Scommessa ad alto rischio su CW (1 Viewer)

EVX

Forumer attivo
Ispirato da alcuni post di Pierrone di un po' di tempo fa' ho voluto provare una scommessa rischiosa su un CW ad alta leva . ed il 28 ho acquistato 100.000 CW GNDX29 = GSND100C1250 scadenza 6/12/02 per la folle cifra di 120 euro.

Premetto che Pierrone mi ha avvertito dell'avventatezza della cosa suggerendomi un'altro CW più sicuro e tranquillo.

Ma se si vuol fare per una volta una pazzia tanto vale farla fino in fondo e pertanto ho acquistato questo GNDX29 non per fare un investimento ,ma per fare un tentativo ed impostare una discussione .
Questo CW ha una vola molto bassa intorno al 36% quando altri Cw analoghi hanno vola intorno al 42/46%.

In teoria se questo CW va' ATM dovrebbe rivalutarsi di oltre 60 volte.
Ancora oggi il MM ha tagliato di un 30 % ulteriore la quotazione che doveva essere più alta essendo salito il Nasdaq.

Secondome questo MM non agisce da bancario ma da giocatore d'azzardo , nell'illusione che abbassando i prezzi paga meno e guadagna di più: mi spiego.
La mia scommessa si basa sulla seguente domanda: Che probabilità ci sono che nelle prossime 5 settimane prima della scadenza del CW il Nasdaq100 salga fino a 1250 ?

Il Nasdaq nelle tre settimane passate è salito di 200 punti potrebbe benissimo nel prossimo mese arrivare a 1250 punti , anzi se si decide a sfondare i 1020/1050 è capace che si beva 250 punti in pochi giorni.

Che probabilità c'e che questo accada ? Una su cinque, una su dieci ?
A quanto me la dareste la scommessa se la proponessi ?
Anche se le probabilità sono 1 su 10, la mia puntata è validissima ed il MM rischia un grosso bagno per l'emittente.

Tenendo presente che questo MM farà tutte le porcate possibili se il sottostante sale, quanto sarà costretto a quotare se il NS100 andasse a 1100 o a 1200 per non dire sopra lo strike. Non vi sto chiedendo i dati teorici, quelli li conosco, perchè so usare i calcolatori di CW ; vi sto chiedendo i dati reali che pensate il MM sarà costretto a quotare( questo non credo sia facile dirlo).

E so bene che se il CW va' ITM la quotazione non dipende più dal MM ma dal sottostante e l'emittente è castigata di brutto.

So benissimo che la scommessa è persa se il Nasdaq non sale molto, ma di ciò non mi preoccupo data l'esiguità della scommessa

Vi sarei grato di un commento, che confermi o confuti la mia linea di pensiero.
 

Herman

Forumer attivo
E' una scommessa, non hai preso in considerazione l'ipotesi che il MM sia coperto sulle vendite del cw che fa e che quindi sia sereno nel tagliare in quanto ha già venduto ad un prezzo maggiore del dovuto quello che lui ha potuto comprare ad un prezzo corretto.

Sui cw con sottostanti il nasdaq non ho idea di quale sia lo strumento di copertura, ma con i cw su azioni italiani è il mercato delle isoalfa e ti assicuro che la compravendità di cui sopra genera affari d'oro.

ciao
 

EVX

Forumer attivo
x herman

Sicuramente il MM sarà in qualche modo coperto, ma a me non interessano gli affari dell'emittente , mi interessano i miei affari e certamente se questo paga vuol dire qualcosa in meno che gli resta in cassa.

Gli altri emittenti con stesso strike , ma con solo 10-15 giorni di scadenza in più quotano molto più in alto (ABN quota 0,033 quasi trenta volte più in alto )
Io penso che la scommessa sia interessante anche se molto rischiosa .
 

pierrone

Forumer attivo
EVX ha scritto:
Ispirato da alcuni post di Pierrone di un po' di tempo fa' ho voluto provare una scommessa rischiosa su un CW ad alta leva . ed il 28 ho acquistato 100.000 CW GNDX29 = GSND100C1250 scadenza 6/12/02 per la folle cifra di 120 euro.

Premetto che Pierrone mi ha avvertito dell'avventatezza della cosa suggerendomi un'altro CW più sicuro e tranquillo.

non è questione di avventatezza, ma di massimizzazione del possibile guadagno a scadenza, dato che il rischio è più o meno simile e comunque limitato dato il basso importo nell'investimento.
ribadisco che l'acquisto secondo me è stato sbagliato perchè se con gli stessi soldi avessi comprato il C1150 dicembre, l'eventuale guadagno a scadenza sarebbe stato CERTAMENTE MAGGIORE sul C1150 a meno che il Nasdaq non crescerà a livelli molto più alti di 1250.

Faccio dei calcoli:

C1250 scadenza 6 dicembre: prezzo lettera: 0,0012

C1150 scadenza 20 dicembre: prezzo lettera 0,0120

la volatilità implicita è per entrambi abbastanza bassa, intorno al 38-39%.

con 120 euro compri oggi 100.000 cw 1250 oppure 10.000 C1150. Ipotizzando che il cambio USD/EUR a scadenza sarà pari a 1, avrai questi valori monetari a scadenza, a seconda del valore del nasdaq:

valore del nasdaq a scadenza C1150 C1250
nasdaq sotto 1150: .... 0 0
1150 ......................... 0 0
1200 ..................... 500 euro 0
1250 ................... 1000 euro 0
1260 ...................... 1100 euro 1000 euro
1270 ....................... 1200 euro 2000 euro
1300 .................... 1500 euro 5000 euro
1350 .................... 2000 euro 10.000 euro


in effetti il C1250 sembra molto più speculativo del C1150, ma.............

1) col 1150 hai BEN due settimane in più di tempo, e solitamente quelle due settimane (le due di mezzo del mese di dicembre, giusto prima di natale) sono abbastanza positive per le borse. Questo è un fattore secondo me assolutamente da considerare, pensa come staresti male se dopo il 6 dicembre partisse o continuasse un bel rally! :-o :sad: )

2) se ti andasse molto bene e il nasdaq cominciasse a volare, devi considerare la tua psicologia nella gestione dei guadagni: se il nasdaq fosse intorno a 1300 circa tu ti giocheresti 5000 euro per provare ad andare a 10.000 euro ma col rischio di perdere tutti i 5000 euro in pochi giorni?

3) non sottovalutare il fatto che tra 1150 e 1250 con il C1150 otterresti discreti guadagni mentre col C1250 perderesti tutto


ciao
Pier
 

EVX

Forumer attivo
E' un piacere leggerti Pierrone.

Seguendo quello che tu dici ho comprato 10.000 Cw GNDX51 call1150 scadenza 19-12-02.

Stiamo a vedere cosa succede.

Data l'esiguità della cifra non è una speculazione ma una prova ,un gioco da cui non si può trarre nessuna considerazione particolare

La strategia è di portarli a scadenza, qualunque cosa succeda.
Quindi stiamo a vedere .
E' chiaro che la cosa fondamentale , come sempre , è aver imbroccato il trend.

Ma dietro questo gioco si cela una strategia : quella delle puntate ad alto rischio , ma ad alto guadagno . Invece di puntare ogni volta 10.000 euro con la speranza di una piccola posta vinta ( piccolo rischio) , fare puntate da 100 euro ma con un'altissima posta vinta (alto rischio).
La cosa sarebbe del tutto equivalente se la speranza matematica fosse uguale per le due strategie( a parte dettagli) .

Io credo che molto spesso si creino delle grosse differenze fra un CW e l'altro e ritengo che ciò sia particolarmente vero in alcuni casi che portano le probabilità molto più favorevoli al trader e forse la situazione attuale del GNDX29 è una di quelle.

Queste situazioni sono create facilmente dall'eccessiva ingordigia del MM.

Mi spiego meglio con un esempio semplificativo: supponiamo che ci siano tre CW ( A B C ) con stesso strike, stesso sottostante e stessa scadenza ma con quotazioni diverse per es 5 25 100 ( sapete che è una situazione reale che può succedere) .

Se io compro e vendo entro poche ore non ha nessuna rilevanza quanto detto ( contano altre cose) ed è indifferente giocare sull'uno e sull'altro (beninteso ci sono altre variabili che influiscono). Ma se io porto tutti e tre i CW a scadenza ( purché ITM), poichè le probabilità sono in questo caso sicuramente uguali e le quotazioni simili è evidente che la speranza matematica è molto diversa e venti volte più favorevole per il CW A rispetto al C.

Questa situazione crea la possibilità di operare con probabilità favorevoli molto migliori ed alla lunga vincenti, crea anche la possibilità di imbastire degli arbitraggi giocando sul diverso e prevedibile comportamento di due diversi MM.
 
cw

Ciao ,
pierone mi ha fatto un link al tuo post su uno scritto da me sul FOL in merito al cw gsnd 1250 dc02........................................................................................due giorni fa sono entrato con 800.000 pzi a 0,0011..........................................................per un a scommessa .................................apspetto una settimana e poi vedo un po.
Tieni conto che il 6 ce cisco che se per sbaglio anch'esa batte le aspettative come hanno fatto tutti i big ci sara da divertiri per un po.......
Ciao
 

lothar

Forumer storico
ciao evx

ampliando il tuo ragionamento si arriva alla conclusione che il miglior investimento è la schedina del superenalotto (basso rischio di capitale gian da favola)......ma la % di probabilità che ciò succeda non la consideri? mi pare che il calcolo fatto da pierrone metta nella giusta considerazione il rapporto reward/risk e consenta una giocata d'azzardo con maggiori % di gain.....non credi?


buon gain comunque!!!!

lot
 

EVX

Forumer attivo
Certo Lothar, il Superenalotto ha un'ottima speranza matematica di circa il 50% perchè lo stato trattiene solo il 50 % degli incassi.anche se la probabilità di vincita del sei è di uno a 600.000.000.
Il lotto invece è pessimo perchè per es sull'ambo su una probabilità di uno su 4000 paga solo 250 volte quindi una speranza del 6,25% ancora peggio sul terno ,sulla quaterna , e sulla cinquina.

E' ovvio che conta anche la probabilità nel puntare su un'evento: ciò determina il rischio , il money managemente , il drawdown ecc... ecc....
Per questo ho parlato di ''giocata ad alto rischio'' ed ho puntato una piccola cifra, per puro gioco ; qualche volta dobbiamo pure divertirci.

Ma onestamente secondo te che probabilità c'è che il Nasdaq vada molto su in un mese ? ( diciamo oltre 1200, a questo livello il CW GNDX29 dovrebbe quotare oltre dieci volte il valore iniziale )
Difficile risposta ; secondo me però sarei disposto a giocarla ad uno a dieci ,oggi anche uno a cinque e quindi la puntata sul CW indicata è valida perchè dovrebbe rivalutare di più ( se il MM non va' fuori di testa).

E che probabilità c'è di non vincere tanto ma di recuperare solo quanto giocato ? Secondo me ottime ( se la borsa sale ovviamente).

Come ho accennato sopra questo gioco apre argomenti di riflessione per strategie più serie.
 

EVX

Forumer attivo
Dimenticavo di dire che naturalmente è giustissimo quello che ha detto Pierrone se si vuole un profilo di rischio minore.

E poi io mi sono ispirato proprio ad alcuni suoi post di un mesetto fa, se lo fa' il maestro perchè non possiamo farlo anche noi?
 

EVX

Forumer attivo
per Topomarcio

Auguri topomarcio ,io parlavo di gioco ,ma tu passi sul pesante .
Comunque già oggi hai un gain del 70% e se poi mercoledì la FED taglia i tassi USA ci sarà da divertirsi.
Ma per ora incrociamo la dita e stiamo a vedere.
 

Users who are viewing this thread

Alto