SCAPPARE DEI FONDI MEDIOLANUM (1 Viewer)

Salve,sono un risparmiatore coglione che si è fatto raggirare da banca Mediolanum e volevo mettere in guardia tutta la gente che intende investire i risparmi con prodotti di questo tipo riportando di seguito la mia esperienza

circa 6 anni fa ho aperto un conto corrente con banca Mediolanum.
al conto corrente era abbinato all'epoca un conto deposito che dava il 2,15% lordo su vincoli a 12 mesi e lo feci.
alla scadenza,il family banker mi disse che Mediolanum non faceva piu conti deposito e mi consigliò fondi comuni di investimento a detta di lui con rischi pari a 0 o quasi o cmq con una diversificazione adeguata le perdite di un relativo fondo,venivano compensate da un altro fondo che andava meglio.(considerate che io avevo chiesto investimenti sul medio periodo).

FIDANDOMI E' STATO UN ERRORE IMPERDONABILE.

Senza dilungarmi troppo in quasi 5 anni il valore dei fondi sono stati quasi sempre molto negativi o nei periodi migliori i guadagni NON COMPENSAVANO LE PERDITE.

Considerate che nei periodi di forte calo facevo aggiuntivi,ma senza alcun risultato apprezzabile.

Nel 2018 anno orribile per i fondi nel periodo di minimo dei mercati ero sotto di quasi 30000 euro.

Il 2019 che,secondo il mio family banker,è stato un anno da urlo per i fondi,i guadagni non sono riusciti a compensare le perdite degli anni passati.

Quindi a inizio 2020 dopo quasi 5 anni di investimenti,stufo dei continui cali,ho ritirato tutto con quasi 13000 euro di passivo,mentre il mio family banker mi continuava a chiedere aggiuntivi.

Detto questo vi consiglio:

I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MEDIOLANUM SONO PRODOTTI RISCHIOSI E CON GUADAGNI INESISISTENTI,PERCHE' OLTRE AI RISCHI HANNO ENORMI COSTI DI GESTIONE,CHE NON DICONO AI CLIENTI.

QUANDO INVESTI CON LORO TI PROMETTONO GUADAGNI ELEVATI E RISCHI BASSI,IO NONOSTANTE UNA DIVERSIFICAZIONE PIU' CHE ADEGUATA,IN QUASI 5 ANNI,HO RIMEDIATO 13000 EURO DI PERDITE E NUMEROSE NOTTI INSONNI E QUANDO CHIEDI SPIEGAZIONI CHIEDONO SOLO DI AVERE PAZIENZA CHE POI GUADAGNANO...

Fortunatamente,sono un risparmiatore che,nonostante l'ingente somma di denaro persa,ho delle risorse piu che adeguate per stare tranquillo,ma il mio messaggio è rivolto a tutti,soprattutto ai piccoli risparmiatori,se avete una somma di denaro e non avete tempo ed esperienza nel gestirvi da soli,il mio consiglio è di non incappare in questi mascalzoni E AFFIDARVI AI CONTI DEPOSITO,che sono privi di spese e hanno un guadagno garantito anche se minimo.
 
Mi trovo nella stessa situazione. Non ho mai voluto investire in vita mia perché quando lo hanno fatto i miei genitori sempre hanno perso. Non so come la mia family banker sia riuscita a convincermi ad investire una forte somma di denaro in tre diversi prodotti. Risultato, dopo 5 anni solo perdite ed un minimo di guadagno che non compensa i costi e le perdite. In tutto 12.000 €. Non mi sono mai interessata a fondo e solo dopo una chiamata di qualche giorno fa della family banker che mi chiedeva di investire un'altra discreta somma di denaro pur sapendo che ho bisogno di liquidità in questo momento per un probabile acquisto di un appartamento, mi sono insospettita, sono andata a fondo ed ho avuto la bella sorpresa. Sto passando notti insonni. Ma credo di essere arrivata alla conclusione che è meglio ritirare tutto visto anche le previsioni negative sull'economia mondiale. Avevo dato completa fiducia alla family banker che credevo mi stesse consigliando al meglio.
 
Salve,Simu.

Non voglio mettere ansie alle persone con il messaggio che ho scritto ma ho solo raccontato la mia esperienza con Mediolanum.

Come ho scritto sopra,anche il mio family banker mi aveva detto di aspettare i minimi(con il coronavirus altro che minini si andra' al collasso) e in futuro di fare altri aggiuntivi aspettando i rialzi,film già visto nei precedenti anni,piu facevo aggiuntivi i piu spese e perdite arrivavano.

Appena finito di parlare con lui ho fatto l'esatto contrario,mi sono fatto coraggio e stufo di questa banca di bastardi,nonostante fossi ancora in perdita,ho venduto tutti i fondi perdendo circa 15000 euro in 6 anni (premetto che circa 1 anno e mezzo fa ero sotto di quasi 30000).

Non sto a riportare tutte le stronzate che mi ha detto il family banker per dissuadermi dalla mia idea e col terrore di questa,voleva farmi parlare con i presunti capi per cercare di convincermi del contrario.

Ovviamente non ho parlato con nessuno perchè,secondo me la strategia di Mediolanum è chiara,cioè vendere prodotti finanziari costosissimi con spese di ingresso e di gestione altissimi,in modo da vincolare il cliente piu a lungo possibile visto che con i costi che hanno,i prodotti sono in rosso per molti anni.

Poi c'è da considerare che è cominciata da circa 2 mesi,per colpa del covid-19,una crisi finanziaria globale senza precedenti che ha cominciato a distruggere e distruggerà i risparmi di molti investitori,e a mio modo di vedere neanche il più pessimista degli economisti di fama mondiale può prevedere che catastrofe finanziaria può esserci da qui ai prossimi anni facendo tutti gli scongiuri del caso...

Adesso spetta al singolo investitore quale strada intraprendere,io con Mediolanum ho chiuso un mese fa,e se avevo aspettato un altro mese e avrei ritirato in questi giorni avrei rimesso almeno altri 8 o 9 mila euro.

Spero di essere stato utile
 

Users who are viewing this thread

Alto