SE come in Canada si facesse un referendum sulla indipendenza della Padania..... (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
libera volpe in libero pollaio ! ( liberismo sfrenàto )

L'immagine della volpe incontrollata in un pollaio come metafora del capitalismo liberale e democratico è, come dicono a Bari, heavily biased.

Come dire che l'unica forma di Comunismo immaginabile è un'oligarchia di avidi burocrati... come dire che per scattare una buona foto occorre per forza una Canon 1DX o una Nikon D4 con altrettanteuro di obiettivo... o come dire che Dio ci ama (affermazione popperianamente falsificabilissima, in quanto l'ipotetico Dio ha creato anche gli Avvocati, per tormentarci :prr:).
 

f4f

翠鸟科
L'immagine della volpe incontrollata in un pollaio come metafora del capitalismo liberale e democratico è, come dicono a Bari, heavily biased.

Come dire che l'unica forma di Comunismo immaginabile è un'oligarchia di avidi burocrati... come dire che per scattare una buona foto occorre per forza una Canon 1DX o una Nikon D4 con altrettanteuro di obiettivo... o come dire che Dio ci ama (affermazione popperianamente falsificabilissima, in quanto l'ipotetico Dio ha creato anche gli Avvocati, per tormentarci :prr:).


heavily biased era anche il post prima ,
l'unica colpa che ammetto è di essere stato in tema e di non essere andato OT :D:D
 

f4f

翠鸟科
il capitalismo può essere liberale più o meno ( anche se IMHO tende all'oligopolio et eziandio al monopolio, cfr Rockfeller e le leggi antitrust)
ma cosa c'entra con la democrazia ?
 

Ignatius

sfumature di grigio
libera volpe in libero pollaio ! ( liberismo sfrenàto )

L'immagine della volpe incontrollata in un pollaio come metafora del capitalismo liberale e democratico è, come dicono a Bari, heavily biased.

il capitalismo può essere liberale più o meno ( anche se IMHO tende all'oligopolio et eziandio al monopolio, cfr Rockfeller e le leggi antitrust)
ma cosa c'entra con la democrazia ?

1. Hai iniziato tu a usare etichette stereotipanti
2. Io ho scritto "capitalismo ... democratico", usando un aggettivo che secondo me può essere abbinato al sostantivo (in certe circostanze: mica ho scritto che son sinonimi).
3. La tua subdola contestazione è come se io avessi scritto "Le donne intelligenti fanno la raccolta differenziata dei rifiuti" e tu mi avessi chiesto "cosa c'entra l'intelligenza con le donne?", magari aggiungendo che la cuggina del cognato del barbiere del barista di tuo zio è una sciocca.
 

f4f

翠鸟科
1. Hai iniziato tu a usare etichette stereotipanti

sì ma ho usato il disclaimer: liberismo SFRENATO , che è aggettivo legato alla affermazione, qualificandola come separata dal sano onesto corretto e desiderabile liberismo

2. Io ho scritto "capitalismo ... democratico", usando un aggettivo che secondo me può essere abbinato al sostantivo (in certe circostanze: mica ho scritto che son sinonimi).
e io appunto ho chiesto , incuriosito: potesi mettere come aggettivo ' alto, profumato, peloso ' e mi sarei stupito uguale

3. La tua subdola contestazione è come se io avessi scritto "Le donne intelligenti fanno la raccolta differenziata dei rifiuti" e tu mi avessi chiesto "cosa c'entra l'intelligenza con le donne?", magari aggiungendo che la cuggina del cognato del barbiere del barista di tuo zio è una sciocca.

contesto facendo domanda? si sta usando un bias, e dal punto di vista della logica questa non è il punto tre ma un sub del punto 2 ( o è meglio usare le lettere e non i numeri, così da arrivare alla G ? )

oppure ...
dal punto di vista della tua teologia, contesti l'affermazione che il capitalismo tende per sua natura all'oligopolio ??

ps: rectius
non è affermazione , ma semplice umile opinione: infatti v'era il IMHO prima della formulazione della potenziale eresia , scritta altresì in piccolo per non offendere i credenti
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
oppure ...
dal punto di vista della tua teologia, contesti l'affermazione che il capitalismo tende per sua natura all'oligopolio ??

A chemminghia conduce 'sta domanda?

In other words: la forza di gravità tende ad attrarre tutto verso il suolo.
E allora? Forse che noi non camminiamo, saltiamo, facciam decollare aeroplani?

L'eventuale tendenza oligopolistica (o altre anche peggiori: mi vengono in mente le temibilissime Diseconomie Esterne) non fanno danni, nella misura in cui si riesce a far funzionare un capitalismo regolamentato, a mio avviso.
 

f4f

翠鸟科
A chemminghia conduce 'sta domanda?

In other words: la forza di gravità tende ad attrarre tutto verso il suolo.
E allora? Forse che noi non camminiamo, saltiamo, facciam decollare aeroplani?

L'eventuale tendenza oligopolistica (o altre anche peggiori: mi vengono in mente le temibilissime Diseconomie Esterne) non fanno danni, nella misura in cui si riesce a far funzionare un capitalismo regolamentato, a mio avviso.


e ben concordo
ma regolamentato da chi e come ?

let alone che confermo la mia curiosità: la democrazia sta al capitalismo quanto la ciuffina rasata sta ad esso capitalismo
(spin off : i komunisti in tal caso preferscono la ciuffina pelosa?)



ps
quanto sopra è esempio di argomentazione Chewbacca, noto metodo avvocatesco
se io non fossi stato avvocatesco, avrei semplicemente chiuso con l'applicazione della logica:
alla affermazione:
L'immagine della volpe incontrollata in un pollaio come metafora del capitalismo liberale e democratico è, come dicono a Bari, heavily biased.
avrei risposto che la metafora era evidentemente sul liberismo sfrenato, che nulla avrebbe a che spartire con un (ipotetico) capitalismo liberale e democratico, della cui esistenza
ad una mente razionalevi sòn prove meno certe di quella di Dio :prr: )
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
In astratto, un ingrediente in comune, il capitalismo e la democrazia ce l'hanno: la libertà di scelta.

In democrazia si dovrebbe poter scegliere se votare il programma A, B o C, e nel capitalismo si dovrebbe poter scegliere se far l'imprenditore nel campo del lustraggio delle scarpe, se lavorare da dipendente o se trovare un'ereditiera e farsi mantenere. E, coi soldini percepìti, decidere liberamente se comprare il Grana, il Gorgonzola o la Scamorza, senza dover dipendere (per esempio) da quello che il Piano Quinquennale ha deciso di mettere negli scaffali dei supermercati.

In entrambi i casi, occorrerebbero dei vigilanti (affinché gli elettori e/o gli eletti non rùbino, così come anche i proprietari di supermercati, e gli acquirenti di formaggio - i topi? - che potrebb'ero essere indotti a imboscare il cacio nell'eventuale tasca senza pagarlo alla cassa).
 

f4f

翠鸟科
In astratto, un ingrediente in comune, il capitalismo e la democrazia ce l'hanno: la libertà di scelta.

In democrazia si dovrebbe poter scegliere se votare il programma A, B o C, e nel capitalismo si dovrebbe poter scegliere se far l'imprenditore nel campo del lustraggio delle scarpe, se lavorare da dipendente o se trovare un'ereditiera e farsi mantenere. E, coi soldini percepìti, decidere liberamente se comprare il Grana, il Gorgonzola o la Scamorza, senza dover dipendere (per esempio) da quello che il Piano Quinquennale ha deciso di mettere negli scaffali dei supermercati.

In entrambi i casi, occorrerebbero dei vigilanti (affinché gli elettori e/o gli eletti non rùbino, così come anche i proprietari di supermercati, e gli acquirenti di formaggio - i topi? - che potrebb'ero essere indotti a imboscare il cacio nell'eventuale tasca senza pagarlo alla cassa).

anche per il piano quinquennale, con i dovuti ipotetici illuminati supervisori, si otterrebbe altrettanto
pure di più anzi, perchè potrebbero ( mai successo neh, però se si fa l'assurdo iperbolico) potrebbero avere in mente il bene comune e non solo l'utile privato , magari con inquinamento collettivo ( cfr prova popperiana della iperbole : Pechino, oggi :lol: )
e , in astratto iperbolico, il partito sarebbe espressione del volere di tutti e della loro scelta presente e futura:
anche delle future generazioni, che il capitalismo in genere trascura oggi come trasurava ieri l'ambiente

diciamo che hanno in comune tutti e tre che sono forme di azioni collettive degli Esseri Umani, e quindi fallaci :D
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
devo andare ...



una forma assai interessante di capitalismo oligopolistico non democratico non liberista è stata la gestione,
anche politica, delle città stato italiane dal XII al XVII sec , notabilmente Genova e Venezia
purtroppo ammetto qui che Venezia è stata, socialmente ed economicamente, luogo migliore di xena ... di poco ma inzomma un minimo di onestà intellettuale la devo mettere
interessante leggere la gestione economico-politica di questo oligopolio che, si badi bèn, ha retto con una certa ( direi, una notevole) prosperità per 600 anni circa : qualcosa di più dell'attuale modello capitalista :)
(da notare, ad esempio, la gestione del territorio sia ligure che venexiana )
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto