Scoperte in rete: mercatino per sedentari (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La prima edizione della raccolta di poesie Les Fleurs du Mal di Charles Baudelaire fu pubblicata nel 1857. Per la seconda edizione, Baudelaire si rivolse all'artista grafico Félix Bracquemond affinché disegnasse un frontespizio per la raccolta. Tuttavia, Baudelaire disapprovava il progetto del suo amico e alla fine preferì un'acquaforte di Félicien Rops.

Sembra che la tavola fosse presente nell'edizione dei FdM del 1857, quindi la mia sarebbe una seconda edizione inserita in un articolo posteriore
 

RedArrow

Forumer storico
Questo Pompeo Mariani è dichiarato monotipo dalla casa d'aste, @baleng tu cosa ne pensi, è così?

1697044868757.png


1697044927076.png
 

RedArrow

Forumer storico
L'ho pure ingrandito, ma dall'immagine non posso pronunciarmi. Se non mi avessi detto nulla, però, avrei ipotizzato un acquerello con tocchi di biacca ... anzi, probabilmente per me si tratta di questo :fiu: :-D
Ok grazie, comunque ai fini del prezzo chiesto dalla casa d'aste, un centone, non cambia molto. Mah, ci devo pensare un po' anche se il prezzo ci starebbe anche. In realtà cercavo Bordighera perchè ci vado al mare.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ok grazie, comunque ai fini del prezzo chiesto dalla casa d'aste, un centone, non cambia molto. Mah, ci devo pensare un po' anche se il prezzo ci starebbe anche. In realtà cercavo Bordighera perchè ci vado al mare.

Pompeo Mariani (Monza 1857 - Bordighera 1927)


sembra che il ragazzo si fosse innamorato della tecnica ...
 

RedArrow

Forumer storico
Molto spesso sono indicati come monotipi. O sono forse le case d'asta che si fissano ad attribuirgli questa tecnica per un qualche motivo?
 

Users who are viewing this thread

Alto