se Apple verrà giudicata colpevole (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
QUALCOMM VOLÒ SUL NIDO DI APPLE - UN TEMPO PARTNER INDISSOLUBILI, ORA NEMICI: I DUE GIGANTI TECNOLOGICI SI FANNO LA GUERRA SUI BREVETTI, E ORA C'È IL RISCHIO CHE L'IPHONE FINISCA AL BANDO IN GERMANIA. UN TRIBUNALE DI MONACO HA STABILITO CHE L'AZIENDA DELLA MELA VIOLA I BREVETTI DEL COLOSSO DEI MICROPROCESSORI

qualcomm volò sul nido di apple - guerra di brevetti, vendite iphone a rischio in germania

Michele Zaccardi per “Libero quotidiano
ANGELA MERKEL IPHONE

Dopo un lungo matrimonio, seguito da un divorzio nel 2016, Apple e Qualcomm si stanno facendo la guerra. Secondo Bloomberg, tra le due società americane ci sarebbero oltre 50 procedimenti pendenti in sei Paesi, tra cause e ricorsi antitrust per la violazione di brevetti. Si stima che se Apple verrà giudicata colpevole, dovrà sborsare una cifra compresa tra i 2,5 e i 4,5 miliardi di dollari. L' ultima puntata di quella che sembra sempre più una telenovela arriva dalla Germania, dove il tribunale regionale di Monaco ha stabilito che Cupertino viola un brevetto Qualcomm, impresa produttrice di microprocessori, in alcuni modelli di iPhone.

Sul piatto c' è il possibile blocco delle vendite nel più grande mercato europeo, quello tedesco. Blocco che potrebbe venire sospeso nel caso in cui Apple decidesse di ricorrere in appello.
Secondo i giudici, Cupertino violerebbe una licenza Qualcomm relativa alla tecnologia envelope tracking, che serve per risparmiare energia e incrementare l' efficienza della batteria quando uno smartphone invia e riceve segnali wireless. I modelli interessati vanno dall' iPhone 7 all' iPhone X, quei telefoni che utilizzano i chip di Intel che, secondo il tribunale, sarebbero copiati da quelli di Qualcomm. [ma allora i cinesi hanno imparato a copiare e spiare dagli americani]

La sentenza dei magistrati tedeschi arriva a pochi giorni da un' altra decisione giudiziaria che ha visto Apple soccombere, questa volta in Cina. Qui la società guidata da Tim Cook, avrebbe violato due brevetti di Qualcomm: uno su una funzione di modifica delle foto e un altro sulla tecnologia che permette di far scorrere il dito sullo schermo (detta swipe). Le autorità cinesi hanno decretato il bando di numerosi modelli di iPhone: il 7, il 7 plus, 8 plus, iPhone 6s, 6s plus e iPhone X. [ecco perchè Trup vuole vietare gli Iphone cinesi ... per questa sentenza]
Cupertino ha risposto lanciando un aggiornamento del sistema operativo in modo da rendere conformi alla sentenza i propri telefoni.
Una soluzione che però non sarebbe praticabile in Germania, dal momento che le funzioni di envelope tracking - il brevetto violato - sono strettamente legate all' hardware e alle componenti di iPhone e dunque un semplice aggiornamento non basta a renderle legali.

Tuttavia, anche Qualcomm in precedenza era stata sanzionata. A gennaio scorso, l' Antitrust europeo ha multato la società statunitense per 997 milioni di euro per abuso di posizione dominante, spezzando una lancia in favore di Apple, la cui linea difensiva si basa proprio sui condizionamenti che Qualcomm esercita grazie alla leadership di cui dispone nel settore dei microprocessori.


Prossimo articoloArticolo precedente
Condividi questo articolo
 

tontolina

Forumer storico
Il -8% di Apple nell’afterhours condiziona i future a Wall Street e le borse dell’Asia
03 Gennaio 2019
By Redazione Websim ActionIn Focus mercati, In evidenzaTags Apple profit warning

Apple profit warning .
Apple ha rivisto al ribasso le stime sull’andamento dei ricavi del primo trimestre.

WallStreet ha recuperato oltre un punto di perdita iniziale andando a chiudere in leggero rialzo: Nasdaq +0,5%, S&P500 e Dow Jones +0,1%.

Tutto è cambiato però nell’afterhours, dopo che Apple ha rivisto al ribasso le stime sull’andamento dei ricavi del primo trimestre a 84 miliardi di dollari. Il titolo è arrivato a perdere fino all’8% condizionando l’andamento notturno dei future a Wall Street, che anticipano oggi pomeriggio un avvio in calo di oltre un punto percentuale. Anche se Apple non ha fatto riferimenti specifici, gli addetti ai lavori puntano il dito sul rallentamento della Cina.
apple%20energy.png
Donald Trump ha provato a mitigare il crescente pessimismo degli investitori. “I mercati azionari hanno avuto un intoppo a dicembre, ma torneranno a salire una volta che gli accordi commerciali saranno risolti”, ha spiegato il presidente.

L’inversione di rotta della borsa Usa pesa stamattina anche sulle borse asiatiche.
Shanghai cede lo 0,3%, Hong Kong -0,4%. Giappone ancora chiuso per festività.

Sempre parlando di Borse, c’è da segnalare il record storico registrato ieri sera dal listino della borsa brasiliana (+3,5%), accompagnato anche da un balzo del 3,3% del Real, la valuta locale. Il programma economico del neo-presidente Bolsonaro piace molto agli investitori.

Il Dollaro apre la giornata sui livelli di ieri, cross Euro/Usd 1,137.
Nelle prime due sedute del 2019 il biglietto verde ha già guadagnato l’1,1% contro a moneta unica.

Tra i titoli sotto i riflettori a Milano c’è Carige. La Bce ha disposto l’amministrazione straordinaria dell’istituto nominando tre commissari, tra cui gli ex vertici Fabio Innocenzi e Pietro Modiano che gestiranno la banca in stretto contatto con la Vigilanza. E’ il primo provvedimento di questo tipo da quando la Bce ha assunto la supervisione unica delle principali banche dell’euro.

L’agenda di oggi prevede:
USA
Dati auto dicembre.
Occupati Adp settore privato dicembre (14,15).
Bilancia commerciale, stima scorte ingrosso novembre, nuove richieste sussidi disoccupazione settimanali (14,30).
Indice Ism New York dicembre (15,45).
Spese per costruzioni e Pmi manifattura Ism dicembre(16,00).
Scorte settimanali prodotti petroliferi Api (22,30).

EUROPA
Portogallo, fiducia imprese e consumatori dicembre (10,30).
Zona euro, M3 e prestiti a settore privato novembre (10,00).

www.websim.it
www.websimaction.it

upload_2019-1-3_8-41-13.png


upload_2019-1-3_8-41-13.png
 

tontolina

Forumer storico
Cattive notizie dagli Usa
STM in rally, ma Equita taglia stime e tp dopo warning Lumentum
STM ha beneficiato del recupero del Nasdaq, mentre ieri è stato fortemente penalizzato dal crollo di Apple che ha risentito a sua volta delle indicazioni arrivate da uno dei suoi fornitori.

Lumentum, società americana specializzata nella produzione di VCSEL, un componente laser usato nei sensori 3D, ha ridotto la guidance di fatturato per il secondo trimestre dell'esercizio da 418 a 345 milioni di dollari, citando la richiesta di minori ordini da parte del suo maggiore cliente, quale appunto Apple, che pesa per il 30% delle vendite del gruppo.

Gli analisti di Equita SIM stimano che il profit warning implichi una riduzione del 40% del fatturato verso Apple nel quarto trimestre, di cui una larga parte dovuta a minore domanda attesa per iPhone ed il resto dovuto a destocking, market share e pricing.

Per la SIM milanese la notizia è negativa per tutta la supply chain, inclusa STM, per la quale gli analisti stimano che Apple pesi circa il 13% del fatturato. Assumendo il 30% di minori ricavi per componenti iPhone nel quarto trimestre di quest'anno ed il 10% nel 2019, gli esperti di Equita SIM hanno tagliato le stime sul fatturato del 3% per gli ultimi tre mesi dell'anno e del 2% per l'intero 2019.
STM in rally, ma Equita taglia stime e tp dopo warning Lumentum
 

tontolina

Forumer storico
Apple chiede ai fornitori di tagliare la produzione di iPhone del 10%
Apple chiede ai fornitori di tagliare la produzione di iPhone del 10%
Dopo il warning sui ricavi, secondo Nikkei Asia Review, il gigante di Cupertino avrebbe chiesto ai produttori di fabbricare meno smartphone. La produzione dovrebbe essere ridotta a 40-43 milioni di unità rispetto a previsioni precedenti tra 47 e 48 milioni. Apple non commenta. Intanto la paga del ceo Cook sale del 20%
di Paola Valentini
 

tontolina

Forumer storico
Nvidia riduce le proprie stime per l'ultimo trimestre di quest'anno, crollano le azioni
NEWS
Nvidia riduce le proprie stime per l'ultimo trimestre di quest'anno, crollano le azioni


Nvidia, celebre produttore statunitense di hardware per computer, ha aggiornato le proprie stime finanziarie per l'ultimo trimestre di quest'anno fiscale.

La compagnia prevede un indebolimento delle vendite, sia per quanto riguarda il settore del gaming che dei centri dati, in parte a causa dell'eccesso di scorte dovuto al crollo dei mercati delle criptovalute. Le entrate previste per il quarto trimestre saranno 2,20 miliardi di dollari, decisamente minori rispetto alla proiezione precedente di 2,70 miliardi.
La frenesia del mining di criptovalute aveva notevolmente incrementato la domanda per le Graphics Processing Unit (GPU) prodotte da Nvidia. Tuttavia, quando tale domanda è improvvisamente scomparsa a causa del collasso delle monete digitali, il prezzo eccessivo di questi prodotti ne ha ostacolato l'acquisto da parte dei videogiocatori. Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia, ha definito questa fase "sbronza da criptovalute".
Oltre alla mancanza di interesse da parte dei miner, fra i motivi della riduzione delle stime finanziarie viene anche citato "il deterioramento delle condizioni" in Cina.
A dicembre dello scorso anno l'azienda aveva già affrontato una vendita in massa delle proprie azioni: il valore della compagnia era infatti improvvisamente crollato del 54%. La notizia di oggi ha portato ad un'ulteriore contrazione del 15%.

Situazione potenzialmente poco rosea anche per l'avversario AMD. Christopher Rolland, analista finanziario di Susquehanna, crede che la compagnia abbia gestito ottimamente le aspettative, ma la riduzione dei prezzi delle GPU potrebbe ancora causare problemi. La popolare scheda video Radeon RX 580 di AMD, ampiamente utilizzata dai miner, viene attualmente venduta ad un prezzo di circa 180$: una riduzione del 67% rispetto al picco di 550$ raggiunto a febbraio dello scorso anno.

Seguici su
 

Users who are viewing this thread

Alto