Scoperte in rete: mercatino per sedentari (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sto curiosando un poco su eBay, dopo due anni ...
C'è questo venditore che presenta un'infinità di pezzi, alcuni con nomi buoni (Boutet, Steinlen ...), ma in realtà li chiama sempre "gravures".. Ora, talvolta scrive eau-forte gravure, però non usa il termine in modo professionale, visto che gravure per lui è qualunque cosa stampata, in pratica, eccetto le foto e quando scrive "litografia".
Lorraine livres et gravures | Negozi eBay
Invito a visitarlo e vedere in un solo venditore quante acrobazie descrittive siano possibili, e magari in mezzo c'è pure il pezzo buono (penso alle litografie di Steinlen, mentre le gravures di Boutet paiono piuttosto riproduzioni-illustrazioni.)
Si notino i numerosi fogli incisi (certo, gravures, ma...) tratti da un Recueil in folio del 1903, dover c'è di tutto (da imparare per evitare future fregature). Si cerca altrove e risultano fotoincisioni, come è logico essendoci anche pezzi centenari.
Chi analizzerà un po' di queste pagine avrà fatto un buon servizio per la sua capacità futura di cavarsela da solo. Ripeto, non dico che siano tutte fregature, ma si noti come si debba stare attenti (e spesso non basta, infatti più di una volta non capisco bene di cosa si tratti).:eek:

:ombrello::dietro:

PS per gravure si intende acquaforte puntasecca acquatinta xilografia bulino ..., insomma quando la lastra presenta un rilievo, uno scavo .... Corrisponde al nostro incisione, termine che quindi non useremo per indicare una serigrafia, per es.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Sto curiosando un poco su eBay, dopo due anni ...
C'è questo venditore che presenta un'infinità di pezzi, alcuni con nomi buoni (Boutet, Steinlen ...), ma in realtà li chiama sempre "gravures".. Ora, talvolta scrive eau-forte gravure, però non usa il termine in modo professionale, visto che gravure per lui è qualunque cosa stampata, in pratica, eccetto le foto e quando scrive "litografia".
Lorraine livres et gravures | Negozi eBay
Invito a visitarlo e vedere in un solo venditore quante acrobazie descrittive siano possibili, e magari in mezzo c'è pure il pezzo buono (penso alle litografie di Steinlen, mentre le gravures di Boutet paiono piuttosto riproduzioni-illustrazioni.)
Si notino i numerosi fogli incisi (certo, gravures, ma...) tratti da un Recueil in folio del 1903, dover c'è di tutto (da imparare per evitare future fregature). Si cerca altrove e risultano fotoincisioni, come è logico essendoci anche pezzi centenari.
Chi analizzerà un po' di queste pagine avrà fatto un buon servizio per la sua capacità futura di cavarsela da solo. Ripeto, non dico che siano tutte fregature, ma si noti come si debba stare attenti (e spesso non basta, infatti più di una volta non capisco bene di cosa si tratti).:eek:

:ombrello::dietro:

PS per gravure si intende acquaforte puntasecca acquatinta xilografia bulino ..., insomma quando la lastra presenta un rilievo, uno scavo .... Corrisponde al nostro incisione, termine che quindi non useremo per indicare una serigrafia, per es.
Ho visto adesso. Bisogna districarsi tra migliaia di fogli e cercare di capire tecniche e rarità del foglio dato che lui non ti aiuta in nessun modo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho visto adesso. Bisogna districarsi tra migliaia di fogli e cercare di capire tecniche e rarità del foglio dato che lui non ti aiuta in nessun modo.
Infatti, ho deciso di fare una scommessa. Ho ordinato 15 pezzi per 90 euro. +10 spedizione. Vedremo che cosa arriva.
Ci sono dei Lepape, Balluriau (ne ho da l'Estampe moderne) , due Steinlen, un Brunelleschi e due grandi donne, sperando la tecnica non sia cacca, e le posto qui

1661900885893.png
1661900904398.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Brunelleschi
1661900991660.png


con lui non è facile capire se semplice illustrazione o tecnica più pregiata, in ogni caso anche le illustraz a 5 € sono ben prese. Soprattutto che questa è molto "curiosa" (alla francese)
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Georges Lepape (Parigi, 26 maggio 1887Bonneval, 15 febbraio 1971) è stato un illustratore francese, particolarmente attivo negli anni trenta.
Noto stilista e critico, collabora alla Gazette du Bon Ton e a varie riviste di moda francesi. Si dedica inoltre all'ideazione di manifesti, tessuti, costumi teatrali e all'illustrazione di libri. Ha collaborato con stilisti come Paul Poiret e con case di moda come Lanvin.
Precursore della linea chiara, nelle proprie creazioni Lepape viene influenzato dall'orientalismo, dalle miniature persiane e dai Balletti russi. Nel 1917 collabora nuovamente con Poiret nella realizzazione di marionette sui modelli dello stilista. Nel 1920 partecipa alla mostra La Mode du XX siècle vue par les peintres allestita presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Nel 1926 viene invitato a New York da Condé Nast, editore di Vogue negli USA, dove rimane per sei mesi. La qualità dei suoi lavori sarà d'ispirazione per molti illustratori a venire.

Georges Lepape racconta un sogno durato l’inizio di un secolo e rimasto per sempre sulle sue amate carte japon. A lui dobbiamo la modernità visiva: l’equilibrio raggiunto tra essenzialità e dettaglio. A lui dobbiamo il desiderio di immaginare arte e vita insieme.

Il 15 febbraio del 1911 esce il capolavoro dell’Art Déco: "Les Choses de Paul Poiret vues par Georges Lepape". Sulla copertina in basso a sinistra solo il titolo e a destra in verticale il cordoncino nero, chiaro omaggio al principe di Parigi. Il colophon è un elegantissimo esempio di grafica: le iniziali di Paul Poiret sono accompagnate da un paralume, quelle di Georges Lepape da un ombrellino chiuso.

Tutto questo per dire che vedo un'impressione di lastra, perciò spero e credo non siano "riproduzioni". Ovviamente non sono esattamente nel mio gusto, però dato il peso storico (è quasi un creatore determinante del Deco, da ancor prima della PrimaGM ) e la raffinata esecuzione si possono tenere. Tanto più che a 5 euro l'una o un pelo più credo-spero il prezzo dipenda dall'gnoranza del venditore, per cui sono tutte gravures. Erano in vendita, queste e le altre, a un prezzo tra i 6,85 e 8,95 se singole. :squalo:

1661901803960.png
1661901823095.png
1661901843375.png
1661901865829.png


dim. 24x18 cm- Stencil???
Ovviamente in altri casi e magari anche in questi è possibilissimo beccarsi il bidone, ma questo Lorraine livres et gravures | Negozi eBay va comunque visitato
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
allora fai da cavia per noi!
Direi di più, faccio da idrovora :eek:
Diciamo che sicuramente resteranno un'altra decina o ventina di buone cose (se queste sono buone), però consiglio vivamente di guardare bene tutto e chiedermi un parere eventuale, lo do volentieri. Per es. ci sono altri Lepape (che lui indicò come gravure 19° sec), Steinlen, credo, Balluriau, c'è un Abel Truchet non emozionante e altro.
Intanto un prezzo per Lepape Stencil By Georges Lepape: Antinea, Evening Coat, By Paul Poiret - prints - engravings

e Stencil By Georges Lepape : Engagement - prints - engravings
 

giordano bruno

Forumer attivo
Tutto questo per dire che vedo un'impressione di lastra, perciò spero e credo non siano "riproduzioni".

Hanno lo stesso segno di impressione di quelle pubblicate come illustrazioni in alcuni tomi di Alfred De Musset
(C'e' un venditore su ebay che le attribuisce alle edizioni limitate tirate da Draeger Freres)
 

Users who are viewing this thread

Alto