! :):clap::clap::clap: Aggiungo solo che la media della colonna gialla è 34.8% mentre di quella verde è di 11.8mesi. Attualmente dal minimo di novembre siamo ad un -17.6% e 1 mese da febbraio
 

Users who are viewing this thread

Alto