Secondo voi Moretti ha ragione? (1 Viewer)

ekidna

Forumer attivo
..per quello che riguarda Moretti, il problema della leadership non fa una grinza, tanto è vero che avevano già deciso di ridiscuterla ad Ottobre, mi sembra...Rutelli più che altro è stato scelto attraverso alcune valutazioni sondaggistiche, ma un leader si impone sul campo, nel bene e nel male, ma il vero nocciolo mi sembra la linea politica dei DS..
 

fo64

Forumer storico
In data 2002-02-04 21:07, Jose' Arcadio scrive:
Concordo con Moretti
Il centro-sinistra al governo ha fatto male una politica di destra e non ha risolto problemi importanti come il conflitto di interessi e la privatizzazione della Rai. Ha perso consenso dalla base e non ne' ha conquistato altro.
....

E' quello che scriveva anche il Corriere della Sera, ieri,in un articolo di Ostellino in prima pagina.
In pratica ci sono 2 anime nella sinistra: quella di "governo" e quella di "lotta".... il problema è che il continuo cercare un compromesso tra queste 2 anime sta portando la sinistra a risultati desolanti.
Saluti.

Fo64
 

ekidna

Forumer attivo
..è vero : d'altra parte un centrosinistra che si candida per il governo del paese, deve appunto essere di "governo", se no i moderati non la votano...se vuole avere qualche speranza di vincere le elezioni... d'altra parte deve anche cercare una allenaza con la sinistra di lotta , ma si sa che i rivoluzionari sono poco inclini ai compromessi
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
E' sostanzialmente il problema della democrazia italiana.Con il proporzionale vi era la D.C. con i suoi pizzi e vecchi merletti.Con il maggioritario sia il centro-destra che il centro-sinistra devono andare a riciclare le estremita'regimentali dei comunisti e fascisti duri e puri per avere la maggioranza e non so qual'e' il male peggire xche' poi si finisce come con il P.s.i. che con un 13% faceva il bello e cattivo tempo nel governo.( es. dimissioni di Prodi che hanno portato alla sfiducia del centro cattolico moderato verso la sinistra)
 

ekidna

Forumer attivo
..sono d'accordo: il problema è che una piccola minoranza spesso impone dictat e veti vari...
c'è una grande frammentazione, la polverizzazione dei partiti, col maggioritario all'italiana, il Mattarellum, si sono moltiplicati..
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
E sostanzialmente quello che io definisco la dittatura della maggioranza in un sistema democratico.Purtroppo la democrazia non e' il miglior sistema di organizzare uno stato.Ma e' sicuramente il meno peggiore(licenza poetica).Il nocciolo della questine e' proprio questo.Chi vince le elezioni comanda e legifera a proprio vantaggio e spesso a danno della parte avversa.
Io mi domando se dobbiamo essere rappresentati da gente come Bossi.
Mi capita di vedere in Tv sul canale Triveneta tutto il circo leghista e mi viene il voltastomaco.
Personaggi come Gentilini(sindaco di Treviso eletto a maggioranza) che dichiara di essere il papà di Haider.Toglie le panchine dai parchi cittadini per evitare che vi dormano sopra gli extracomunitari e li invita a vestirsi da conigli cosi' gli puo' sparare.SIAMO PAZZIIIIIIIII !!!
Mi e' capitato di andare in un comune trevigiano e di vedere 2 manifesti leghisti:
-RAZZA PIAVE- ?????(razza Piave? non sapevo che esistesse.Quindi io sono di razza Secchia?)
-I NAZICOMUNISTI AL GOVERNO SI SONO ALLEATI CON LA GRANDE FINANZA PER DISTRUGGERE E UMILIARE IL GLORIOSO POPOLO VENETO-?????(parlo di quando governava l'Ulivo.Ve l' immaginate Cossutta e Agnelli che pontificano per aprire un'azienda in piazza S.Marco?)
Ma chi l'ha votata questa gente.O soprattutto, Quanti neuroni ha in testa questa gente.
Che schifo di mondo. :rolleyes:
 

ekidna

Forumer attivo
...il regime democratico è senza dubbio zeppo di problemi e conflittualità, ma c'è sempre la possibilità di un'alternanza di governo...è chiaro che Bossi recita la sua parte, ma evidentemente esprime un sentimento che è diffuso anche tra la gente...si potrà dire che è un sentimento abbietto e da rigettare, questo si, ma non si può imporre dall'alto di un regime illuminato quali sono i buoni e i cattivi sentimenti o le idee, perchè il problema è : chi decide cosa è bene e cosa è male, chi è che fa da censura?...i cattolici, i comunisti, ecc..
io preferisco comunque poter scegliere liberamente le mie idee da una pluralità di vedute, senza dogmi e preconcetti...
questa per me è la società libera
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
In data 2002-02-09 14:25, andreabaga scrive:
...il regime democratico è senza dubbio zeppo di problemi e conflittualità, ma c'è sempre la possibilità di un'alternanza di governo...è chiaro che Bossi recita la sua parte, ma evidentemente esprime un sentimento che è diffuso anche tra la gente...si potrà dire che è un sentimento abbietto e da rigettare, questo si, ma non si può imporre dall'alto di un regime illuminato quali sono i buoni e i cattivi sentimenti o le idee, perchè il problema è : chi decide cosa è bene e cosa è male, chi è che fa da censura?...i cattolici, i comunisti, ecc..
io preferisco comunque poter scegliere liberamente le mie idee da una pluralità di vedute, senza dogmi e preconcetti...
questa per me è la società libera


D'accordissimo infatti dico che non e' in migliore ma il meno peggiore.Cioe' il + funzionale alla situazione civile. ;)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Non capisco cosa significhi sinistra di governo o sinistra di lotta.
Non credo esistano.
E' come spesso accade una schematizzazione.

Ritengo vi siano solamente le risposte ai problemi. E tali risposte possono solamente ossere più o meno coraggiose.
Se non si ha coraggio ..bè..è inutile qualsiasi cosa.
E la sinistra ha deluso coloro che sono di sinistra perchè ha dimostrato di non avere le palle. E di non saper più guardare avanti con magari un pizzico di sana follia.

Occorre cominciare a prendere spunti dal movimento no-global, dai movimenti ecologisti, impostando programmi coraggiosi ed innovativi.
E invece mi sembra davvero che siano ancora impantanati nella "burocràzia" come dice Moretti (lo avrei baciato quando ha detto quelle cose..un macigno mi son tolto dallo stomaco).
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
E soprattutto manca una cosa fondamentale.Il sogno.Non sanno + far sognare la gente.Il 30% degli italiani votava P.c.i fino a 15 anni fa'.Non perche' sapeva cos'era realmente il comunismo(molti lo hanno imparato dopo il crollo del muro di Berlino) ma perche' dava la possibilita' di credere a un futuro e a una vita migliore.A un mondo diverso.Cosa che adesso manca nel grigiore della sinistra attuale.In compenso Berlusconi e' un fantastico cantastorie. :D
Il discorso tra "sinistra di lotta" e "sinistra di governo" e' probabilmente legato al fatto che i dirigenti della sinistra sono cresciuti in partiti che cono sempre stati all'opposizione e quindi contro il governo e il potere.Una volta diventati essi stessi governo e potere,perdono la loro spinta rivoluzionaria e rinnovatrice.
 

Users who are viewing this thread

Alto