Se Piedi a Terra fosse un hedge fund .... (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
oggi scommetterebbe 1 milione di Euro sul mercato dei bet inglesi sulla vittoria di Nuova Democrazia. Penso che basti cosi' poco ad indirizzare il sentiment,probabilmente anche molto di meno. Dall'altro lato, l'hedge fund P.A.T. andrebbe corto di posizioni sull'equity italiano e spagnolo per qualche decina di milioni di Euro.

Ipotesi visionarie a parte, chi ci assicura che i sondaggi sulla vittoria dei conservatori in Greica a scapito della sinistra radicale non vengano manipolati per trarre vantaggio sui mercati finanziari ?

Che il mondo non sia un autentico bet globale, con commistioni feroci tra il risparmio (BTP, azioni) ed il gambling sportivo ?

Lunedi' lo sapremo, se questa ipotesi e' solo dietrologia o ha vero e proprio fondamento.
 

Cren

Forumer storico
Secondo me, e parlo solo per semplice congettura, la pratica di coprire gli investimenti con le scommesse su eventi correlati (politici, economici, sociali) è abitualmente in uso.

Basti vedere che esistono siti dove le scommesse su qualsiasi evento (dal cinema allo sport, passando per la politica e le scoperte scientifiche) sono addirittura quotate come fossero opzioni digitali: il prezzo varia da 0 a 10 ed esprime la probabilità implicita dell'evento, a scadenza se l'opzione termina ITM si riceve 10 altrimenti si riceve 0 e si comprano o si vedono le quote su un book con tanto di MM.

Addirittura certi siti offrono gli oscillatori di analisi tecnica su queste serie storiche e la possibilità di scaricarle in formato .csv :D

E' chiaro che l'hedging assume connotati ben poco canonici quando ci si trova di fronte a queste possibilità; considerato che questi strumenti sono pensati per retail (e non per grossi istituzionali), l'analisi di questi "prezzi" e della loro evoluzione potrebbe costituire un ottimo indicatore contrarian :mumble:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Secondo me, e parlo solo per semplice congettura, la pratica di coprire gli investimenti con le scommesse su eventi correlati (politici, economici, sociali) è abitualmente in uso.

Ma davvero ? :eek:
Ma c'e' la massa critica di scommettitori retail per poter coprire le esigenze di hedging di un istituzionale ? Mi dicevano del tennis che quando scommetti 100 Euro gia' sbilanci di molto le quote...
Quanti pensi che siano davvero disposti a mettere sul piatto dei soldi reali per scommettere sulla sconfitta di Nuova Democrazia?
Io penso, sperando di sbagliarmi, sia chiaro, che questo in corso sia uno scenario del tutto diverso: non si fa dellì'hedging, qui nel caso del TotoPoll greco potremmo trovarci di fronte a dell'aggiotaggio vero e proprio, che si alimenta dal betting e poi su per la filiera trova una enorme cassa di risonanza in Mentana e a Ballaro, etc., creando queste pie aspettative.

Vedremo.
 

Cren

Forumer storico
Ma davvero ? :eek:
Ma c'e' la massa critica di scommettitori retail per poter coprire le esigenze di hedging di un istituzionale ?
No, no: io mi riferisco ai retail più intraprendenti (o incoscienti); le size negoziabili non sono tali da consentire l'ingresso di istituzionali, esaurirebbero il denaro o la lettera anche solo guardandoli!

Se sei un istituzionale ti fai confezionare dalla banca d'affari di turno un'opzione digitale su un indice di CDS o cose del genere e più o meno hai ottenuto lo stesso risultato.
 

Paolo1956

Forumer attivo
Pat,

per quanto valgano i sondaggi, nessuno ci assicura della genuinità dei dati che vengono proposti.

(E, se è per quello, nessuno ci assicura della sincerità di ciò che ufficialmente dicono i politici greci, tedeschi, francesi, italiani etc. etc.)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Pat,

per quanto valgano i sondaggi, nessuno ci assicura della genuinità dei dati che vengono proposti.

(E, se è per quello, nessuno ci assicura della sincerità di ciò che ufficialmente dicono i politici greci, tedeschi, francesi, italiani etc. etc.)

I sondaggi sono diventati poco attendibili, particolarmente in un paese come la Grecia, ma le quote dei bookmakers dovrebbero avere una certa affidabilita', a meno che gli hedge funds non le abbiano manipolate per trarre giovamento da una vendita di asset in data odierna.

Ciao
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    47,4 KB · Visite: 818

marc56

Forumer attivo
La borsa per me e' sempre stato un gioco piu' che un investimento,ma oggi la bisca clandestina e' stata acquistata da qualcuno e decidono in pochi il destino del mondo....
Il buon senso direbbe che se ti siedi ad un tavolo di gioco e sai gia' che le carte sono truccate da qualcuno,NON devi lamentarti se poi perdi...nessuno ci obbliga a giocare...ma noi siamo masoschisti e ci piace vedere di persona fino a che punto cio' e' vero....:D
Fino a che c'erano condizioni "normali",diciamo che (sempre secondo me,ci mancherebbe) le briciole le lasciavano cadere e potevamo immaginare quella che era la torta....ma oggi siamo al punto che ogni venerdi devi essere flat su tutto...perche' ogni week end puo' succedere qualcosa di spaventoso...:eek: L'importante,come per tutte le cose nella vita,e' avere moderazione con la borsa...per evitare di non dormire la notte..
 

tex65

Forumer storico
ciao PAT
Se posso nel mio piccolo, un commento, buttato là come prima cosa che mi viene in mente.
La scommessa sull'elezioni greche andava "giocata" venerdì in chiusura, o per chi era a conoscenza di questi sondaggi (?) ancora meglio qualche giorno prima di ieri.
Se lunedì ci sarà un fortissimo gap in apertura, in qualsiasi direzione per me è anche probabile (buy on the rumors sell on the new) che il successivo movimento del giorno/giorni successivi sia in direzione contraria (e questo pensiero l'ho acquisito nel passato per mezzo di perdite personali reali), siamo sicuri che se la Grecia resta con noi sia una buona notizia per noi e per gli altri paesi area euro?
Ma rileggendo una seconda volta, parlavi di scommesse che si possono fare anche oggi e di andare short sull'equity italiana e spagnola. ;)
Per Tuccio, a proposito del BISCOTTO, secondo me vince la Spagna, ed io giocherei questa se fossi capace, avendo operato nel mondo del calcio non dalla parte delle squadre, posso dire che i tifosi ed in particolare noi italiani siamo inclini a sottovalutare la sportività degli altri, e a vedere complotti dovunque quando si perde. Preoccupiamoci noi invece di battere l'Irlanda! Sono invece d'accordo su tutto quello che dice Marc56, come sarebbero d'accordo tutti, solo che pero' ogni tanto c'è ne dimentichiamo!
bye
 
Ultima modifica:

federico64

Forumer attivo
ciao PAT
Se posso nel mio piccolo, un commento, buttato là come prima cosa che mi viene in mente.
La scommessa sull'elezioni greche andava "giocata" venerdì in chiusura, o per chi era a conoscenza di questi sondaggi (?) ancora meglio qualche giorno prima di ieri.
Se lunedì ci sarà un fortissimo gap in apertura, in qualsiasi direzione per me è anche probabile (buy on the rumors sell on the new) che il successivo movimento del giorno/giorni successivi sia in direzione contraria (e questo pensiero l'ho acquisito nel passato per mezzo di perdite personali reali), siamo sicuri che se la Grecia resta con noi sia una buona notizia per noi e per gli altri paesi area euro?
Ma rileggendo una seconda volta, parlavi di scommesse che si possono fare anche oggi e di andare short sull'equity italiana e spagnola. ;)
Per Tuccio, a proposito del BISCOTTO, secondo me vince la Spagna, ed io giocherei questa se fossi capace, avendo operato nel mondo del calcio non dalla parte delle squadre, posso dire che i tifosi ed in particolare noi italiani siamo inclini a sottovalutare la sportività degli altri, e a vedere complotti dovunque quando si perde. Preoccupiamoci noi invece di battere l'Irlanda! Sono invece d'accordo su tutto quello che dice Marc56, come sarebbero d'accordo tutti, solo che pero' ogni tanto c'è ne dimentichiamo!
bye

Bravo Tex.
Sono assolutamente d'accordo su tutto, compreso il biscotto.
Forse sono un pò più ottimista di te per l'incontro contro il Trap.
Soprattutto ora che Prandelli è "costretto" a non far giocar Balutell'...

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=2ZZVOxSrv3U]MAURINHO - PROVA MICROFONO - YouTube[/ame] :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto