Scienza & Tecnologia (1 Viewer)

franky1

Forumer storico
Aaaaaaaahhhhh, quindi è un po' come la Terra, universo incurvato su se stesso. Se parto verso una direzione in teoria torno al punto di partenza. Un po ' come essere dentro un buco nero che si espande.
No non c'entra la curvatura, quella in 2D è solo una rappresentazione gemetrica utile per far capire l'inesistenza di un centro il cui concetto però si può estendere a qualsiasi universo a "n" dimensioni.
 

nowhere to run

Forumer attivo
No non c'entra la curvatura, quella in 2D è solo una rappresentazione gemetrica utile per far capire l'inesistenza di un centro il cui concetto però si può estendere a qualsiasi universo a "n" dimensioni.
Azz, pensavo di aver capito, ma sento che sono vicino :d:
Ok, togliamo la curvatura ma almeno resta che si torna al punto di partenza?
E' che faccio fatica a pensare a un oggetto così strano senza scomodare una quarta dimensione, che però non serve giusto?
 

franky1

Forumer storico
Azz, pensavo di aver capito, ma sento che sono vicino :d:
Ok, togliamo la curvatura ma almeno resta che si torna al punto di partenza?
E' che faccio fatica a pensare a un oggetto così strano senza scomodare una quarta dimensione, che però non serve giusto?
No stante le misure correnti l'Universo nella media è piatto cioè ha una geometria euclidea


quindi non c'è una curvatura dello spazio tale che ti faccia ritornare al punto di partenza se vai "sempre dritto" o che due fotoni viaggiando in parallelo, compiono un cammino curvo fino ad incontrarsi.
In ogni caso questo non c'entra con la mancanza di un centro dell'Universo, ovviamente.
 

unlui

Cymbius !
bravo frank e bravo nowhere , vi leggo . son 2 giorni che queste immagini mi fanno pensare pensare e pensare ancora e ogni volta che penso per capacitarmi arrivo a un solo e' unico finale . La patana e' l'universo
 

marofib

Forumer storico
gli AMD, anche solo di 1 anno fa sono da rottamare, direi che l'ho scampata bella
cmq c'e' poco da rallegrarsi, e' sintomo che sono fatti un po' con i piedi
li facessero un po' + lenti ma sicuri e stabili

 

ciccio bellico

Pane al pane e vino al vino
Azz, pensavo di aver capito, ma sento che sono vicino :d:
Ok, togliamo la curvatura ma almeno resta che si torna al punto di partenza?
E' che faccio fatica a pensare a un oggetto così strano senza scomodare una quarta dimensione, che però non serve giusto?

Gli esempi del palloncino e del panettone in effetti non mi sembra funzionino un granchè.

Proviamo quest'altra strada.

Il Big Bang non è una espulsione di materiale che avviene in un spazio preesistente, ma invece una espansione di un punto ad elevatissima energia che crea lo spazio.
L'energia concentrata inizialmente in un punto si diluisce progressivamente e, su scala sufficientemente grande, in modo omogeneo in uno spazio sempre più grande.
Con queste premesse non ha senso cercare il punto in cui è avvenuto il Big Bang, perchè ciascun punto dell'Universo è identico agli altri, l'intero Universo è il Big Bang.

 

Users who are viewing this thread

Alto