Scoperte in rete: mercatino per sedentari (2 lettori)

Ziig

Forumer attivo
.mi chiedo con quale criterio e certezze un Collezionista " normale" possa mettersi a rischiare cifre, anche notevoli, in una situazione del genere!!!....evviva i mercatini!!!
Perchè alla passione (per il mero possesso di un opera? forse...:D) per tanti artisti che nei mercatini non si trovano non si comanda: come per i mercatini, per gli acquisti online etc etc di patacche ce ne sono a tonnellate (anzi, in linea di massima ad esempio online ce ne sono parecchie di più), si cerca di avere una conoscenza sufficiente per evitare le fregature.
Non comprare moderno/contemporaneo perchè "girano tanti falsi" (in realtà dipende MOSTRUOSAMENTE da autore ad autore) mi pare una soluzione un po' insensata, sopratutto per chi apprezza questo tipo di arte ;)
 

kiappo

Forumer storico
Perchè alla passione (per il mero possesso di un opera? forse...:D) per tanti artisti che nei mercatini non si trovano non si comanda: come per i mercatini, per gli acquisti online etc etc di patacche ce ne sono a tonnellate (anzi, in linea di massima ad esempio online ce ne sono parecchie di più), si cerca di avere una conoscenza sufficiente per evitare le fregature.
Non comprare moderno/contemporaneo perchè "girano tanti falsi" (in realtà dipende MOSTRUOSAMENTE da autore ad autore) mi pare una soluzione un po' insensata, sopratutto per chi apprezza questo tipo di arte ;)

Certo, sono d'accordo..è un tipo di Arte che mi piace e molto...però non pensavo ci fosse una situazione così pesante..per cui bisogna, da Collezionisti, stare MOLTO MOLTO attenti...PS: Io non sono un Collezionista, giusto per la cronaca...
 

kiappo

Forumer storico
Ma mettetevi nei panni di un collezionista e/o di un gallerista/antiquario, DOPO aver effettuato l'acquisto arriva qualcuno e gli dice che l'opera e' (forse) un falso.
Credete sia contento? Preferisce non sapere e se gli viene il sospetto meglio rivendere senza muovere palpebra.

Pero' un segno di cambiamento e' all'orizzonte, recentissimamente e' successo questo:

http://www.sothebys.com/en/news-vid...2016/12/scientist-art-world-james-martin.html

Quindi qualcosa si puo' fare PRIMA di una vendita, e i grossi si stanno attrezzando.

p.s.
Prima che qualcuno sollevi la questione confermo che l'attribuzione/certificazione di un opera e' uno sgabello a 3 gambe:
1 Lo Storico dell'Arte/Restauratore
2 Le prove documentali/storiografiche
3 Le misure scientifiche

Meno male che i " Grossi " si stanno attrezzando...probabilmente vuol dire che il problema dei falsi ha raggiunto un livello critico...comunque...fai un bel lavoro!!
 

Pink Cat

Forumer attivo
Certo, sono d'accordo..è un tipo di Arte che mi piace e molto...però non pensavo ci fosse una situazione così pesante..per cui bisogna, da Collezionisti, stare MOLTO MOLTO attenti...PS: Io non sono un Collezionista, giusto per la cronaca...
Secondo Scotland Yard e anche secondo i Carabinieri del T.P.C. la percentuale dei falsi e' intorno al 40% :-O

Per esempio la fondazione di De Pisis ha riconosciuto come autentiche solo il 35 % delle opere a loro sottoposte!
 

kiappo

Forumer storico
Secondo Scotland Yard e anche secondo i Carabinieri del T.P.C. la percentuale dei falsi e' intorno al 40% :-O

Per esempio la fondazione di De Pisis ha riconosciuto come autentiche solo il 35 % delle opere a loro sottoposte!

Figurati!...Sai,che quell'esperto di cui parlavo..è andato anche a far lezione ai Carabinieri del Nucleo di tutela artistica..o come si chiama quel reparto...??
 

Users who are viewing this thread

Alto