Scopriamo le nostre carte... (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dovendo finire il lavoro, ci ho preso gusto :)

Ecco alcune altre grafiche estratte alla luce dopo tanto tempo.
La prima è una litografia-lenzuolone del XIX secolo, ed ancora non ho scoperto chi sia l'autore, anche se ho il sospetto che si tratti di Karl Bodmer, notissimo animalista. Si noti la remarque in basso, in un'epoca (circa metà 800) in cui questa non era ancora praticamente in uso.
Ecco una vera sfida al genio di @Loryred : chi è l'autore di questo notturno? Oltretutto è copia appunto avanti lettera, così non c'è nessuna indicazione.

920aAnonimo.jpg


Mi fa pensare a Bodmer un po' lo stile, ma anche la testa di cervo della remarque
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
920aBernard.jpg


Come si vede, questa è una vera prova di stampa, acquaforte acquatinta di Emile Bernard, in-quarto
proviene da
Les Amours Pierre de RONSARD illustré Emile BERNARD 1915 N° 49 Japon VOLLARD

Emile Bernard. Les Amours de Pierre de Ronsard, Planche XIII. Paris, Ambroise Vollard, 1915. Tirage à 250 exemplaires, illustré de 158 gravure sur bois et 17 eaux-fortes d’Émile Bernard, 32,5 × 25 cm (feuille). Exemplaire no 91. Collection particulière. © Photo Gérard Dufrêne

1601076686896.png


immagine in internet Emile Bernard
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
920aBlery.jpg


Stupenda grande acquaforte di Eugène [Stanislas Alexandre] Bléry . 1805-1887. Eseguì grandi raccolte d'acqueforti, come Foreste e paesaggi e I dintorni di Fontainebleau, a partire da suoi disegni oppure da opere di autori olandesi come Meindert Hobbema e Jacob van Ruisdael.
Fu maestro di Meryon.


La Clairière 1867. Eau-forte. 535 x 400. B. 127.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Jacques Villon, litografia da Le Bucoliche.
920aVillon.jpg



Jacques Villon (1875-1963)
litografia originale, 1953, soggetto per Le Bucoliche di Virgilio in 245 esemplari, esemplare della suite tirata a 35 esemplari firmati
Bibliografia: Catalogo Ginestet et Pouillon n. 558
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Ultimo acquisto, da Berlino.
Cristoph Niemann: Good Luck, serigrafia 29x21, datata 2020, allegata al suo libro illustrato "Hopes and Dreams".

img20200928_13180156.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto