Scoperte in rete: mercatino per sedentari (3 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Primo commento, il prezzo mi sembra comunque onesto, ogni numero e' comunque una raccolta di belle immagini, sarebbero meno di un euro l'una.

Poi per il tipo di stampa, essendo il 1914 o giu' di li', immagino piu' una stereotipia (Baleng insegna) che non una photogravure , che era piu' usata a cavallo del 1900.
Allego due ingrandimenti di come appaiono le due tecniche. La prima e' la stereotipia, la seconda la photogravure/collotype.

Vedi l'allegato 452537

Vedi l'allegato 452538
Ma infatti non sarebbe un cattivo acquisto, basta sapere che cosa si compra e non avere aspettative diverse da cioè che la rivista realmente contiene, cioè appunto delle riproduzioni.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In effetti leggendo la descrizione:
Condition is typical for a picture of this age including some discolouration and creasing outside of the image.
cioè 'scoloriture e pieghe all'esterno dell'immagine' si capisce che non è nelle migliori condizioni.
Quando si acquista in rete c'è sempre qualche rischio. L'ideale è pubblicare sempre l'immagine intera, cioè margini compresi, sia fronte che retro.
Non saprei ... ma poi ci scommetto che prima o poi la trovi ad un mercatino !
Guarda, la mia poca esperienza in questo campo si vede appunto dagli entusiasmi quantomeno prematuri. Vedo che bisognerebbe sempre leggere tutto, ma proprio tutto, e poi avere anche una certa esperienza per interpretare quanto scritto. Comunque, come si dice, non muore nessuno se la lasciamo lì. Goeneutte è un impressionista ben noto per le grafiche, ne ho avute e ne tengo una trovata, come hai veggentemente scritto, ad un mercatino. Questa:

upload_2017-11-15_10-3-50.jpeg
 

RedArrow

Forumer storico
Guarda, la mia poca esperienza in questo campo si vede appunto dagli entusiasmi quantomeno prematuri. Vedo che bisognerebbe sempre leggere tutto, ma proprio tutto, e poi avere anche una certa esperienza per interpretare quanto scritto. Comunque, come si dice, non muore nessuno se la lasciamo lì. Goeneutte è un impressionista ben noto per le grafiche, ne ho avute e ne tengo una trovata, come hai veggentemente scritto, ad un mercatino. Questa:

Vedi l'allegato 452582

Nessun problema, sono per la collaborazione senza invidie tra appassionati di piccolo collezionismo. I cinque tagli di Fontana li lasciamo agli altri. A proposito, nell'altro forum ho pubblicato una rassegna stampa dei falsi nel 3D "Falsi" che peraltro già esisteva (e che ovviamente non si è mai filato nessuno). Mi è bastato un quarto d'ora...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Nessun problema, sono per la collaborazione senza invidie tra appassionati di piccolo collezionismo. I cinque tagli di Fontana li lasciamo agli altri. A proposito, nell'altro forum ho pubblicato una rassegna stampa dei falsi nel 3D "Falsi" che peraltro già esisteva (e che ovviamente non si è mai filato nessuno). Mi è bastato un quarto d'ora...
Un 3d "Vero e Falso" potresti aprirlo anche qua. Sicuramente collaborerei, è una mia passione.
 

kiappo

Forumer storico
Buongiorno a tutti...Come ho scritto"di la'" in risposta all'amico Red Arrow..proprio ieri ho avuto una interessante conversazione con un esperto in materia di falsi...il mercato ne è letteralmente impestato, soprattutto nell'arte moderma e contemporanea...dove, anche per un esperto..non è facile distinguere fra vero e falso, cosa invece più facile per lavori dal 900 e indietro nel tempo...mi chiedo con quale criterio e certezze un Collezionista " normale" possa mettersi a rischiare cifre, anche notevoli, in una situazione del genere!!!....evviva i mercatini!!!
PS...in effetti, il post di Red Arrow NON ha avuto un gran successo...sembra che ai signori Collezionisti interessi poco sapere che sono a rischio trombata, oppure...lo sanno e va bene così...boh!!!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Buongiorno a tutti...Come ho scritto"di la'" in risposta all'amico Red Arrow..proprio ieri ho avuto una interessante conversazione con un esperto in materia di falsi...il mercato ne è letteralmente impestato, soprattutto nell'arte moderma e contemporanea...dove, anche per un esperto..non è facile distinguere fra vero e falso, cosa invece più facile per lavori dal 900 e indietro nel tempo...mi chiedo con quale criterio e certezze un Collezionista " normale" possa mettersi a rischiare cifre, anche notevoli, in una situazione del genere!!!....evviva i mercatini!!!
PS...in effetti, il post di Red Arrow NON ha avuto un gran successo...sembra che ai signori Collezionisti interessi poco sapere che sono a rischio trombata, oppure...lo sanno e va bene così...boh!!!
Gli piace :D
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ma mettetevi nei panni di un collezionista e/o di un gallerista/antiquario, DOPO aver effettuato l'acquisto arriva qualcuno e gli dice che l'opera e' (forse) un falso.
Credete sia contento? Preferisce non sapere e se gli viene il sospetto meglio rivendere senza muovere palpebra.

Pero' un segno di cambiamento e' all'orizzonte, recentissimamente e' successo questo:

http://www.sothebys.com/en/news-vid...2016/12/scientist-art-world-james-martin.html

Quindi qualcosa si puo' fare PRIMA di una vendita, e i grossi si stanno attrezzando.

p.s.
Prima che qualcuno sollevi la questione confermo che l'attribuzione/certificazione di un opera e' uno sgabello a 3 gambe:
1 Lo Storico dell'Arte/Restauratore
2 Le prove documentali/storiografiche
3 Le misure scientifiche
 

Users who are viewing this thread

Alto