Saeco (SAE) SAECO: l'opa più pazza del mondo potrebbe non essere finita (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Circa dodici milioni di azioni scambiate nelle ultime tre sedute ad un prezzo superiore a quello di opa. Chi compra?

L'opa su Saeco, come sappiamo, è iniziata lunedì scorso e terminerà il 4 giugno. Da mercoledì a venerdì si sono notate grosse proposte di acquisto ad un centesimo oltre il prezzo di opa che, come sappiamo, è 3.59.

Chi compra forti quantità di azioni a 3.60 per consegnarle a 3.59?

In altre occasioni abbiamo visto amici dell'offerente comprare a prezzo di opa o anche superiore per poi consegnare, ma non possiamo non far notare la stranezza di quanto sta avvenendo.

Il capitale sociale di Saeco è composto da 200 milioni di azioni. L'opa residuale, con la certezza di cancellare il titolo dal listino, la possono fare se raggiungono (tra ciò che hanno e ciò che ritireranno in opa) il 90% del capitale più un'azione. Venti milioni di azioni sono tante da accumulare, non c'è dubbio, ma dobbiamo dire che il tempo c'è stato tutto, se qualcuno avesse avuto intenzione di farlo.

C'è, poi, il discorso dell'acquisto del residuo: si può fare quando si supera il 98% del capitale. In tal caso, se qualcuno accumulasse 4 milioni di azioni più una si metterebbe di traverso. Tale evenienza, da verificarsi al termine dell'opa residuale (e non di quella in corso) comporterebbe pochi benefici ad altri soci, poiché dopo la residuale ci si ritrova in portafoglio un titolo non quotato, e quindi non è consigliabile rischiare oltre.

Occupiamoci, per adesso, dell'opa in corso: se gli acquisti proseguiranno, occorrerà monitorare anche le adesioni, mano a mano che ci si avvicinerà all'ultimo giorno utile per apportare le azioni all'offerta. Da seguire anche le comunicazioni alla Consob, anche se manovre del genere sono compiute "come si deve" e quindi senza che alcun soggetto interessato superi il 2% del capitale, obbligandosi a comunicarlo al mercato.

A chi detenesse l'azione in portafoglio suggerisco di mantenerla: male che vada si esce a 3.59. Per chi desiderasse comprarla: l'uscita è "automatica", diciamo, da qui al 4 giugno, poiché l'adesione all'opa (che non prevede condizioni) a 3.59 è certa e provoca la perdita della differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di opa: pochissimi centesimi, quindi.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Pare che abbiano raggiunto lo scopo (se era quello) del 2%, ora calma piatta.

Adesioni all'opa pari allo 0.7075%, ma è ancora presto.
 

crisan

Nuovo forumer
SAECO: CREDIT INDUSTRIEL E LEONARDO CAPITAL CHIEDONO REVOCA

(ASCA) - Roma, 26 mag - Saeco International ha comunicato in
una nota che Credit Industriel d'Alsace et de Lorraine e
Leonardo Capital Fund Limited hanno richiesto la convocazione
di un'assemblea per deliberare in merito alla revoca
dell'intero Consiglio di Amministrazione, per promuovere
l'azione di responsabilita' sociale nei confronti del
medesimo e per la ratifica della richiesta di esclusione
dallo Star (segmento della Borsa di Milano). La richiesta e'
stata recapitata anche al collegio sindacale.
I fatti contestati sono ''l'assenza di un piano
industriale e finanziario di Saeco e la valutazione
effettuata dal Consiglio di Amministrazione sull'offerta
pubblica di acquisto obbligatoria in corso''.
Il cda, dopo aver rilevato ''la pretestuosita',
l'infondatezza e la strumentalita' delle richieste'' dei due
soci si e' aggiornato ad oggi.

Si annuncia battaglia.
...?
 
opa saeco

per l'opa qualora non andasse in porto bisogna prendere in considerazione come dice nel suo articolo di MF del 25 maggio paola Valentini, la possibilità che la società offerente e cioè giro investimenti (società veicolo dei fondi PAI) fonda per incorporazione la saeco e gli azionisti si troverebbero azioni della giro investimenti che è una società non quotata con la difficoltà in futuro di liquidarle.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Stesso discorso di Ericsson: con una grossa quota di azioni in giro nemmeno è certo che le autorità di mercato concedano il delisting. Anche se fosse, portarsi dietro molti azionisti di minoranza, tra cui istituzionali con quote non piccole, non è il massimo.
 

crisan

Nuovo forumer
Aggioramento azioni consegnate

Scusa Voltaire, mi sapresti dare il dato aggiornato?
Grazie comunque in anticipo
 

Dario

Forumer attivo
Te lo dico io se è lo stesso.

10,248859 % dell'offerta.

In merito all'articolo che hai postato sopra. Il consiglio di amministrazione non è stato rveocato. In più non hanno ancora approvato la trimestrale di saeco e di aclune controllate.
 

Users who are viewing this thread

Alto