Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Schede calcolo rend. in google doc (1 Viewer)

onik

Forumer attivo
Me too, con le mie -poche- skills ..... :)

....:-o

...tanto per fare un pò i poligrotti ....:)

Non servono grandi skills, basta saper usare un poco excel (gli spreadsheet di google non sono altro che un excel dentro un brouser). Uno puo' anche usare execel e poi importarlo in google.

L'idea e': uno ha un titolo che gli interessa di cui non c'e' ancora la scheda con il calcolo del rendimento, prende la scheda template/esempio, la copia, la smandruppa un po' e condivide con gli atri il risultato.
Poi soprattutto ci controlliamo a vicenda eventuali errori o sviste.
 

samantaao

Forumer storico
io ho già integrato il foglio di negus con quello di mais-reef, aggiunto calcoli, sfoltito a mio piacimento, aggiunto info x facilitare ricerche...
inutile postarlo per l'incasinamento dopo mesi di paciughi, e pieno di info che violerebbero la mia privacy:D

in ogni caso se avete chiaro quello che volete potete fare un post riassuntivo, postare i file da integrare e posso tentare di farlo;)

ps la cosa più importante è aver chiaro quello che si vuol ottenere evitando il + possibile di aggiungere feature dopo l'impostazione
 

onik

Forumer attivo
io ho già integrato il foglio di negus con quello di mais-reef, aggiunto calcoli, sfoltito a mio piacimento, aggiunto info x facilitare ricerche...
inutile postarlo per l'incasinamento dopo mesi di paciughi, e pieno di info che violerebbero la mia privacy:D

Esattamente quello che ognuno di noi fa.
Anch'io ho una cosa del genere.
L'intento e' quello di mettere a fattor comune le info utili a tutti e controllarci mutuamente i conti.
Poi con google nulla impedisce di farsi un foglio "privato" che includa le parti "common" e cui aggiungere quelle che si vuole che rimanga privato.

Tornando invece al discorso tabella riassuntiva gia' ora e' possibile costruire una cosa del genere dato che il foglio di mais/reef e' pubblicato in google. Basta estrarre le colonne a cui uno e' interessato.

L'intento e' fare una "scheda" universale per emissione.
Poi pesscare dalle varie schede e fare una tabella complessiva e' relativamente semplice ed immediato una volta che la scheda base e' identica per tutte le emissioni


samantaao ha scritto:
in ogni caso se avete chiaro quello che volete potete fare un post riassuntivo, postare i file da integrare e posso tentare di farlo;)
speravo fosse chiaro nel primo post :-?

samantaao ha scritto:
ps la cosa più importante è aver chiaro quello che si vuol ottenere evitando il + possibile di aggiungere feature dopo l'impostazione

Esattamente lo scopo di questo thread condividee l'impostazione.
Io ho fatto una scheda, ma sicuramente va migliorata, pero' se lo faccio da solo cadiamo di nuovo nella soluzione "proprietaria". Faccio qualcosa che capisco solo io utile a me ed allora tanto vale che prosegua con il mio foglio privato.
 

samantaao

Forumer storico
Esattamente quello che ognuno di noi fa.
Anch'io ho una cosa del genere.
L'intento e' quello di mettere a fattor comune le info utili a tutti e controllarci mutuamente i conti.
Poi con google nulla impedisce di farsi un foglio "privato" che includa le parti "common" e cui aggiungere quelle che si vuole che rimanga privato.

Tornando invece al discorso tabella riassuntiva gia' ora e' possibile costruire una cosa del genere dato che il foglio di mais/reef e' pubblicato in google. Basta estrarre le colonne a cui uno e' interessato.

L'intento e' fare una "scheda" universale per emissione.
Poi pesscare dalle varie schede e fare una tabella complessiva e' relativamente semplice ed immediato una volta che la scheda base e' identica per tutte le emissioni



speravo fosse chiaro nel primo post :-?



Esattamente lo scopo di questo thread condividee l'impostazione.
Io ho fatto una scheda, ma sicuramente va migliorata, pero' se lo faccio da solo cadiamo di nuovo nella soluzione "proprietaria". Faccio qualcosa che capisco solo io utile a me ed allora tanto vale che prosegua con il mio foglio privato.


ieri ero con lo smartphone nel letto...
in settimana cerco di campire meglio l'iniziativa e vedere se posso essere utile;)

io per esempio mi calcolo 3 tipi di rendimenti (semplici, non composti):
1-cash
2-alla call
3-dopo 10 anni dalla call con rimborso/vendita a 100
con basilea3 si può pensare di mettere anche un calcolo a rimborso per esemio nel 2022
 

onik

Forumer attivo
Aggiornati i prezzi delle perpetue, dovrebbero propagarsi sulle schede...
Verificate voi? :)

:up:
prima ho dovuto cambiare la cella E6 (PriceSource) che era impostata su "ariva" nelle varie schede. Ora l' ho messa al valore "reef" e pesca correttamente i prezzi dal tuo foglio :up:
 

cumulate

Forumer storico
Ciao,
discutendo con reef, abbiamo riscontrato un’esigenza comune: quella di condividere il calcolo dei rendimenti delle perpetue e più’ in generale avere una “scheda tecnica” (yield form) per ogni singola emissione. Dato che pensavamo ad un lavoro di gruppo chiaramente abbiamo deciso di utilizzare google docs come strumento. Abbiamo iniziato ad impostare qualche scheda. Pero’ prima di proseguire volevamo capire se e’ qualcosa che puo’ interessare una platea piu’ ampia, oppure no. In questo thread vorremmo discutere di questo.

Obbiettivi (teorici) in ordine di priorità’:
-- calcolo del rendimento: lordo e netto a differenti “date di call” (almeno una scadenza ogni anno sino al 2023)
-- permettere una simulazione dei rendimenti cambiando le curve forwads dei tassi (per le emissioni a tasso variabile)
-- mantenere uno storico del flusso cedolare
-- storico news rilevanti per emittente
-- ..
-- varie ed eventuali.


A questi link trovate gli spreadsheet di alcune schede (tutte ancora da verificare)

Link a tabella schede

Qui lo spreadsheet con le curve IRS10a e Euribor (inventate/ giusto per mettere dei numeri)
Link Curve Forward

Link Manuale per "compilare" una scheda


E soprattutto la scheda "guida/template"

Link scheda template

Il primo punto e’ capire se al forum puo’ interessare un lavoro del genere.
In caso affermativo il primo punto cruciale secondo noi e’ avere una scheda “template/esempio” completa. In questo modo si hanno due vantaggi
1) schema comune che permette delle “post elaborazioni’ (e.g confronta tra IRS, etc)
2) guidare/aiutare colui che compila la scheda. .

Il secondo punto chiave e come organizzare il lavoro tra piu' persone.


Mi sono dilungato troppo.
Voi che pensate?

ciao
onik/kino

P.S. Mi ero dimenticato di sottolienare che l'obbiettivo NON e' duplicare le info del foglio di negus (ne quello di mais) ma integrarlo.


se può servire, io uso il file allegato dove i link servono per cercare i valori da aggiornare manualmente
 

Allegati

  • Obbligazioni_perpetue_studio.xls
    64 KB · Visite: 878

Users who are viewing this thread

Alto