saluti e consigli (1 Viewer)

vetro

valgo zero ma non sono scemo

ho sbirciato anche io, se non hai tempo per seguire costantemente, studio at parte, lo capito a cosa andrai incontro.......perdite per STOP LOSS.

se hai poco tempo devi andare SOLO sui titoli sostenuti perchè in pancia ai fondi o alle fondazioni per politica dvd, per buy back in corso, per dvd corposo di prossimo stacco.

non devi allargare il ptf con molti titoli aventi cifra simile d'investimento e devi avere una riserva di capitale al fine di poter accelerare la chiusura di posizioni ove butta male, fermo restando che altra parte di capitale non ce la devi proprio mettere in gioco, usa 1 conto solo per trading e tieni ALTRA riserva altrove.

considera che pochi k richiedono almeno un 5% per avere un guadagno, quindi è consigliabile mettere qualcosina in più e chiedere al mercato una percentuale minore, inserendo ordine post datato dopo acquisto del gain auspicato, se parliamo di un titolo che scambia costantemente.

tutto è legato a news, sia ipotesi che reali contratti che insieme alle pnc eventualmente presenti NOTE portano oscillazioni.
sui sottili saranno maggiori, ma non è detto in base dove quanto investi e costi commissione che conviene trattarli, se per accumulare e rivendere ti parte il gain ad esempio, inoltre se scambia a corrente alternata si incappa nei parzialmente eseguiti a peggiorare la tradata.
nella scelta del titolo devi considerare spread medio e volumi medi e in base questi elementi potrai eventualmente lasciare ordini inseriti, ad esempio se prendi sottili che scambiano poco NORMALMENTE inserendo un quantitativo elevato crei se acquisti un supporto o se vendi una resistenza, la quantità non è secondaria tanto che le hft le tarano appositamente, su telecom risp sono da 15milapz........su fincantieri 6mila pz....ect... lo puoi riscontare da contratti intraday teleborsa o borsa italiana dove vedrai la ripetitività delle stesse....su book le riconosci in quanto si sovrappongono ai prezzi immessi e spesso creano un numero di proposte ALTO.
maggiori sono le posizioni short sul titoli maggiori sono hft che fleshiano sul book,,, e queste sono simultanee all'ordine che andrai a immettere=imbattibili.
ove presenti non dovrai seguirle, immesso ordine se non lo sposti dopo tot tempo essendo tarate sempre con punti indice si muoveranno da sole al variare indice.

resta un punto fermo che se precipita indice tutto scende ergo almeno mezza posizione, salvo avevi stop loss inserito, la devi mollare e col ricavato riprenderla sotto avendo con quei soldi un numero azioni maggiore altrimenti vedrai ampliare il numero di titoli in portafoglio, dicasi INCASTRARE..........e sarai costretto ad aggiungere capitale. difficilmente vedrai in tempi brevi recuperi dopo forti discese indice della stessa entità del calo, di norma vedrai rimbalzi a step e lunghi periodi laterale.

le perdite che generi mollando te le recuperi in 4 anni, le minusvalenze. le puoi recuperare sia dai gain che con altri strumenti tra cui plusvalenza da obbligazioni che ovviamente affinchè saranno corpose oggi hanno rendimenti irrisori perchè quotino sotto 100%, ma eccetto dissagio che lo paghi comunque, resta unica certezza.

stando fermi in attesa in caso calo senza mollare neanche parte è sopportabile solo per chi investe poco, lo stesso vale in caso salita.....con cifre ingenti si ragiona già da +0,5% .......... e questi usano chiedere la posizione SEMPRE intraday..........il denaro è il loro strumento di lavoro....non lo lasciano mai dentro.

questo, fermo restando di non ampliare la platea dei titoli in ptf, è un buon fol per i concetti che ho espresso sopra:
In navigazione con l'Olandese volante: titoli in vista ed analisi tecnica! Vol. 31

in bocca al lupo......e ricordati il dito è tuo.............:vado:

P.s. onde evitare di auto incensarti dei gain considerato che piatte non consuderano nel computo tobin tax creati una TABELLA con un numero di colonne tali da riportare da APERTURA POSIZIONE il quanto,,, potrai metterci anche dati rilevanti quali datasono entrata pmc effettivo compreso spese prox assemblea eventuale dvd ect....in ultimo ti sara' utile per archiviare tradate giornaliere con semplice copia incolla del rigo del titolo interessato...e riporta sempre la liquita' disponibile scorporata anche tobin ove paghi.

C/I= istituto e intestario (se cointestato per default bond sono al 50%)

TITOLO= nome titolo

Carico= data acquisto

Pezzi= quantità in numero azioni

acquisto= prezzo eseguito

Finito= prezzo eseguito comprso commissione ed eventuale tobin

PMC= prezzo finito diviso n.azioni

CDA= data prox assemblea

DVD= importo eventuale dividendo

Incasso= data incasso dividendo o cessione titolo o parte del titolo

T.K.= prezzo immesso uscita

Scarico= data vendita titolo o parte del titolo

+P.ti –P.te= risultato vendita titolo o parte in negativo o positivo

stesso discorso per tabella dividendi, in base storico anno precedente, si prende prezzo a riferimento e con quello all'avvicinarsi stacco in base alla % si ragiona:

TITOLO= nome titolo

Quotazione al 31-03-2020

Totale dvd lordo del 2019

Data stacco 2020

Saldo 2020

%

consigliabile fare anche un archivio dell pnc scricando aggiornamenti da consob
PNC

lo stesso delle partecipazioni rilevanti scaricando da
eMarket Storage

o singolarmente facendo ricerca su consob ->società quotate ect
ancora utilissimo per titolo scaricare dati formato pdf e fare cartella dei bilanci precedenti ed eventuali fatti rilevanti, possibile sia da sito azienda->investitori ect che da comunicati Comunicati


 
Ultima modifica:

vetro

valgo zero ma non sono scemo
vedo stai leggendo quanto sopra ho esposto,,,spero hai tratto la logica conclusione che sculate a parte è opportuno di diversificare per settori ma al contempo non devi allargarti pensando che sia facile seguire, bastano due giorni che non segui e se hai 10 titoli vai in merda. resta entro 4 titoli visto che mediamente 1 su 4 lo toppa pure un analista con i controco@@@ni..........altrimenti saremmo tutti ricchi.
e lassa sta leva..........amplifichi vincita ma pure perdita,in certi casi il costo di attesa, il contango,ti mangerà il capitale.
ciao
 

stardust64

Nuovo forumer
vedo stai leggendo quanto sopra ho esposto,,,spero hai tratto la logica conclusione che sculate a parte è opportuno di diversificare per settori ma al contempo non devi allargarti pensando che sia facile seguire, bastano due giorni che non segui e se hai 10 titoli vai in merda. resta entro 4 titoli visto che mediamente 1 su 4 lo toppa pure un analista con i controco@@@ni..........altrimenti saremmo tutti ricchi.
e lassa sta leva..........amplifichi vincita ma pure perdita,in certi casi il costo di attesa, il contango,ti mangerà il capitale.
ciao




beh vetro dopo una spiegazione cosi ben articolata e piena di spunti molto interessanti meriti per forza una risposta leggermente più dettagliata sul mio percorso fino ad oggi e sul perché chiedevo consigli a persone molto più esperte.
Un tipo di operatività sui titoli simile ( ovvio più rozza e semplice) a quella che mi hai descritto la effettuo da parecchio tempo sul conto di mio padre con risultati nel tempo diciamo abbastanza decenti meglio di moltissimi fondi e dedicando in realtà non molto tempo , unica cosa come dicevi mi sono concentrato su 3--4 titoli seguendoli e valutandoli vedi Saes G./
Recordati / Stm e Ferragamo cercando di sfruttare la loro maggiore volatilità senza patemi di entrata e uscita.
Il problema sorge sul mio conticello personale, in realtà il tempo impegnandomi posso ritagliarmelo ma sono anche una persona che cerca di godersi sta vitaccia aggiungi anche le mille problematiche di tutti che non sto a ripetere , insomma per farla breve da parecchi anni la mia operatività si è spostata vuoi forse per maggior piacere sugli indici e sui futures ( fib dax e i 3 americani ) e devo dire che con alti e bassi me la sono sempre cavata poca roba eh non pensare.. ma abbastanza per togliersi piccole soddisfazioni soprattutto per compensare i sempre minori guadagni e le sempre maggiori tasse di una partita iva normale ( che oggi vuol dire superspennata senza nessuna copertura altra storia che qui non centra)
Comunque come in precedente post detto ho sempre operato informandomi molto di economia reale ho seguito anche gli indici ed ho utilizzato in buona parte anche istinto e quello che fino ad un po' di tempo fa era logica finanziaria. Questo però da un anno o forse più a sta parte non sta più funzionando la scorrelazione indici economia reale interventi banche centrali
tweet di imbecilli ecc... a fatto si che gli indici si muovono senza logica sottostante apparente, cioè dicendo meglio una logica di operatività secondo me esiste ma a questo punto interviene una seria analisi tecnica fatta con metodiche e segnali rigorosi da imparare per forza .Perché e chi si rivede un po' nel mio modo di operare lo sa lo stress è aumentato moltissimo in modo inversamente proporzionale alla tranquillità e per cui agli errori///perdite.
tutto qui ecco perché ( come già mi diceva il buon fantoccio) ritengo ormai obbligatorio costruirmi un metodo di operatività tecnica serio che non è facile da iniziare senza indirizzi di studio da cui partire, altrimenti mi dispiace doverlo dire perché l'argomento mi appassiona molto meglio lassar perdere:(
 

fantoccio

tutto cambia
beh vetro dopo una spiegazione cosi ben articolata e piena di spunti molto interessanti meriti per forza una risposta leggermente più dettagliata sul mio percorso fino ad oggi e sul perché chiedevo consigli a persone molto più esperte.
Un tipo di operatività sui titoli simile ( ovvio più rozza e semplice) a quella che mi hai descritto la effettuo da parecchio tempo sul conto di mio padre con risultati nel tempo diciamo abbastanza decenti meglio di moltissimi fondi e dedicando in realtà non molto tempo , unica cosa come dicevi mi sono concentrato su 3--4 titoli seguendoli e valutandoli vedi Saes G./
Recordati / Stm e Ferragamo cercando di sfruttare la loro maggiore volatilità senza patemi di entrata e uscita.
Il problema sorge sul mio conticello personale, in realtà il tempo impegnandomi posso ritagliarmelo ma sono anche una persona che cerca di godersi sta vitaccia aggiungi anche le mille problematiche di tutti che non sto a ripetere , insomma per farla breve da parecchi anni la mia operatività si è spostata vuoi forse per maggior piacere sugli indici e sui futures ( fib dax e i 3 americani ) e devo dire che con alti e bassi me la sono sempre cavata poca roba eh non pensare.. ma abbastanza per togliersi piccole soddisfazioni soprattutto per compensare i sempre minori guadagni e le sempre maggiori tasse di una partita iva normale ( che oggi vuol dire superspennata senza nessuna copertura altra storia che qui non centra)
Comunque come in precedente post detto ho sempre operato informandomi molto di economia reale ho seguito anche gli indici ed ho utilizzato in buona parte anche istinto e quello che fino ad un po' di tempo fa era logica finanziaria. Questo però da un anno o forse più a sta parte non sta più funzionando la scorrelazione indici economia reale interventi banche centrali
tweet di imbecilli ecc... a fatto si che gli indici si muovono senza logica sottostante apparente, cioè dicendo meglio una logica di operatività secondo me esiste ma a questo punto interviene una seria analisi tecnica fatta con metodiche e segnali rigorosi da imparare per forza .Perché e chi si rivede un po' nel mio modo di operare lo sa lo stress è aumentato moltissimo in modo inversamente proporzionale alla tranquillità e per cui agli errori///perdite.
tutto qui ecco perché ( come già mi diceva il buon fantoccio) ritengo ormai obbligatorio costruirmi un metodo di operatività tecnica serio che non è facile da iniziare senza indirizzi di studio da cui partire, altrimenti mi dispiace doverlo dire perché l'argomento mi appassiona molto meglio lassar perdere:(
Allora andiamo sul pratico, poi se vuoi puoi fare tutte le domande che vuoi sul mio tread......
Ti piacciono i cicli?
Elliott?
Gann?
Cosa ti attira di questi?....se ti attirano ovvio!
Guardi i grafici?.....cosa in particolare?
Medie mobili, oscillatori, trend Line le tracci?
Quali futures fai in particolare ed essendo in leva hai il capitale sottostante di tutto il valore del contratto?
Cioè fai il fib vale 90k euro.....c’è li hai liquidi per dormire la sera tranquillo se porti over di 2-300 punti?
Ecco iniziamo col rispondere, se vuoi, a queste domande ;)
 

vetro

valgo zero ma non sono scemo
beh vetro dopo una spiegazione cosi ben articolata e piena di spunti molto interessanti meriti per forza una risposta leggermente più dettagliata sul mio percorso fino ad oggi e sul perché chiedevo consigli a persone molto più esperte.
Un tipo di operatività sui titoli simile ( ovvio più rozza e semplice) a quella che mi hai descritto la effettuo da parecchio tempo sul conto di mio padre con risultati nel tempo diciamo abbastanza decenti meglio di moltissimi fondi e dedicando in realtà non molto tempo , unica cosa come dicevi mi sono concentrato su 3--4 titoli seguendoli e valutandoli vedi Saes G./
Recordati / Stm e Ferragamo cercando di sfruttare la loro maggiore volatilità senza patemi di entrata e uscita.
Il problema sorge sul mio conticello personale, in realtà il tempo impegnandomi posso ritagliarmelo ma sono anche una persona che cerca di godersi sta vitaccia aggiungi anche le mille problematiche di tutti che non sto a ripetere , insomma per farla breve da parecchi anni la mia operatività si è spostata vuoi forse per maggior piacere sugli indici e sui futures ( fib dax e i 3 americani ) e devo dire che con alti e bassi me la sono sempre cavata poca roba eh non pensare.. ma abbastanza per togliersi piccole soddisfazioni soprattutto per compensare i sempre minori guadagni e le sempre maggiori tasse di una partita iva normale ( che oggi vuol dire superspennata senza nessuna copertura altra storia che qui non centra)
Comunque come in precedente post detto ho sempre operato informandomi molto di economia reale ho seguito anche gli indici ed ho utilizzato in buona parte anche istinto e quello che fino ad un po' di tempo fa era logica finanziaria. Questo però da un anno o forse più a sta parte non sta più funzionando la scorrelazione indici economia reale interventi banche centrali
tweet di imbecilli ecc... a fatto si che gli indici si muovono senza logica sottostante apparente, cioè dicendo meglio una logica di operatività secondo me esiste ma a questo punto interviene una seria analisi tecnica fatta con metodiche e segnali rigorosi da imparare per forza .Perché e chi si rivede un po' nel mio modo di operare lo sa lo stress è aumentato moltissimo in modo inversamente proporzionale alla tranquillità e per cui agli errori///perdite.
tutto qui ecco perché ( come già mi diceva il buon fantoccio) ritengo ormai obbligatorio costruirmi un metodo di operatività tecnica serio che non è facile da iniziare senza indirizzi di studio da cui partire, altrimenti mi dispiace doverlo dire perché l'argomento mi appassiona molto meglio lassar perdere:(

come p.iva ti capisco, lo sono stato fino al 2010,,,,,so bene che sei un eroe :rolleyes:

studia studia,,,,,,male non fa anzi........ma ti garantisco che pochi hanno VISIONE .... e quando arriva calo non suona campanella:confused:
se hai avuto risultati decenti,,,,,pure con indice calante nel tempo,,male non era, ma mi pare di capire che ora non sta andando bene.

ho esposto operatività di breve, se vai long da calo improvviso ti salva stop loss=perdita, che è quello che ho espresso al primo rigo.
un trader esperto vedendomi arrabbiato mi ha fatto notare che seguendo sempre è meglio vendere a mercato e poi riprenderle sotto.

sta certo che il tuo strumento SALVA PATRIMONIO...nella realtà LORO sanno bene dove sta,, e faranno oscillazioni per spennarti.
da quando hanno messo leva sui big stop loss automatico 1% è una frittura quotidiana.

riguardo tecnica puoi iniziare con i siti
YouFinance.it - YouFinance

puoi approfondire con grafici supporti resistenze trendline canali figure significati candele oscillatori ect , ma pensi la cultura ti salverà dalle perdite in caso calo?
negativo.... la borsa sale a gradini e cala con ascensore,,vendono al suono della tromba e comprano al suono del cannone,,,di fronte a una trimestrale se brutta cala se nelle attese sell on news quindi sale solo se stupisce...........le pnc le scopri il giorno dopo le 15:30......se le cose le sai dopo sei destinato a perdere, punto.

dici che non c'è correlazione, ma il prezzo lo fa il mercato.......... e oggi punisce non a caso come vedi...e il mercato anticipa sempre.

la tecnica vincente per me non esiste, al max puoi "sostare" per un periodo ove vige una politica del dvd consolidata.
se ne hai la forza economica puoi lasciare parte posizione long anche se stai verde, molte un cippo nel tempo paga meglio dell'intera posizione mollata.
ma non credere ai guru, non hai difese con regole che non ti tutelano, da adc a bilanci riportati a nuovo nulla osta che una mattina ti svegli impoverito.

dopo 1 mese di calone e fase rimbalzo viaggiamo in un range laterale in attesa di una ripartenza, a luglio però usciranno dati che contemplano questo periodo:melo:
vedi tu se esiste tecnica valida se non quella di andare in punta di piedi e magari pure a ribasso, appena decade veto consob, potrebbe ripartire assalto alla diligenza.

ORA SI DEVE MIRARE AI TITOLI IN PTF E CAPITALIZZARE, è dura sgrullare pmc però è meglio rinunciare alla scalpata che restare poi incastrè, se calano.

tu studia, cuciti il tuo vestito (tecnica trading) ma ricorda che la borsa è fatta per scendere periodi più lunghi delle salite, come le slot paga una piccola percentuale dell'incasso, detto in modo terra terra......e i guru che decantano vincite e tecniche senza esporne real time il riscontro valgono quanto la carta igienica.
le persone serie scrivono che IPOTIZZANO, pronti a rivedere l'ipotesi in caso di..... certezze NON esistono, min e max poi li becca solo trader del giorno dopo.

ciao bserata
:bye:
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Perché e chi si rivede un po' nel mio modo di operare lo sa lo stress è aumentato moltissimo in modo inversamente proporzionale alla tranquillità e per cui agli errori///perdite.
tutto qui ecco perché ( come già mi diceva il buon fantoccio) ritengo ormai obbligatorio costruirmi un metodo di operatività tecnica serio che non è facile da iniziare senza indirizzi di studio da cui partire, altrimenti mi dispiace doverlo dire perché l'argomento mi appassiona molto meglio lassar perdere:(

ti capisco, prova su questo sito, sezione econometria, il post overfitting
dove si tratta del rumore delle serie storiche sul breve termine
ovvero vix non vaporub su internet dove si tratta il mean reversion della volatilità implicita,
cioè il vix (l'indice della paura) dopo essere salito scende a valori normali,
ovvero che gli indici azionari dopo essere scesi salgono
 

Users who are viewing this thread

Alto