Segnalate qui le vostre assenze temporanee dal forum (1 Viewer)

paologorgo

Chapter 11
E' successo che una discussione, quella sulla patrimoniale, è stata spostata nell'Isola dei Forumers

Ciao Giontra,

intervengo, pur avendo pochi titoli per farlo. Non ho, tra l'altro, praticamente mai letto il 3d incriminato. E' un periodo che sono piuttosto selettivo nelle mie scelte (a proposito, complimenti per BTP a lunga scadenza, di cui sono silente lettore...), e a differenza di quando ero moderatore, e sentivo il dovere di presenziare il forum, tendo a leggere solo quello che veramente mi interessa. E questo resta un "recinto" di 3d molto interessanti ed utili. Un bel libro, per usare la metafora di Jessica. Ricco di stimoli. Qualche pagina, però, la salto anch'io.

Mi pare che ci siano pareri diversi su come è stata gestita la scelta di spostare il 3d incriminato, e sul provvedimento "disciplinare" nei confronti di stockuccio, su un altro 3d.

E' solo un bene per il forum.

Avendo ancora accesso all'area dei moderatori, sono a conoscenza dei "dietro le quinte", che sono tutto meno che segreti.

In effetti mi pare di ricordare che ci siano stati pareri diversi anche tra i moderatori, su queste questioni, a dimostrazione che erano situazioni controverse. Sul 3d spostato, credo che la reazione sia stata tardiva semplicemente perchè nessun moderatore lo leggeva veramente, e l'allarme è scattato solo all'arrivo di una segnalazione, e quindi probabilmente quando era già degenerato. Può sembrare una scusa banale, ma è così: dopo ci torno, ma non c'è nulla di cui vergognarso nel dire che si sono sommate circostanze personali che hanno reso meno assiduo il "controllo del territorio" da parte dei moderatori.

Su stockuccio aggiungo il mio parere personale. Consoco bene la sua "tecnica", perchè la usavo anch'io, ad esempio sul 3d di GM sul FOL: posti una cosa interessante, e poi alla fine aggiungi uno "sfottò" a shark, così l'atmosfera si surriscalda... :cool:

Alzare sempre (in negativo...) il livello dello scontro porta però a quelle situazioni ingestibili che abbiamo tutti vissuto, in passato. Mi pare di ricordare che a stockuccio sia stato fatto presente (più volte) che non era sempre necessario mettere in un post interessante, che magari citava zero edge e la situazione USA, un richiamo alla politica di casa nostra, ma evidentemente per lui era essenziale. Non trovo censura però dire basta: lo stesso stockuccio mi pare che fosse oggetto sul FOL di attacchi personali piuttosto spiacevoli, frutto della degenerazione cui si arriva cercando di surriscaldare l'ambiente - poi non si usa più la razionalità, ma si passa al clima da stadio (curva ultrà). Dopo è inutile la ricerca del chi ha iniziato.

E' invece verissimo, e va al di là dei due casi specifici di cui ho parlato, che ci sono presenze storiche meno assidue sul forum.

Premetto che fin dall'inizio si era pensato che il vero successo del forum sarebbe stato decretato dalla capacità di "fare a meno" del traino di alcune persone - ed è vero, se ci pensate, la "comunità" in un forum deve prevalere sul singolo, altrimenti è un blog.

Sicuramente anche a me dispiace non leggere più Mark o altri con la frequenza con cui questo succedeva prima - ma ci sono ragioni, spesso pratiche, che lo spiegano. Non è detto che non sia soltanto un momento, ricorderai quando ti ho chiesto perchè eri meno presente (mi mancavano i tuoi interventi...). Succede, può succedere.

Io vedo nella preoccupazione di cui ti sei fatto portatore uno stimolo positivo, che auspico porti anche ad un rinnovo dei moderatori - funzione utilissima al forum, ma in cui servono entusiasmo ed idee. Motivo per cui la si sperava coperta a rotazione da tanti dei "fondatori" e no del forum, che ne condividono spirito e sono affezionati alla comunità al punto da farsi un po' carico del gestirla.

Poi parlo un po' di me. Cooptato per caso, perchè purtroppo ben poco posso apportare al tema obbligazionario, ho solo da imparare da tutti voi e mi ero avvicinato al forum (altrove) per vedere se qualche chapter 11 si poteva affrontare da obbligazionista, e per investire in maniera un po' più saggia i miei risparmi, peraltro cresciuti grazie all'azionario USA, che è la mia vera passione.

Credo fosse nella logica delle cose che non potevo continuare come moderatore, non avrei passato il test: dimmi la differenza tra un CCT ed un BTP... :lol:

Oggi sono molto lettore, ma poco presente in superficie.

Qualche volta un tema che seguo (come il settore dei data center) può sfiorare un discorso come quello dei bond HY, ma è marginale. E' stato piacevole (soprattutto per me) parlarne a Titignano, ma non sarà mai la struttura portante del forum o dei nostri incontri.

Speriamo non ci sia più bisogno di un conoscitore dei Chapter 11, perchè è segno che in tanti ci hanno perso dei soldi (parlo degli investitori generalizzati, quelli di certi forum guadagnano soltanto...).

Proseguo come lettore, ma ultimamente ho anche cercato di realizzare un mio sogno di fare qualcosa su internet. I casi della vita hanno fatto sì che sia stato possibile solo oltreoceano. Sarò molto più presente su seeking alpha, ogni tanto qualche mio articolo finirà probabilmente su data center knowledge (anche lunedì prossimo...), mi è stato chiesto da un sito inglese di aprire un mio blog.

Alla fine, la presenza (virtuale) sul forum è anche un problema di tempo, ed anche per questo mi ero ritirato dalla moderazione. Era ora, per me, di tornare a concentrarmi sui miei interessi principali (da investitore).

Poi, come direbbe shark, fai bene a scrivere, sei solo un teorico inconcludente... In effetti, il giornalismo non produce minusvalenze... :lol:
 

lorenzo63

Age quod Agis
Intervento quello di Paolo che condivido appieno. :bow: ... e quindi è aperta la questione: Paolo wrote:Io vedo nella preoccupazione di cui ti sei fatto portatore uno stimolo positivo, che auspico porti anche ad un rinnovo dei moderatori - funzione utilissima al forum, ma in cui servono entusiasmo ed idee. Motivo per cui la si sperava coperta a rotazione da tanti dei "fondatori" e no del forum, che ne condividono spirito e sono affezionati alla comunità al punto da farsi un po' carico del gestirla.Io vedo nella preoccupazione di cui ti sei fatto portatore uno stimolo positivo, che auspico porti anche ad un rinnovo dei moderatori - funzione utilissima al forum, ma in cui servono entusiasmo ed idee. Motivo per cui la si sperava coperta a rotazione da tanti dei "fondatori" e no del forum, che ne condividono spirito e sono affezionati alla comunità al punto da farsi un po' carico del gestirla.

ora cioè adesso, come vogliamo proseguire?
Anche e sopratutto in vista delle elezioni dove buona parte verrà rinnovata ...

E' forse il momento di esprimere idee di cosa si vuole o vorrebbe avere da questo spazio...:)
 

porchetto

la casa non fallisce
riprendo il 3d di Paolo anzi Paologorgò che è una firma di tutto rispetto nel web space finanziario.

voglio rinfocolare la polemica perchè Paolo è una persona squisita e solo chi sa qualcosa riesce a leggere tra le righe.
ma perchè ci deve essere una fuga di cervelli? perchè Paolo per sua libera scelta ma anche per alcune condizioni al contorno, scrive e scriverà su siti esteri? ( a parte ovviamente l'ottima conoscenza della lingua inglese che gli invidio)

Paolo non essere modesto i contributi di tutti sono utili in un forum che si occupa di investimenti e per me i tuoi contributi in lingua italiana sono oltre che utilissimi anche fondamentali.

ritengo che qui l'obiettivo di tutti è di massimizzare il rendimento dei propri soldi riducendo il più possibile il rischio, diversificando sapientemento gli asset.
Allora poter spaziare da azioni italiane, americane, obligazioni HY, opzioni coperte, e perchè no anche mercato immobiliare e di altri ogetti non fungibili (arte).

comunque qualcosa traspare tra le righe del post di Paolo.

Un ringraziamento a tutti i contributori che gratuitamente condividono le proprie esperienze finanziarie, personalmente ne ho ricevuto un beneficio molto alto
 

Users who are viewing this thread

Alto