Scoperte in rete: mercatino per sedentari (2 lettori)

Ziig

Forumer attivo
Una cosa che avevo segnalato un po' di tempo fa ma che voglio ri-sottolineare perchè mi pare stia diventando un po' eccessiva: c'è una VALANGA di venditori farlocchi che vendono opere MOLTO simili alle originali.
Esempio:
Giuseppe Capogrossi STUPENDA LITOGRAFIA +CERTIFICATO kostabi,talani,schifano, | eBay
Parte degli altri li trovate come compratori nei feedback...stesse opere, il grave è che ora hanno anche il timbro a secco (prima non c'era) che è molto simile all'originale; altre opere invece sono proprio inesistenti

Occhio
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Ci sono diversi venditori farlocchi purtroppo che poi rovinano il lavoro di noi professionisti.
Giusto qualche giorno fa mi chiama un mio amico entusiasta che aveva comprato un'acquaforte di Afro a due soldi su eBay. Sembrandomi molto basso il prezzo ho chiesto chi era il venditore e difatto era uno di quei 2-3 truffatori che vendono grafiche false ed ha annullato l'acquisto.

Gli avevo suggerito di farsela spedirte comunque cosi poi lo denunciavamo ma non ha voluto perchè sarebbe stato solo una perdita di tempo tra carte, dichiarazioni e altro. Un giorno di questi compro qualcosa e li denuncio.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Una cosa che avevo segnalato un po' di tempo fa ma che voglio ri-sottolineare perchè mi pare stia diventando un po' eccessiva: c'è una VALANGA di venditori farlocchi che vendono opere MOLTO simili alle originali.
Esempio:
Giuseppe Capogrossi STUPENDA LITOGRAFIA +CERTIFICATO kostabi,talani,schifano, | eBay
Parte degli altri li trovate come compratori nei feedback...stesse opere, il grave è che ora hanno anche il timbro a secco (prima non c'era) che è molto simile all'originale; altre opere invece sono proprio inesistenti

Occhio
La cosa buffa e' che l'immagine e' identica (macchie comprese) a questa:

Giuseppe Capogrossi Opale n°5, 1971/’72 - Arte Moderna e Contemporanea – Asta 123 - Minerva Auctions

Potrebbe essere la stessa? Offerta sottocosto?
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Prendono immagini in giro e poi ti mandano copie, già letto e sentito altre testimonianze. Evitare come la peste.
E ripeto, e non per tirare acqua al mulino di noi venditori professionali, comprate da shop che hanno una società quindi in chiaro nome, cognome, partita IVA oppure da privati di comprovata affidabilità.
Ho visto anche che un paio di miei clienti hanno comprato fetecchie da loro e gli hanno dato anche un feedback positivo...questo per dire che ad essere ciulati ci vuol poco soprattutto se non si è espertissimi.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Prendono immagini in giro e poi ti mandano copie, già letto e sentito altre testimonianze. Evitare come la peste.
E ripeto, e non per tirare acqua al mulino di noi venditori professionali, comprate da shop che hanno una società quindi in chiaro nome, cognome, partita IVA oppure da privati di comprovata affidabilità.
Ho visto anche che un paio di miei clienti hanno comprato fetecchie da loro e gli hanno dato anche un feedback positivo...questo per dire che ad essere ciulati ci vuol poco soprattutto se non si è espertissimi.
Ma come fanno le copie?
Sono riproduzioni offset, laser o vere litografie?
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Ad occhio mi sembrano off set o peggio, stampe ad alta risoluzione. Alcune edizioni che pubblicano sono di fatto inesistenti, prendono la foto di un quadro, la stampano e la firmano.
 

RexRacer

Forumer attivo
Una cosa che avevo segnalato un po' di tempo fa ma che voglio ri-sottolineare perchè mi pare stia diventando un po' eccessiva: c'è una VALANGA di venditori farlocchi che vendono opere MOLTO simili alle originali.
Esempio:
Giuseppe Capogrossi STUPENDA LITOGRAFIA +CERTIFICATO kostabi,talani,schifano, | eBay
Parte degli altri li trovate come compratori nei feedback...stesse opere, il grave è che ora hanno anche il timbro a secco (prima non c'era) che è molto simile all'originale; altre opere invece sono proprio inesistenti

Occhio

Ne ho notate alcune anche io, soprattutto di Capogrossi ma anche un Burri di cui non esisteva informazione nel catalogo ragionato e col timbro a secco di Erker Presse, con cui non credo abbia mai pubblicato nulla.
Per Capogrossi ho sempre trovato l'indicazione che, non avendo referenze, venivano vendute come copie d'autore...ma senza un catalogo è facile cascarci.

Grazie della segnalazione.
 

RexRacer

Forumer attivo
Una curiosità che ho da molto tempo...

...ci sono alcuni venditori ebay tedeschi di grafica che vendono quantità disumane di stampe, moltissime non firmate e non numerate, altre firmate e/o numerate. Si parla di decine di migliaia di grafiche, da dove le tirano fuori?!?

Ho pensato ad ex-editori o stampatori che svuotano magazzini ...ma sembra che questi magazzini non abbiano fondo...anche con i contatti giusti e rilevando i magazzini di altri editori/stampatori...ma non finiscono mai?

Cosa ne pensate?
 

Ziig

Forumer attivo
Una curiosità che ho da molto tempo...

...ci sono alcuni venditori ebay tedeschi di grafica che vendono quantità disumane di stampe, moltissime non firmate e non numerate, altre firmate e/o numerate. Si parla di decine di migliaia di grafiche, da dove le tirano fuori?!?

Ho pensato ad ex-editori o stampatori che svuotano magazzini ...ma sembra che questi magazzini non abbiano fondo...anche con i contatti giusti e rilevando i magazzini di altri editori/stampatori...ma non finiscono mai?

Cosa ne pensate?
Se parli tipo di edition-f è anche un editore ma la maggior parte dei lotti che vedi venduti in realtà non lo sono e vengono rimessi in vendita, mentre tipo i poster spesso sono effettivamente venduti.
Altri tipo von-koeln o simili vendono cose di maggior qualità ma i venduti effettivi sono pochini perchè tirano molto il prezzo
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Considera che edition-f per la maggior parte vende poster, depliant, stampe offset e di questo materiale effettivamente se ne può avere tanto. Di grafica bella ne ha poca, però è sicuramente possibile che si appoggi magari a distributori che abbiano chiuso. Molte vendite però come ti diceva @Ziig spesso non vengono chiuse o non sono pagate, però sicuramente è un ottimo venditore almeno in quel campo che ribadisco non è la grafica d'arte. Di certo non vai a cercare la qualità da lui ma qualcosa per riempire la parete.
 

Users who are viewing this thread

Alto