Scoperte in rete: mercatino per sedentari (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Hanno lo stesso segno di impressione di quelle pubblicate come illustrazioni in alcuni tomi di Alfred De Musset
(C'e' un venditore su ebay che le attribuisce alle edizioni limitate tirate da Draeger Freres)
Beh, tra poco dovrebbe sciogliersi l'arcano. Certo, un pochoir si esegue senza pressione, ma questa potrebbe essere stata aggiunta in seguito, e lo stesso vale se si tratta di mera riproduzione. La pallina è lanciata, vedremo dove si fermerà.

PS ti riferisci a questo? Qui le illustrazioni verrebbero a 1 € l'una, ma non riesco a vederle.
Inoltre: Illustrazioni di Georges Lepape d'après des aquarelles originali, tirées en hors textes sur Vélin de Rives, gravées sur cuivre,
2 € l'una qui MUSSET, Alfred (de). LEPAPE, George (illus.) Comédies et proverbes (1 vol.). Paris, Le Vasseur et Cie, 1937
Volume solo, completo in sé, delle Opere Complete di Alfred de Musset in A. Le Vasseur & Cie (che conta 10 volumi, qui il terzo). Questa raccolta comprende i seguenti testi: La nuit vénitienne , André Del Sarto , Les caprices de Marianne , Fantasio , On ne badine pas avec l'amour e Barberine . Il libro è illustrato con quindici composizioni originali di Georges Lepape riprodotte fuori testo e poste sotto serpente. Questi furono incisi su rame e stampati nelle officine di Draeger Frères, quest'ultimo anche autore dell'ornamentazione.
Altrove è precisato: tratte da acquerelli di Lepape
1661943468720.png
ed è appunto una delle mie ...





Musset Alfred, Lepape Georges : Oeuvres complètes.

Le Vasseur et Cie, Paris, 1937


150,00 €

Disponibilité: en stock :eek: :eek:



10 volumes in-4 (19 x 25 cm), brochés sous couverture rempliée illustrée et étui (12000g) / Exemplaire numéroté sur vélin de Rives à la forme.144 illustrations hors texte en couleurs sous serpentes de Georges Lepape, gravées sur cuivre dans les ateliers de Draeger Frères. Exemplaire non coupé. Très bon état. Réf 22757.
 
Ultima modifica:

giordano bruno

Forumer attivo
Vediamo, ci provo, sperando che non sia un problema inserire il link di ebay: questa è una delle tavole di cui parlavo. Cercando tra gli altri articoli, lo stesso venditore ne ha parecchie altre, tutte intorno ai 60-70 euro, che sembra coincidano con il formato delle tue.
Occhio, parlo solo del formato, non ho sinceramente cercato le tue, anche perché sembra ci siano diversi libri di Musset interessati dalla cosa, e ciascuno con parecchi tomi.
Per inciso, mi sapresti spiegare per favore per quale motivo si vedono qualcosa come due segni di lastra concentrici? Non è la prima volta che lo vedo, ma mi piacerebbe capire perché
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vediamo, ci provo, sperando che non sia un problema inserire il link di ebay: questa è una delle tavole di cui parlavo. Cercando tra gli altri articoli, lo stesso venditore ne ha parecchie altre, tutte intorno ai 60-70 euro, che sembra coincidano con il formato delle tue.
Occhio, parlo solo del formato, non ho sinceramente cercato le tue, anche perché sembra ci siano diversi libri di Musset interessati dalla cosa, e ciascuno con parecchi tomi.
Per inciso, mi sapresti spiegare per favore per quale motivo si vedono qualcosa come due segni di lastra concentrici? Non è la prima volta che lo vedo, ma mi piacerebbe capire perché
Quella che linki :) ) appare forse un po' differente, ma anche qui il venditore non pare così certo dell'indicazione da dare, visto che dalla sua descrizione si dovrebbe dedurre che sia un'acquatinta. E non lo è. Allora il colore si direbbe dato a stencil (mascherine).
Quanto al doppio segno, risulta perché le lastre vengono bisellate, cioè smussate, in quanto una lastra a taglio verticale potrebbe rompere il foglio quando sotto pressione di stampa. Così invece che un parallelepipedo (ovviamente con altezza ridottissima rispetto alle altre 2 dimensioni) si ha un tronco di piramide (ovviamente ecc ecc ) e appaiono (rovesci) i segni della base più ampia come della più ristretta (oibò, ho perso la terminologia).

Se poi vuoi ricambiare, io una volta riuscivo a fare come te, sostituendo al link una parola scritta da me che poi funzionava come link.. Si può vivere senza, ma se spieghi come fare (nel caso con "questa" Georges Lepape LA SIESTE gravure sur cuivre EO 1937 | eBay) sarà un piccolo passo per l'uomo ed un ancor più piccolo passo per l'umanità (cit.)
 

giordano bruno

Forumer attivo
Quanto al doppio segno, risulta perché le lastre vengono bisellate, cioè smussate, in quanto una lastra a taglio verticale potrebbe rompere il foglio quando sotto pressione di stampa. Così invece che un parallelepipedo (ovviamente con altezza ridottissima rispetto alle altre 2 dimensioni) si ha un tronco di piramide (ovviamente ecc ecc ) e appaiono (rovesci) i segni della base più ampia come della più ristretta (oibò, ho perso la terminologia).

Fantastico, grazie mille!

Se poi vuoi ricambiare, io una volta riuscivo a fare come te, sostituendo al link una parola scritta da me che poi funzionava come link.. Si può vivere senza, ma se spieghi come fare (nel caso con "questa" Georges Lepape LA SIESTE gravure sur cuivre EO 1937 | eBay) sarà un piccolo passo per l'uomo ed un ancor più piccolo passo per l'umanità (cit.)

Volentieri! (non alla Triestina, ovviamente)
Scrivi la parola (oppure la frase) a cui vuoi associare il link, batracomiomachia, selezioni con il cursore la parola (o la frase) e poi clicchi sul simbolo che dovrebbe proprio indicare un link, come da foto qui in basso (un metaforum, in pratica...). Ora hai solo da metter il link nel campo URL, e dare su inserisci

Screen Shot 2022-09-01 at 9.44.48.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Fantastico, grazie mille!



Volentieri! (non alla Triestina, ovviamente)
Scrivi la parola (oppure la frase) a cui vuoi associare il link, batracomiomachia, selezioni con il cursore la parola (o la frase) e poi clicchi sul simbolo che dovrebbe proprio indicare un link, come da foto qui in basso (un metaforum, in pratica...). Ora hai solo da metter il link nel campo URL, e dare su inserisci

Vedi l'allegato 674137
Grazie, ci proverò
 

Pickers90

Forumer attivo
Direi di più, faccio da idrovora :eek:
Diciamo che sicuramente resteranno un'altra decina o ventina di buone cose (se queste sono buone), però consiglio vivamente di guardare bene tutto e chiedermi un parere eventuale, lo do volentieri. Per es. ci sono altri Lepape (che lui indicò come gravure 19° sec), Steinlen, credo, Balluriau, c'è un Abel Truchet non emozionante e altro.
Intanto un prezzo per Lepape Stencil By Georges Lepape: Antinea, Evening Coat, By Paul Poiret - prints - engravings

e Stencil By Georges Lepape : Engagement - prints - engravings

Per curiosità facci sapere quando arrivano, comunque con ebay fai sempre in tempo a rispedire il tutto se la descrizione non corrisponde all’oggetto e in questo caso ci sono tutti i presupposti !!! Good luck
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Infatti, ho deciso di fare una scommessa. Ho ordinato 15 pezzi per 90 euro. +10 spedizione. Vedremo che cosa arriva.
Ci sono dei Lepape, Balluriau (ne ho da l'Estampe moderne) , due Steinlen, un Brunelleschi e due grandi donne, sperando la tecnica non sia cacca, e le posto qui
Sono infine arrivate, tutte in dimensioni all'incirca A3.
Seguono commenti. Ricordo che il tipo chiama tutti i pezzi "gravure", e dunque i prezzi sono bassi ma il rischio è altino.
 

Users who are viewing this thread

Alto