Scoperte in rete: mercatino per sedentari (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E' ormai un bel po' di tempo (almeno un annetto) che vedo su ebay parecchie stampe di Capogrossi che dire sospette è un eufemismo... guardando poi le utenze si può scoprire che si vendono roba l'un l'altro dandosi feedback positivi.
Idem per Schifano e qualche altro autore (sempre gli stessi venditori).
Ci ha fatto caso qualcun altro?

Tutta roba, tra l'altro, che finisce poi molto probabilmente in canali considerati "ufficiali" ...
Del poco che ho visto, sì, ci ho fatto caso, e si possono aggiungere altri nomi, come Marino o De Chirico. Oggi rifare una litografia è veramente un giochino semplice. Se poi la carta (per opere del 900) è la stessa, non c'è quasi modo di uscirne.
Anche per questo motivo le acquetinte a colori, che richiedono ben altro lavoro e sono molto più caratterizzate tecnicamente, sono da preferire, risultando complicate da falsificare, e viceversa le serigrafie presentano pericoli non da poco.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Continuo a ripetere, anche su eBay cercate di affidarvi a professionisti (ce ne sono diversi) che offrono garanzie ed un servizio di qualità piuttosto che prendersi dei rischi enormi per tentare di risparmiare qualcosa. Poi ognuno compra quel che vuole e da chi vuole, ci mancherebbe.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Nell'ultimo anno ho comprato molte cose di Lunois in rete, sia pezzi già posseduti venduti a poco, sia pezzi che non avevo, da riprodurre nel libro allora in preparazione. Pian piano ho fatto sparire tutte le occasioni, e ho avuto il piacere che due amici del FOL abbiano colto un mio suggerimento per comprarsi su mia segnalazione un originale a prezzo sotto il pavimento. Naturalmente erano 2 opere che già avevo, mentre quelle che sto aspettando sono una novità, che avrei potuto inserire nel libro (vabbè ...). Si tratta di due tavole tra le 8 della "Corrida" del '97, ma con la particolarità di essere prove in solo nero (vedrò quando arrivano da quali lastre siano state ricavate, dalle foto direi che sono prove del solo colore nero). [normalmente le tavole della Corrida, 1897, sono a colori e costano tra 500 e 1000 €]. La galleria tedesca che le esponeva in vendita da tempo ha abbassato il prezzo per un breve periodo, esattamente 72€ al posto di 90. Non sarà granché, ma ho rotto gli indugi.
Altra tavola presa di recente è la seguente

ALpt La Sevillana 1897 Copia.JPG

al costo di 50 euro, mentre altri chiedono anche molto di più, come 200$ o fino a 230 € (questa ce l'avevo).

I migliori rimasti sono ora questi: LUNOIS ALEXANDRE (1863 - 1916). Les fiances. Eau forte originale, revue art anci | eBay e LUNOIS A., Guitarrera, lithographie, revue de l'art ancien et moderne, dimension | eBay dello stesso venditore (quindi a prenderli entrambi si risparmia sulla spedizione)
Della prima ho appena preso altro esemplare a 25€ sped. compresa

NOTA: quelle a 21 e 25 € lunois in vendita - Arte e antiquariato | eBay sono sì lito originali sue, ma illustrano un testo e artisticamente un po' meno interessanti. Io ne ho presa una sola. Quelle ancora meno care sono dei facsimile. :stop:
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Anteprima dei Lunois in arrivo, speriamo bene
polliallospiedo.gif



1605401016681.png
Z  « Quieto! » ou Les Derniers moments . . 1897. Lithographie. 590 x 450. André p. 221 ; I.F.F...jpg


1605401041472.png
Z  corrida entrée cuadrillax.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E' una acquaforte, direi tra le più modeste, fu inserita anche nel libro dell'Andrè, ed ha in realtà un altro titolo, La maison du Marquis de Las Aguas (pag 64 nel testo). Questa comunque è firmata e senza lettera, il che sarebbe un pregio, ed ha anche una qualità incisoria superiore, probab prima dell'acciaiatura. Ma sicuramente non per il soggetto. E ho pure qualche dubbio sulla firma, la A non mi piace. Si può fare un'offerta, tipo 25. Non so se la farei al momento. Era per me o per prenderla tu?
 

ruidavid

Forumer attivo
E' una acquaforte, direi tra le più modeste, fu inserita anche nel libro dell'Andrè, ed ha in realtà un altro titolo, La maison du Marquis de Las Aguas (pag 64 nel testo). Questa comunque è firmata e senza lettera, il che sarebbe un pregio, ed ha anche una qualità incisoria superiore, probab prima dell'acciaiatura. Ma sicuramente non per il soggetto. E ho pure qualche dubbio sulla firma, la A non mi piace. Si può fare un'offerta, tipo 25. Non so se la farei al momento. Era per me o per prenderla tu?
.... per chi la vuole..
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Lithographie-Abel Pann- L'étudiant - Judaica | eBay

Ripropongo questa bella litografia che si trova ora a quaranta ma con possibilità di fare un'offerta. Io l'ho già presa dallo stesso venditore, mi pare a 25, e ormai ne ho già tre :pollicione:, la consiglio caldamente per prezzo (offrite 30 ...) e qualità dell'autore, uno dei massimi d' Israele. La spedizione è accurata, in rullo.

Per molti anni, Pann è stato considerato un artista importante in Israele e ha avuto un successo ancora maggiore tra i consumatori d'arte ebraici all'estero, ma è "sopravvissuto ai suoi tempi artistici", sbiadendo in importanza accanto ai nuovi pittori modernisti. [2] [3] Sebbene molti dei suoi dipinti siano in collezioni museali, a volte i collezionisti privati possono trovarli in gallerie come la Galleria Mayanot . [4] Nel 1990 il curatore d'arte e storico dell'arte israeliano, Shlomit Steinberg presentò una tesi di laurea magistrale presso il dipartimento di storia dell'arte dell'Università ebraica di Gerusalemme, dal titolo: "L'immagine della donna biblica come Femme Fatale nelle opere di Abel Pann".
Nella stessa serie ce n'è una eguale in vendita a 300, che è prezzo più congruo. abel pann in vendita - Arte e antiquariato | eBay la differenza sta nella presenza della firma, certo, ma comunque al massimo dovrebbe essere dell'ordine di 1/2. Significa almeno 150 eur. se non piace, piacerà, a chi la prende ...


1606526418369.png
 

ruidavid

Forumer attivo
Non ero sicuro quale fosse il 3d più adatto, street art, grafiche?
Alla fine ho scelto il mercatino per sedentari.

Grafica tirata a 100 (100 €) uscita proprio oggi. Di solito fanno multipli più piccoli co tirature di 20.


 

Allegati

  • 2stampa.jpg
    2stampa.jpg
    164,5 KB · Visite: 183
  • 3.jpg
    3.jpg
    251,4 KB · Visite: 194
  • 1-stampa.jpg
    1-stampa.jpg
    177 KB · Visite: 205

Users who are viewing this thread

Alto