Azioni Italia SEAT: verso l'opa di Silver ad ottobre (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dopo la scissione delle attività media si può iniziare a ragionare sulle prospettive del titolo Seat da qui all'opa, annunciata per il mese di ottobre.

L'offerta è di tipo obbligatorio, in quanto segue l'acquisizione di un pacchetto societario maggiore del 30%: non ci saranno, quindi, condizioni per la sua riuscita.

Silver Spa (un consorzio composto in parti quasi uguali, da BC Partners, CVC Capital Partners, Investitori Associati e Permira) ha acquistato il 61.5% circa del capitale.

A questo punto, si può comprare il titolo ipotizzando una valutazione da parte del mercato maggiore rispetto al prezzo di opa.

La stessa Silver, inoltre, potrebbe essere ben contenta di non dover effettuare esborsi di danaro contante, nel caso in cui l'opa andasse deserta.

La "base di calcolo" per il rischio è, ovviamente, il prezzo di 0.598: al di sotto di esso non si rischia nulla, in quanto l'uscita a 0.598 è garantita dall'opa senza condizioni. Al di sopra, invece, si rischia la differenza tra il prezzo di acquisto e 0.598.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Come le altre opa: comprando sotto 0.598 non si rischia nulla e si punta sul superamento del prezzo di offerta, perché il mercato la valuta più di 0.598.

Le previsioni per domani ed i prossimi giorni vedono Seat già sopra il prezzo di opa, comunque l'andamento del titolo è da tenere d'occhio da qui ad ottobre.
 

percefal

Utente Old Style
Andiamo con ordine.
Da domani non dovrebbero essere quotate due società distinte e separate, Telecom Italia Media e SEAT Pagine Gialle?
 

Baby Trader

Nuovo forumer
X Voltaire

Voltaire... Potresti tornare a dire qualcosa sull'OPA attuale
e scenari futuri? di SEAT?
In Particolare per quei bimbi che si sono incastrati a suo tempo?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il prezzo di mercato è largamente superiore a quello di opa (0.598), quindi nessuno aderirà (a quel punto vendi sul mercato ed incassi di più, anche pagando le commissioni).

Seat non verrà tolta dal listino, è prevista la fusione con la nuova società che la controlla ma non cambia nulla rispetto a quanto non ci sia adesso. Si ipotizza un dividendo straordinario (comprano una società e poi si pagano l'acquisto coi soldi della società stessa, come già fatto con altre opa), ed anche per questo il titolo è salito.
 

Baby Trader

Nuovo forumer
Ti ringrazio, oh sommo maestro...
Sempre rapido e "illuminato"

Vorrei sapere, pero', quando hai tempo, come vedi le prospettive a lungo del titolo Seat fuso con Silver, dato che dopo la scisssione sembra che Telecom Media sia quello che in fase di ripresa dei corsi puo' crescere meglio avendo un core business piu' dinamico...

Ciaooo
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Telemedia, però, ha anche ereditato tutte le grane legali della vecchia Seat (altrimenti non avrebbero potuto venderla), e la cosa costituisce un bel punto interrogativo.
 

Users who are viewing this thread

Alto