S.t.a.r.c.a Model (2 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vedano, il motore di questo modello può essere applicato a qualsiasi serie finanziaria rispettando i vincoli teoretici iniziali

(ovvero..si compra B che è meno liquido ma "robustamente" e positivamente correlato ad A dal quale si estraggono i segnali).

Il modello , che speravo trvasse nel suo insieme un minimo di gradimento e non solo critiche sterili , nel suo insieme consente di effettuare stime di vario genere ed una flessibilità nn comune.

Il tutto compreso in poche righe di codice assolutamente traducibili nei linguaggi più usati nel settore finanza amatoriale.

Mi spiego:

se da pannello allegato chiedo al sistema di stimare una volatiltà del 5% variando i pesi dgli assets in oggetto (qui come esempio MDAX, indice che trovo tra i primi posti in assoluto come speranza positiva)

effettivamente..il portafoglio risultante presenta ex post una volatilità intorno al 5%(che costituisce una stima futura grossolana)

se chiedo il 3% avrò come sopra una volatilità vicina al valore desiderato..e via discorrendo.

Tutto in automatico.

Ora..non è che quanto sopra si sia visto molte volte spiegato e allegato con assoluta trasparenza...

Magari è una minKiata..(ma sale..continua a salire..a dispetto di tutto e tutti..)..ma se ne leggono tante..una più una meno...avrò diritto pure io di spararle no?

:ciao:
 

Allegati

  • SBPANEL.png
    SBPANEL.png
    9,5 KB · Visite: 683
  • sb2p.png
    sb2p.png
    104,8 KB · Visite: 417
  • sb2p3.png
    sb2p3.png
    106,2 KB · Visite: 378

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
mv:=Input("Max Volat Richiesta:",0,500,3.5);
Leva:=Input("Leva:",0,5,1);
rf:=Input("Risk Free Disponibile:",0,100,3);


TAR:=(hpm+lpm)+k;I

mr:=PREV*alpha+r*(1-alpha);

volat:=Sqr(Power(PREV,2)*(alpha)+(1-alpha)*Power(r-mr,2));

volat:=mv/(volat*Sqr(ann));

alpha:=Input("Frequenza Ribilanciamento Size:",1,100,97);alpha:=alpha/100;



osa:=If(TAR*volat<0,0,tar*volat);osa:=PREV*alpha+(If(osa>leva,leva,osa))*(1-alpha);


Osa è l'algo che determina le sizes. E non è proprio banale, vi assicuro.

E' semplice, ma non banale (come il modello a soglia utilizzato).

Vabbè, saluti..non usatelo.:D
:ciao:
 

y2k

Nobody has Midas touch
mv:=Input("Max Volat Richiesta:",0,500,3.5);
Leva:=Input("Leva:",0,5,1);
rf:=Input("Risk Free Disponibile:",0,100,3);


TAR:=(hpm+lpm)+k;I

mr:=PREV*alpha+r*(1-alpha);

volat:=Sqr(Power(PREV,2)*(alpha)+(1-alpha)*Power(r-mr,2));

volat:=mv/(volat*Sqr(ann));

alpha:=Input("Frequenza Ribilanciamento Size:",1,100,97);alpha:=alpha/100;



osa:=If(TAR*volat<0,0,tar*volat);osa:=PREV*alpha+(If(osa>leva,leva,osa))*(1-alpha);


Osa è l'algo che determina le sizes. E non è proprio banale, vi assicuro.

E' semplice, ma non banale (come il modello a soglia utilizzato).

Vabbè, saluti..non usatelo.:D
:ciao:
Buonasera Ernesto

so che chiedo troppo però ci provo..:)

Avrei due domande:

[+] E' possibile avere la formula completa in metastock..? Se no proverò a scriverla da solo..

[+] Qual'è il programma che ha utilizzato per i suoi backtest da cui derivano le schermate postate?

Grazie
Saluti
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
La formula completa è in chiaro qui e su Fol (a memoria), la dovresti trovare facilmente nei threads dello Starca.

Il programma per i BT è Smartfolio, ma se posso, consiglio di spendere molti meno soldi e usare l'egualmente "excel based" ,che fa le stesse e forse più cose..,

Asset Allocation Software & Portfolio Analysis Tools | Hoadley che c ha fatto conoscere PAT.

Se si devono fare presentazioni esteticamente ineccepibili e si vuole guadagnare tempo..Smartfolio è, per quel che conosco io, imbattibile.

Ciao
 

y2k

Nobody has Midas touch
La formula completa è in chiaro qui e su Fol (a memoria), la dovresti trovare facilmente nei threads dello Starca.

Il programma per i BT è Smartfolio, ma se posso, consiglio di spendere molti meno soldi e usare l'egualmente "excel based" ,che fa le stesse e forse più cose..,

Asset Allocation Software & Portfolio Analysis Tools | Hoadley che c ha fatto conoscere PAT.

Se si devono fare presentazioni esteticamente ineccepibili e si vuole guadagnare tempo..Smartfolio è, per quel che conosco io, imbattibile.

Ciao
Grazie Ernesto per la risposta.
La formula di metastock che hai scritto, di cui si vede la finestra di inserimento nell'immagine postata sopra, immagino che generi segnali sul titolo/indice a cui viene applicata e penso di non avere problemi a ricrearla così com'è.
Il mio problema, da ignorante, è come applicare in automatico i segnali generati da un TS (la formula in oggetto) su un titolo/indice ad un altro titolo/indice, per poterne analizzare i risultati su un grafico e fare dei Backtest.
Se posso avere un aiuto.. questa è la parte in cui mi interessa capire come procedere.
Grazie :)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Grazie Ernesto per la risposta.
La formula di metastock che hai scritto, di cui si vede la finestra di inserimento nell'immagine postata sopra, immagino che generi segnali sul titolo/indice a cui viene applicata e penso di non avere problemi a ricrearla così com'è.
Il mio problema, da ignorante, è come applicare in automatico i segnali generati da un TS (la formula in oggetto) su un titolo/indice ad un altro titolo/indice, per poterne analizzare i risultati su un grafico e fare dei Backtest.
Se posso avere un aiuto.. questa è la parte in cui mi interessa capire come procedere.
Grazie :)

E' molto facile..appena trovo un po' di tempo (se non lo fanno altri prima di me..) ti illustro.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Il modello STARCA "bruto", senza ottimizzazione della size, applicato all'ETF Lyxor DAX

alpha:=Input("Frequenza Intervento Strat:",1,100,81);;alpha:=alpha/100;


Ann:=Input("Annualizzazione:",1,5000,12);

Leva:=Input("Leva:",0,5,1);
rf:=Input("Risk Free Disponibile:",0,100,3);

ss:=Input("Soglia Starca:",0,10,1.2);

sec:=(Security("C:\\indici m-z\^gspc",C));---> oppure prendete lo SPY



r:=100*Log(SEC/Ref(SEC,-1));

k:=PREV*alpha+r*(1-alpha)+ss/ann;

dt:=If(r<k,1,0);

lpm:=(PREV*alpha +(r*dt-k)*(1-alpha));


dt:=If(r>k,1,0);


hpm:= (PREV*alpha +Abs(k-r*dt)*(1-alpha));

TAR:=(hpm+lpm)+k;tar;If(tar>0,1,-1)*50;

dt:=If(Ref(tar,-1)>0,1,0);
dt1:=If(Ref(tar,-1)<0,-1,0);

r:=100*Log(C/Ref(C,-1));
bh:=Cum(r);bh;Cum(rf/ann);
r:=If(dt+dt1 <> Ref(dt+dt1,-1),100*Log(C/O),r);


eq:=Cum((r*dt+r*dt1)*leva+rf/ann*(1-leva));
DD:=-(HHV(eq,6)-eq);DD;LLV(DD,6);
HHV(eq,ann*2);

;eq


Vi inserisco il codice diretto come da grafico.

Quando TAR >0 si compra l'ETF. Se TAR <0 si "vende" l'ETF

E' il modulo più semplice per utilizzare lo Starca prefissando la leva (<1 riversa il rimanente in quello che ritenete possa fungere da pseudo Risk Free)

Su ETF tedeschi DAXMIDCAP va ancora meglio

SU ETF settoriali DJStoxx 600 ancora più meglio (portafoglio adattivo).(e ci sono i futures)

Fate vobis..forse essendo gratuito non convince..capisco.:)

:ciao:
ps: Nel grafico in leva 1..quindi senza droga da pseudo riskfree..rendimenti mensili..su ETF DAX Lyxor.

S.T.A.R.C.A...per chi non ha fretta ne tempo da perdere ne voglia di buttar soldi in servizi a pagamento.
 

Allegati

  • ETFDAXSTARCABRUTO.png
    ETFDAXSTARCABRUTO.png
    47,1 KB · Visite: 416
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto