Scoperte in rete: mercatino per sedentari (4 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Sono dei falsi.Dovrebbero essere segnalati.
Il problema è la non competenza di chi fa quelle valutazioni e ne autorizza e legittima la vendita.
Perchè mai dovrebbero essere dei falsi?
Sono litografie originali e provengono dalle pubblicazioni Documenti d'arte oggi MAC, quattro volumi pubblicati tra il 1954 e il 1958
Qui tutti i Fontana delle pubbicazioni del MAC:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

Ritengo interessante
_________________________________
Marc Chagall (1887-1985) mistica crocifissione ORIG. LITOGRAFICO 1950 | eBay

Qui per appassionati
__________________________________

Hans Thoma delizia del caveat farblithographie 1890 firmato | eBay

Questa per scopritori

______________________________________


questo per romantici avari

______________________________________________

Incredibilmente tutti dal medesimo venditore in Monaco di Baviera


questo per cercatori d'occasioni

____________________________________________

PS Scheda di vino ORIG. Acquerello vino so canto 1900 | eBay :cin:
 
Ultima modifica:

ruidavid

Forumer attivo
Gino grazie per la preziosa segnalazione, non ho mai comprato nulla da questo venditore, ma spesso ho girovagato per le sue aste. Ma lo Chagall è un'edizione coeva aperta? Non ho alcuna dimestichezza né col tedesco né col francese...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Gino grazie per la preziosa segnalazione, non ho mai comprato nulla da questo venditore, ma spesso ho girovagato per le sue aste. Ma lo Chagall è un'edizione coeva aperta? Non ho alcuna dimestichezza né col tedesco né col francese...
Derriere le miroir : questa rivista ha pubblicato riedizioni, fotolito ed anche originali. Diciamo che è uno degli strumenti con cui i francesi hanno profittato della fama dei loro artisti primo 900 per far soldini. Non sempre rispettando i canoni della correttezza in grafica. Per questo non sono in grado di giudicare, ma i prezzi di mercato sono già un giudizio.
La raccolta di "originali" tratta da un libro che trovai 4 anni fa al mercatino non era di Derriere le miroir, ma comunque il clima era quello: lito a più non posso, mescolate, senza che si capisse quali fossero originali, di mano dell'autore ecc., o d'apres, o magari con l'indicazione tecnica errata, anzi, impossibile. Lo Zadkine era un'acquaforte, quindi immagino di mano dell'artista. Altre lito risultavano tirate dopo la dipartita dell'autore: erano sue, d'apres o che? Nel dubbio, ho lasciato le porte aperte al vento del mercato.
Non essendomi avvicinato a queste edizioni durante la mia ampia esperienza parigina, non saprei giudicarle. Ma mi tengo molto sulle mie. E comunque il prezzo che dà il mercato è significativo.
Peraltro, credo che per XX siècle si possa parlare di tutte opere originali, anche se litografie tirate in macchina offset, ma comunque seguite e composte dall'autore.

Volendo approfondire, si può iniziare da qua


e più specificamente qui MARC CHAGALL The Crucifixion 15" x 22" Lithograph Modernism Brown, Multicolor by Chagall, Marc: Fine Unsigned | Art Wise da dove la lito da me segnalata parrebbe essere un affare.

"The Crucifixion" di Marc Chagall, litografia non firmata. La dimensione complessiva della litografia è di 15 x 22 pollici. Le condizioni di questo pezzo sono state classificate come A-: Quasi pari al nuovo, molto leggeri segni di manipolazione. Ecco alcune informazioni supplementari sulla litografia: Prima stampa litografia a doppia pagina da un Derriere le Miroir (DLM), con linea di piegatura al centro come emessa. Codice inventario libreria YY7738
Fai una domanda al venditore

Dettagli bibliografici
Titolo: MARC CHAGALL The Crucifixion 15 "x 22" ...

Condizione libro: fine Firmato: non firmato Edizione: 1st Edition

Su quello di Monaco aggiungono: piega centrale (normale) e timbro al retro (questo non so).
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
E questo? E questoooo? Io non lo conoscevo. E' una bomba.

Credo che informaticamente sia l'applicazione di un trucco (semplice e geniale al tempo stesso) per cercare le immagini, cioè un meta-motore di ricerca ovvero un "guscio vuoto" che però si appoggia a motori di ricerca già esistenti, come si evince digitando /* / */ (si ottiene l'elenco dei siti nei quali le immagini vengono cercate).

Edit: cioè bisogna digitare il nome che compare nella barra degli indirizzi ma senza /crotos/
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto