Scoperte in rete: mercatino per sedentari (3 lettori)

Loryred

Forumer storico
Considererei che meno di 100 non lo prendi, su ebay è vero che in vendita sono magari a 350, ma bisogna vedere solo le aggiudicazioni (e li se arrivi a 200 è tanto).
Diciamo che alla fine della fiera secondo me non c'è grande convenieza (a parità di condizioni ovviamente)

Concordo, ma stabilendo tu il limite d'offerta te la puoi giocare sul singolo pezzo, io ne ho addocchiati un paio ma le condizioni erano davvero pietose già ad occhio, finora in queste aste non mi sono mai cimentata mentre su ebey un qualche acquisto l'ho fatto.

Sul discorso autentiche o pezzi dubbi il discorso per me è più difficile e non ho capito quanto ci si giochi per "deresponsabilizzarsi", ad es. il "presunto alfabeto autografo" di Villeglè legato ad una rivista storica, di cui ci sono analoghe testimonianze anche al museo di BZ non mi parrebbe malaccio.. e quello forse sulle diverse piattaforme lo trovi meno facilmente delle grafiche... ma magari sono io che prendo un granchio.
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Un esempio della mancanza di competenza, o forse dell'approssimazione, delle case d'asta quando si tratta di grafica: Giorgio Griffa
Lot Details| Il Ponte Casa D'Aste
Dalla firma si tratta di un altro, decisamente, nemmeno troppo difficile da scovare...

In questo caso hanno davvero esagerato, sarà per il pazzesco numero di lotti... non credo sia questione di grafica o meno, oltretutto anche la firma non ha nulla a che fare, non l'ho nemmeno guardata perchè non mi piaceva proprio.
Allo stesso modo hanno lasciato non riconosciuti anche autori rintracciabili, non so se anche per bypassare il tema autentiche oltre che per i valori bassi che non giustificavano un grosso sforzo, alla fine una sorta di outlet non dichiarato.
 

RedArrow

Forumer storico
In questo caso hanno davvero esagerato, sarà per il pazzesco numero di lotti... non credo sia questione di grafica o meno, oltretutto anche la firma non ha nulla a che fare, non l'ho nemmeno guardata perchè non mi piaceva proprio.
Allo stesso modo hanno lasciato non riconosciuti anche autori rintracciabili, non so se anche per bypassare il tema autentiche oltre che per i valori bassi che non giustificavano un grosso sforzo, alla fine una sorta di outlet non dichiarato.
la seconda che hai detto
 

RedArrow

Forumer storico
Battuto 220,00€
Si tratta di Salvatore Emblema. Un autore la cui grafica non ha mercato. 100 euro sarebbe stato un prezzo anche troppo alto.
Probabilmente chi l'ha preso crede di aver comprato Griffa il quale da quanto posso capire ha un mercato ben diverso da Emblema. Per Griffa sarebbe stato un buon prezzo, credo.
 

Loryred

Forumer storico
Si tratta di Salvatore Emblema. Un autore la cui grafica non ha mercato. 100 euro sarebbe stato un prezzo anche troppo alto.
Probabilmente chi l'ha preso crede di aver comprato Griffa il quale da quanto posso capire ha un mercato ben diverso da Emblema. Per Griffa sarebbe stato un buon prezzo, credo.

Ma nemmeno un minimo di ricerca, guardando solo il nome dichiarato si merita pure la fregatura... se 'è un artista con uno stile inconfondibile e sempre coerente a se stesso è proprio Griffa!!! Impossibile confonderlo con questo lavoro anche per una dilettante come me.
 

RedArrow

Forumer storico
A dire il vero Emblema e' riconoscibile almeno quanto Griffa e secondo me è anche più bravo. Ma se Griffa costa almeno il doppio e' perché così vuole il mercato, che sappiamo essere una entità strana (tradotto: quando le gallerie ti sanno spingere...).
Forse Emblema paga anche il fatto di essersi affidato a Telemarket.
Tuttavia...la gravità dell'errore sta nel fatto che non hanno fatto una ricerca più approfondita sulla firma perché per un valore così basso non hanno ritenuto che ne valesse la pena.
 

Ziig

Forumer attivo
Vi posto questa inserzione (anche le altre del venditore sono abbastanza low cost).
Non ho grosso interesse perchè di Dorazio ho già una cosa che va ABBASTANZA bene (non è un reticolo anni 50 ma una grande lito anni 60 della Erker...nessuno è perfetto:D)
PIERO DORAZIO LITOGRAFIA | eBay
 

Users who are viewing this thread

Alto