Azioni Italia SEAT: verso l'opa di Silver ad ottobre (1 Viewer)

Sklerato

Nuovo forumer
Riporto qui la domanda che ho fatto in email a Volt, perche' ne ho bisogno con urgenza, ho tempo fino al 19, per fare cosa non so...) e la mia banca e' stata cosi' puntale da mandare oggi una comunicazione datata 01/09 !!

-----------
Premetto che non ci capisco una mazza di opa, opv, e quant'altro di questo genere.

Innanzitutto opa obbligatoria che significa?

i miei genitori hanno delle seat (purtroppo dai tempi della bolla) e volevo sapere cosa praticamente comporta questa opa.

Cioe' se ho ben capito, Silver si offre di comprarmi le mie seat ad un prezzo di 0,598.
Ma io posso anche decidere di non venderle? oppure obbligatoria vuol dire che in ogni caso diventano Silver?

In pratica vorrei un consiglio su come comportarmi.

grazie tante della risposta che mi darai sicuramente, visto che sei una delle persone piu' gentile del forum.

un saluto
e buoni gains
ciao!
Sklerato
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Rispondo anche qui:


L'opa è lanciata per legge (hanno preso la maggioranza), quindi si tratta di opa obbligatoria per chi la lancia, non per chi aderisce (altrimenti manco sarebbe offerta, ma acquisto forzoso).

Il prezzo di mercato è largamente superiore a quello di opa (0.598), quindi nessuno aderirà (a quel punto vendi sul mercato ed incassi di più, anche pagando le commissioni).

Unico caso in cui conviene aderire all'opa: quando si posseggono pochissime azioni, magari vecchie spezzature. In tal caso, aderire all'opa non comporta spese, mentre vendere sul mercato sì.

Poi Seat resterà quotata, dopo la fusione in Silver.
 

Sklerato

Nuovo forumer
grazie tante Voltaire, ora vedo che fare, ma penso che per il momento le mantengo.... e le tengo sotto controllo...
ciao!
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Rumor di questa mattina.

Secondo quanto risulta a Finanza & Mercati, già entro dicembre la società degli elenchi distribuirà un monte dividendi di circa 3 miliardi (che, stando all’attuale capitale sociale, corrisponde a 0,35 euro per azione).
 

Users who are viewing this thread

Alto