SE come in Canada si facesse un referendum sulla indipendenza della Padania..... (1 Viewer)

timurlang

Etsi omnes , Ego non
E se una regione (a maggioranza assoluta, poniamo) volesse per esempio secedere dal resto d'Italia? Che sia la Sicilia, la Val d'Aosta o la Padania: se la maggior parte dei cittadini volesse costituire uno Stato indipendente?

da che punto di vista : se vi è una legittima giuridica o morale ?

giuridicamente mi pare non vi siano margini , moralmente sarebbe legittimo se vi fosse un gravissimo nocimento alle loro libertà fondamentali , cosa che non mi pare
 

Ignatius

sfumature di grigio
da che punto di vista : se vi è una legittima giuridica o morale ?

giuridicamente mi pare non vi siano margini , moralmente sarebbe legittimo se vi fosse un gravissimo nocimento alle loro libertà fondamentali , cosa che non mi pare

Giusto!
Le libertà fondamentali includono «godere dei frutti del proprio lavoro» e/o «se i frutti del proprio lavoro vengono trasferiti ad altri, esigere che il questo trasferimento sia a beneficio dei veramente bisognosi e non agli "intermediari"»?
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Giusto!
Le libertà fondamentali includono «godere dei frutti del proprio lavoro» e/o «se i frutti del proprio lavoro vengono trasferiti ad altri, esigere che il questo trasferimento sia a beneficio dei veramente bisognosi e non agli "intermediari"»?

senza entrare in disquisizioni giuridiche sulle quali non ho competenza alcuna , mi limiterei a quanto segue
Dichiarazione universale dei diritti umani - Wikipedia

non mi pare che quanto sopra sia gravemente negato in modo diffuso e protratto alle popolazioni del nord del paese : quindi non vedo le condizioni per giustificare moralmente una secessione unilaterale , considerando anche che dato il quadro normativo , nazionale e internazionale , non potrebbe che avere caratteristiche di rivolta ... e i 300.000 bergamaschi in armi mi pare abbiano fatto la fine dell'armata di Cambise
 

Ignatius

sfumature di grigio
senza entrare in disquisizioni giuridiche sulle quali non ho competenza alcuna , mi limiterei a quanto segue
Dichiarazione universale dei diritti umani - Wikipedia

non mi pare che quanto sopra sia gravemente negato in modo diffuso e protratto alle popolazioni del nord del paese : quindi non vedo le condizioni per giustificare moralmente una secessione unilaterale , considerando anche che dato il quadro normativo , nazionale e internazionale , non potrebbe che avere caratteristiche di rivolta ... e i 300.000 bergamaschi in armi mi pare abbiano fatto la fine dell'armata di Cambise

E se uno Stato volesse abbandonare l'Euro (e la relativa "disciplina":rolleyes:)?
E se i Colòni Nord-Americani volessero secedere dal Regno Unito?
E se i Colòni Lunari volessero secedere dai Terrestri?


La proprietà è un furto! (Bettino Craxi)
Le crune dei cammelli non vanno in Paradiso, e i ricchi vadano all'Inferno (Vendola)!
 

f4f

翠鸟科
Giusto!
Le libertà fondamentali includono «godere dei frutti del proprio lavoro» e/o «se i frutti del proprio lavoro vengono trasferiti ad altri, esigere che il questo trasferimento sia a beneficio dei veramente bisognosi e non agli "intermediari"»?


la mia ignoransa in questo è abizzale... non sapevo che in Canada avessero fatto un referendum sulla indipendenza della Lombadia !

ciò premesso, a livello solo giuridico, ci sono protocolli per la autonomia di una parte di una nazione, compreso l'accollo del debito pubico ( IQT non si è ancora parlato dell'unica questione meritevole di analisi, la ciuffina + o - pelosa)


Convenzione di Vienna sulla successione degli Stati rispetto ai trattati - Wikipedia
 

f4f

翠鸟科
E se uno Stato volesse abbandonare l'Euro (e la relativa "disciplina":rolleyes:)?
E se i Colòni Nord-Americani volessero secedere dal Regno Unito?
E se i Colòni Lunari volessero secedere dai Terrestri?


La proprietà è un furto! (Bettino Craxi)
Le crune dei cammelli non vanno in Paradiso, e i ricchi vadano all'Inferno (Vendola)!


libera volpe in libero pollaio ! ( liberismo sfrenàto )

( chè poi, ho appena aderito a questo manifesto : non ho intenzione di manadre il mio CV alle gajne, mentre i canidi stanno vagliando la mia proposta)
 

f4f

翠鸟科
senza entrare in disquisizioni giuridiche sulle quali non ho competenza alcuna , mi limiterei a quanto segue
Dichiarazione universale dei diritti umani - Wikipedia

non mi pare che quanto sopra sia gravemente negato in modo diffuso e protratto alle popolazioni del nord del paese : quindi non vedo le condizioni per giustificare moralmente una secessione unilaterale , considerando anche che dato il quadro normativo , nazionale e internazionale , non potrebbe che avere caratteristiche di rivolta ... e i 300.000 bergamaschi in armi mi pare abbiano fatto la fine dell'armata di Cambise


apparte che basta la volontà di separarasi imho, anche senza sopraffazioni ( cfr: Slovenia)
io penso che il problema è nella incapacità italiana di rapportarsi con una politica:
prova popperiana ne sia il fatto che i lombardi sono forse a confermare gli stessi partiti che hanno espresso un governo regionale talmente .XXXX da essere dimissionario per manifesta YYYY

caro lettore, gli xxx e yyy sono state messe dal cènsòre, sàllo
 

Users who are viewing this thread

Alto