SE come in Canada si facesse un referendum sulla indipendenza della Padania..... (1 Viewer)

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
......voi votate a favore o contro ? ( confini: emilia romagna e liguria padania; da toscana e marche in giu' italia; debito pubblico equamente diviso al 125% del pil per i due stati)
 

Ignatius

sfumature di grigio
......voi votate a favore o contro ? ( confini: emilia romagna e liguria padania; da toscana e marche in giu' italia; debito pubblico equamente diviso al 125% del pil per i due stati)

M'accontenterei di un vero federalismo fiscale ma, se è l'unico modo per la responsabilizzazione della finanza locale, voterò per l'indipendenza.
 

superbaffone

Guest
non serve fare confini, basta adottare la proposta della lega, il 75% delle tasse restano alla regione di competenza.
 

Ignatius

sfumature di grigio
non serve fare confini, basta adottare la proposta della lega, il 75% delle tasse restano alla regione di competenza.

Tendo a fidarmi poco di un partito presuntamente federalista che ha, all'attivo, una dazione di 200 milioni di euro a favore del dissestato comune di Catania e la lotta all'unica imposta federalista che esistesse, ovvero l'ICI.

Però magari le persone cambiano. :rolleyes:
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io voterei SI non per motivi fiscali o politici. Solo perche' sono a favore di aumentare il numero degli stati indipendenti. Piu' stati indipendenti = piu' liberta' . Nel senso che se in uno stato e' vietata una cosa non si debbono fare migliaia di km per trovare un'altro stato dove quella cosa non e' vietata. Remember la polemica tra stato e regioni sulla pillola ru486?
 

superbaffone

Guest
Tendo a fidarmi poco di un partito presuntamente federalista che ha, all'attivo, una dazione di 200 milioni di euro a favore del dissestato comune di Catania e la lotta all'unica imposta federalista che esistesse, ovvero l'ICI.

Però magari le persone cambiano. :rolleyes:

parlavo di proposta, per quanto riguarda la lega hanno già ampiamente dimostrato di cosa sono capaci...
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
......voi votate a favore o contro ? ( confini: emilia romagna e liguria padania; da toscana e marche in giu' italia; debito pubblico equamente diviso al 125% del pil per i due stati)

Ho qualche dubbio che una suddivisione al 125% del PIL sia equa considerando che il PIL del nord del paese è cresciuto ad saggio ben maggiore, anche per una precisa scelta di politiche di investimento industriale.

Ciò detto , credo che un popolo abbia anche il diritto di scegliere di dividersi purchè questo sia fatto attraverso un passaggio non solo democratico , ma anche di mutuo accordo e su questo mi pare che non vi siano le condizioni.

Resto invece da sempre favorevole al federalismo fiscale con l'ovvia necessità di definire sia il cosa che il come.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ho qualche dubbio che una suddivisione al 125% del PIL sia equa considerando che il PIL del nord del paese è cresciuto ad saggio ben maggiore, anche per una precisa scelta di politiche di investimento industriale.

Ciò detto , credo che un popolo abbia anche il diritto di scegliere di dividersi purchè questo sia fatto attraverso un passaggio non solo democratico , ma anche di mutuo accordo e su questo mi pare che non vi siano le condizioni.

Resto invece da sempre favorevole al federalismo fiscale con l'ovvia necessità di definire sia il cosa che il come.

E se una regione (a maggioranza assoluta, poniamo) volesse per esempio secedere dal resto d'Italia? Che sia la Sicilia, la Val d'Aosta o la Padania: se la maggior parte dei cittadini volesse costituire uno Stato indipendente?
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Ho scritto 125% ciascuno perche' se si fa 150 a 100 poi allo stato che ha il 150% di debito pil gli strozzini di maastricht cominciano a rompere i cgl.
 

Ignatius

sfumature di grigio

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    8,5 KB · Visite: 186

Users who are viewing this thread

Alto