Software Freeware / Open Source Sardu - Shardana Antivirus Rescue Disk Utility (1 Viewer)

Goofy

Moderator
SARDU (Shardana Antivirus Rescue Disk Utility) è un'interessante tool che permette di creare automaticamente un dvd-live contenente un bel pò di sw utile:

Antivirus
  • Avira AntiVir Rescue System
  • BitDefender
  • Dr.Web LiveCD
  • F-Secure
  • GDATA
  • Kaspersky ‘Kav Rescue CD’
  • Panda Safe Cd


Utility

  • Floppy win98SE
  • Gparted
  • NT password
  • Parted Magic
  • System Rescue CD
  • Ultimate Boot CD

Linux
  • Austrumi
  • Damn Small Linux
  • Puppy Linux
  • Slax

Windows PE
  • LiveXP
  • MegalabCD
  • WindowsPE
  • UBCD4WIN
  • VistaPE

Per usarlo è abbastanza semplice

si scarica l'ultima versione di SARDU

si estrae sardu in una direttrice e si esegue sardu.exe

per scaricare le ISO si clicca sulle relative icone e si salvano le iso nella cartella dove avete estratto sardu

chiudete sardu e poi lo fate ripartire e vedrete che per tutte le iso che avete scaricato ci sarà un flag attivato

a questo punto potrete creare una iso che vi permetterà di includere in un dvd-live tutto ciò che avete scaricato oppure potrete creare una penna usb avviabile

utilissima anche la funzione che permette di aggiornare automaticamente le firme degli antivirus Avira, Kaspersky :up:

è un coltellino svizzero che porterete sempre con voi e che vi risolverà parecchi problemi

:up:
 

Allegati

  • shardana-antivirus-rescue-disk-utility.png
    shardana-antivirus-rescue-disk-utility.png
    7,1 KB · Visite: 3.334

Goofy

Moderator
per iniziare ho installato slax come cd-live linux e avira e kaspersky come cd rescue antivirus...


notevole :up:
 

Allegati

  • SARDU-boot-screen.png
    SARDU-boot-screen.png
    18 KB · Visite: 2.724

sardu

Nuovo forumer
Sono arrivato qua per caso :), il nick che uso: parsifal era già occupato, pazienza!
Penso di non averlo scritto da nessuna parte, per quel che riguarda slax si si può creare nella cartella dove c'è l'eseguibili sardu.exe la cartella slax-modules . SARDU trovandola, se c'è anche slax la copia nella giusta corrispondenza. Per chi non lo sapesse slax è modulare, i moduli sono scaricabili da qui . Ha un funzionamento semplicissimo: cerca i moduli da quella cartella e li integra.
Perchè ho aggiunto questa opzione? Ognuno di noi ha la possibilità di aggiornare, migliorare, alleggerire slax in pochi minuti.
Ora se mi permettete vorrei dire una cosa importantissima:
SARDU è nato dalla mia esigenza di avere a portata di mani i tools per PC, piano piano è cresciuto, lo ho passato a qualche amico ma niente di che. Ieri, dopo che è stato pubblicato in importantissimi blog e forum internazionali c'è stata l'esplosione. Ora è giusto che si sappia che non sono un programmatore, questo è il mio primo lavoro (tranne piccolezze), non vivo di informatica..e...sono un autodidatta. Eventuali errori quindi sono dovuti a questi motivi, basta segnalarmeli..e..se ne avrò le capacità cercherò di risolverli.

@fra...fil'e ferru, mirto...non bevo liquori, meglio sattizzu e proceddu (salsiccia e maialetto)
Davide
P.S. che ero sardo da cosa lo avevate capito :ciao:
 

Goofy

Moderator
Ciao Sardu/Parsifal
sono molto onorato di averti ospite in questo forum:up:

Per chi non lo avesse capito, Davide è l'autore di questo portentoso sw ...SARDU

io lo trovo utilissimo, con la penna-usb preparata con il tuo sw sono riuscito a liberarmi di una decina di CD-rom

1000 grazie per il suggerimento dei moduli da aggiungere in slax, il cd che avevo preparato usava proprio questi moduli

spero che ci onorerai in futuro dei tuoi preziosi suggerimenti

Ciao & Grazie di nuovo

p.s.
non essere modesto e traducilo presto in Inglese
;)
 
Ultima modifica:

Goofy

Moderator
Davide una domanda al volo

se io aggiungo qualche modulo a Sardu (per esempio i moduli in slax) poi basta cliccare sull'icona

USB-->AGGIORNA USB

per avere la penna aggiornata ?

un altro dubbio
questa voce non ho capito cosa faccia
USB-->AGGIORNA MENU SARDU SU USB

;)
 

sardu

Nuovo forumer
Il supporto su USB è stato aggiunto in un secondo momento, ripeto che all'inizio pensavo di usare un cd riscrivibile..e...esagerando una penna da 1 gb..
La gestione di USB segue due strade distinte ma che portano allo stesso risultato:

  1. Non metti nulla da aggiornare (tutte le spunte disabilitate) , ma solo i moduli di slax, gli dici di creare l'usb...SARDU si accorge che c'è una versione precedente...e..ti chiede se la vuoi aggiornare. Se dici di si...aggiunge solo i moduli
  2. Vai da Aggiorna USB...e..aggiorni l'USB, diciamo che teoricamente è la via più corretta.
USB-->AGGIORNA MENU SARDU SU USB è una mia BIP mentale :D, in pratica da l'opportunità che si decida di cancellare un sw, con quella procedura si ha un refresh del solo menu.
La bellezza di SARDU su USB è che è incrementale.

In futuro, se ci riuscirò, mi hanno chiesto di mettere un menu personale per tutti gli utenti (a proposito, tutto quello dentro la cartella Extra
non viene cancellato) e cercare di creare un automatismo che riconosca le IMA e le metta nel menu. Il problema non è farlo, dovrebbe essere rognoso ma non impossibile, ma..la moltiplicità delle variabili. Piccolo esempio: Quando ho inserito i PE mi sono basato sulla mia copia di Windows, i files che estraggo sono quelli che uso io, come faccio a sapere quali sono i files delle altre versioni di windows? E delle versioni personali di PE? Ecco che se vogliamo che SARDU viva ci dovrà essere una collaborazione costruttiva, purtroppo ho già letto qualcuno che cerca gli errori con la lente per farlo notarare in pubblico, e altri che sminuiscono il lavoro scrivendo che ci sono tonnellate di tutorial che spiegano come fare il multiboot.
Tutto verissimo, non sono un genio, non sono un informatico...ma...cavolo, in mezzo a quei geni ci voleva un tonto sardo per fare questo? E' talmente tonto da essere riuscito ad aggiornare anche Kaspersky, cosa che nel loro forum ufficiale era data per impossibile.
Cmq se Dio vuole entro stanotte dovrei rilasciare la versione con supporto Multilanguage...speriamo bene..., il mio inglese è da libro cuore
:ciao:
Davide

Davide una domanda al volo
se io aggiungo qualche modulo a Sardu (per esempio i moduli in slax) poi basta cliccare sull'icona
USB-->AGGIORNA USB
per avere la penna aggiornata ?
un altro dubbio
questa voce non ho capito cosa faccia
USB-->AGGIORNA MENU SARDU SU USB
;)
 

Users who are viewing this thread

Alto