Scopriamo le nostre carte... (1 Viewer)

RexRacer

Forumer attivo
Ma esistono delle cornici apribili in commercio?
Perché trovare il sistema di poter ruotare le opere sarebbe una cosa fantastica.
Io mi sono un po fatto un'idea di come realizzarla.
Se non mi prendete per scemo ve la spiego. :bla:
Parte posteriore in legno diciamo spesso 5/10 millimetri. Al legno su quello che sarà il bordo superiore sono fissate le cerniere che consentono di sollevare la cornice. Ovviamente il gancetto per appendere è fissato alla cornice, e altrettanto ovviamente quando il quadrato è appeso, per gravità, la cornice dovrebbe essere aderente al muro.
Ora inizia la parte complessa: la tavola, o meglio la superficie interna alla cornice è ricoperta da una lastra metallica, a sua volta ricoperta da un foglio di carta che la copre completamente.
Utilizzando dei piccoli magneti, magari colorati con colori tenui, possiamo fissare la nostra grafica alla parte metallica come facciamo con la nostra lista della spesa sul frigorifero.
Spero di aver reso in po' l'idea...

Ovviamente ci sono diversi aspetti pratici da verificare in fase di prototipo.

Conosco un corniciaio che le fa, ovviamente anche queste sono soggette a qualche difetto (direi sostanzialmente la polvere), ma se si vogliono apribili è inevitabile.
La stampa è attaccata ad un fondo in cartone acid-free con due striscioline di carta giapponese (facilmente rimovibile e che non danneggia la stampa).

Al momento ho solo questa incorniciata così, la mia idea sarebbe avere altre stampe di dimensione analoga già pronte in cartella (quindi attaccate ad un cartone della stessa dimensione), da poter semplicemente sostituire a quella appesa.

DSC_1112_small.jpg
DSC_1114_small.jpg
 

Ziig

Forumer attivo
Intanto andato a fare un preventivo per il Paolini...450 sacchi tra cornice, vetro antiriflesso e menate varie...ma proprio bene...;(
 

vecchio frank

could be worse...
A giudicare dalle aspettative che ho suscitato, mi sa che quando la vedrete rimarrete delusi... Non aspettatevi chissà che, e poi non ho ancora concluso...
 

vecchio frank

could be worse...
Ora ti viene pure l'ansia da prestazione :help:

Prestazione? Non ricordo bene, che roba è? :mmmm:

Anche solo con queste informazioni già ti odio, vedi tu :D

Cosa dovrei dire io, allora, della tua installazione di Paolini?

Come antipasto vi servo questi due piccoli libri d'artista. Sono stampati a Roma da Atelier InSigna, un'associazione d'artiste animata principalmente da due sorelle dal cognome oltretutto bene augurante, Maria Pina e Gianna Bentivenga. Assieme ai libri mi hanno fatto dono di due piccole acqueforti.
Atelier Insigna

DSCN1223.JPG

DSCN1224.JPG
DSCN1225.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Prestazione? Non ricordo bene, che roba è? :mmmm:



Cosa dovrei dire io, allora, della tua installazione di Paolini?

Come antipasto vi servo questi due piccoli libri d'artista. Sono stampati a Roma da Atelier InSigna, un'associazione d'artiste animata principalmente da due sorelle dal cognome oltretutto bene augurante, Maria Pina e Gianna Bentivenga. Assieme ai libri mi hanno fatto dono di due piccole acqueforti.
Atelier Insigna

Vedi l'allegato 542117
Vedi l'allegato 542118 Vedi l'allegato 542119
Piacevoli
 

vecchio frank

could be worse...
Sono in trattative per una grafica di un big dell'Arte Povera... Se va a buon fine, prossimamente la vedrete qui.
Eccola. Spero vi piaccia. A me sì, anche se decisamente piccola (non nel prezzo).
Acquaforte con ritocchi a mano che accompagna una pubblicazione Edizioni L'Obliquo, Brescia 2004 con testi di Gianni D'Elia e di Antonio Tabucchi stampata in occasione del 30° anniversario della strage fascista di Piazza della Loggia, es.14/50.
Mi risulta che Zorio di grafiche ne abbia fatte veramente poche.

DSCN1230.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto