AMATE la vita....e siate felici! (3 lettori)

Ignatius

sfumature di grigio
Se qualcuno trova errata questa interpretazione è pregato di scriverlo.
Più che parlare di "errata interpretazione", alcuni novacs diranno semplicemente "Sono tutti dati falsi e non dimostrano nulla: i dati veri provengono solo da mio cugggino".


Il punto da approfondire seriamente potrebbe invece essere un altro.
E' vero che - ad esempio - ci sono più miocarditi tra i malati di Covid che tra i vaccinàti, però è necessario spacchettare quel grafico per fasce di età.

Senza una stratificazione per età, uno scettico (o anche uno avvezzo a ragionare sui numeri) potrebbe pensare che l'incidenza delle miocarditi sia IN MEDIA 4 volte inferiore tra i vaccinàti che tra i malati di Covid, ma nulla vieta di pensare che questa MEDIA sia determinata dal fatto che le miocarditi hanno un'incidenza (ad esempio) 7 volte inferiore tra i 50enni, ma (ad esempio) 2 volte superiore tra i 15enni.
E quindi potrebbe rimanere il dubbio che il vaccino possa - in certe fasce d'età - causare più danni che benefìci.


Augh.
 

ciccio bellico

Pane al pane e vino al vino
Più che parlare di "errata interpretazione", alcuni novacs diranno semplicemente "Sono tutti dati falsi e non dimostrano nulla: i dati veri provengono solo da mio cugggino".


Il punto da approfondire seriamente potrebbe invece essere un altro.
E' vero che - ad esempio - ci sono più miocarditi tra i malati di Covid che tra i vaccinàti, però è necessario spacchettare quel grafico per fasce di età.

Senza una stratificazione per età, uno scettico (o anche uno avvezzo a ragionare sui numeri) potrebbe pensare che l'incidenza delle miocarditi sia IN MEDIA 4 volte inferiore tra i vaccinàti che tra i malati di Covid, ma nulla vieta di pensare che questa MEDIA sia determinata dal fatto che le miocarditi hanno un'incidenza (ad esempio) 7 volte inferiore tra i 50enni, ma (ad esempio) 2 volte superiore tra i 15enni.
E quindi potrebbe rimanere il dubbio che il vaccino possa - in certe fasce d'età - causare più danni che benefìci.


Augh.

Non sono un medico, non ho particolari conoscenze di statistica quindi una interpretazione non corretta dei risultati ci sta, infatti ho appena fatto un'autocorrezione, così mi convince di più.
Con chi considera tutti i dati falsi è inutile confrontarsi, si possono alterare i dati delle fonti ufficiali di un singolo Paese ma non di tutto il mondo.
Riguardo le miocarditi, è un altro tipo di patologia non presa in considerazione da questo studio che analizza solo le "trombosi", mentre le miocarditi sono infiammazioni (il myocardial infarction del grafico è infarto del miocardio).
L'osservazione che fai sul spacchettamento per età è corretta, però questo ho trovato e mi pare già dica molto, tipo che considerando la popolazione generale per questo tipo di patologie il covid è più temibile dei vaccini, che i vaccini non fanno massacri, che il Pfizer causa meno problemi dell'Astra.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Smettete di drogarvi, tabagisti!

Il fumo «aggrava il Covid» (e il rischio di morte aumenta di 10 volte): lo studio che stronca le sigarette (ilmessaggero.it)

Covid, scoperta una correlazione con il fumo: chi rischia di più | VirgilioNotizie

[Sulla correlazione tra fumo e Covid sono abbastanza sicuro che, a inizio pandemia, si fosse piuttosto sicuri; poi erano usciti altri studi che, sorprendentemente, sembravano dire che i fumatori erano più protetti, mentre adesso si è tornati ad una correlazione tra rischi. Che, per un non medico come me, sembra abbastanza ragionevole: se uno si è già danneggiato polmoni e cuore, mi sembra sensato che i danni del virus siano più avvertibili.]
 

Ignatius

sfumature di grigio


Volevo dirlo io!

Merck says research shows its COVID-19 pill works against variants | Reuters

Una pillola che ovviamente non tocca i contagi ma riduce del 50% i ricoveri.
Tra quanto tempo sentiremo il primo "Ma è un farmaco, anzi un siero, sperimentale! Anche se lo approvano, io non lo intendo assumere almeno fino al 2051, quando saranno chiari gli effetti a lungo periodo!"
 

Users who are viewing this thread

Alto