Indici Italia S&PMib Analisi tecnica (1 Viewer)

Mercuzio

ex Drenaggio
Io da parte mia non sono convinto sia finita qui.....siamo a ridosso del livello statico centrale di tutto il movimento laterale che è iniziato ad Agosto, cioè stiamo ritestando il minimo di marzo 2007 (linea rossa orizzontale tratteggiata) attorno al quale si è stabilita un'area di valore ed un movimento laterale con base sui 37000 e tetto sui 41000 (rettangolo celestino)....come dicevo il livello passa sui 39290, li abbiamo appena superati al rialzo con la candela di ieri ed oggi mi aspettavo un pullback di tale livello, la candela odierna lo ha infatti testato in spike a 39300, il fatto è che l'attuale movimento rialzista partito dal minimo del 22 novembre è stato generato con un pattern d'inversione 1-2-3 Low piuttosto robusto ed abbiamo completato la prima parte di una figura più ampia d'inversione a V arrivando proprio oggi sui massimi della candela del 6 novembre, ancora il pattern d'inversione non è completato e prevederebbe un target prossimo sui massimi della candela del primo novembre a 40611, il movimento sembra ben impostato per poterli raggiungere e la figura d'inversione appare ben disegnata, con l'attuale rialzo che ha anche una pendenza speculare al movimento ribassista partito il 1 novembre, come dicevo pocanzi quest'ultimo movimento rialzista appare di buona forza e notiamo infatti che il vertice della figura a V (altresì detta triangolo, in questo caso di tipo simmetrico che è anche il tipo più resistente e che statisticamente ha la maggior frequenza di completamento) coincide grossomodo con il test del minimo del 17 Agosto......quindi in sisntesi l'attuale movimento rialzista è generato a partire da un doppio minimo, è partito con un pattern d'inversione 1-2-3 Low che aveva notevole forza la cui proiezione Long stà completando una classica figura d'inversione a V (o triangolo simmetrico), la candela odierna è da considerarsi pullback del livello statico 39290 (minimo di marzo)....D'altro canto notiamo che il max di oggi corrisponde al ritracciamento del 38.2% rispetto all'intero movimento ribassista partito a Maggio 2007, e che il ritracciamento del 50% è già stato effettuato con la candela del 5 ottobre a 40870 con estensione sulla candela del 12 Ottobre a 41106, la sequenza classica dei ritracciamenti apparirebbe quindi completata, ma poichè oggi attendiamo anche importanti notizie sul fronte dei tassi è possibile che esse traineranno l'indice domani, per completare il quadro notiamo alcune divergenze rialziste sugli indicatori RSI e Stocastico tra il Max del primo Novembre e la candela odierna di martedi 11 dicembre e quindi la nostra previsione è nel senso del completamento della figura suddetta con primo target 40611, eventualmente se da lì il movimento dovesse acquistare forza potrebbe andare anche al test del canale laterale sul max di ottobre a 41106. Con l'attuale pendenza la previsione dovrebbe completarsi al massimo entro il 21 dicembre.
1197396025spmib.png
 

buzzu

Nuovo forumer
Da una parte il periododicembre-gennaio dovrebbe essere comunque favorevole a superare certi livelli, e di certo storicamente lo è, tuttavia dal punto di vista tecnico la penso come te, forse non è finita e la volatilità alta è un sintomo di instabilità, d'altronde si è saliti per qualche anno con una volailità molto più bassa, senza grandi scossoni, appena uno storno ogni tanto, mentre da qualche mese pare di essere entrati in una fase nuova, non per questo ribassista, ma volatile ed instabile.
 

nagual

mondo patafisico
Potrebbe essere finita, nel senso che ieri è stato effettuato un pull back di un importatnte livello statico e della sma 55; d'altronde la zona fra 38850 e 38450 rappresenta un livello formidabile di supporto con la presenza delle medie brevi 13 e 21 in configurazione rialzista che incrociano al rialzo la sma 610 testata e temporaneamente infranta con i minimi di novembre.

Lo stocastico in ipercomprato ancora non fornisce un segnale di uscita e il momentum pare preannunciare una discesa dell'indice.

Io aspetterei un segnale definitivo: verso l'alto con una chiusura superiore al massimo di ierri e verso il basso con la perdita di 38500.

1197527918aaa305.gif


Il cross $/yen può essere usato come anticipatore, livello di fondamentale importanza penso che sia 111,40.
 

nagual

mondo patafisico
Sul frame mensile la situazione rimane volta al peggio con le quotazioni che hanno pulbackato la sma 21 questo mese e che rimangono sotto l'incrocio del lato inferiore del ventaglio rosso con il mediano del ventaglio nero,; momentum che permane sotto la linea dello zero, non accadeva dal 2003.

1197529393aaa306.gif
 

Mercuzio

ex Drenaggio
nagual ha scritto:
Potrebbe essere finita, nel senso che ieri è stato effettuato un pull back di un importatnte livello statico e della sma 55; d'altronde la zona fra 38850 e 38450 rappresenta un livello formidabile di supporto con la presenza delle medie brevi 13 e 21 in configurazione rialzista che incrociano al rialzo la sma 610 testata e temporaneamente infranta con i minimi di novembre.

Lo stocastico in ipercomprato ancora non fornisce un segnale di uscita e il momentum pare preannunciare una discesa dell'indice.

Io aspetterei un segnale definitivo: verso l'alto con una chiusura superiore al massimo di ierri e verso il basso con la perdita di 38500.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197527918aaa305.gif

Il cross $/yen può essere usato come anticipatore, livello di fondamentale importanza penso che sia 111,40.


Ciao Nagual e grazie del contributo che porti con la tua visione delle cose, la mia analisi è piuttosto volta al brevissimo periodo e facevo una previsione che andava nel senso del rallyno natalizio, per quanto riguarda invece il lungo periodo credo che la situazione sia vicina al momento topico del cambio di trend......in particolare anch'io prendo molto a riferimento il cambio Usd/Jpy, posto qui un'immagine del suo settimanale, come si può notare dalla fine del 2006 ad oggi il grafico del cambio ha formato un enorme testa e spalle ribassista, già confermato con il taglio della neckline avvenuto la settimana 47 a novembre, subito dopo vediamo la reazione contraria con una candela d'inversione che ha generato il tentativo di negare il pattern ribassista pocanzi citato, il rialzo del tasso è ancora in atto ma la situazione permane critica, graficamente si nota che esso risulta ancora sotto il 50% della candela ribassista di comando di settimana 45 (per facilità l'ho marcata con una barra verticale, mentra il suo 50% è rappresentato dalla orizzontale che incrocia sulla candela) percui, finquando non supererà detta quota che è situata a 112.75 non si potrà nemmeno sperare, qual'ora la superasse e quindi prendesse corpo un vero e proprio trend rialzista (ricordiamo che finquando non si supera tale quota il trend di brevissimo è da considerare short) ci sarà comunque la necessità di negare il grande pattern testa e spalle (ricordiamo che è anche già confermato e quindi esercita il suo potenziale effetto negativo sull'indice), per effettuare l'impresa serve perlomeno il superamento di quota 115 come trampolino e quota 118 come negazione definitiva del pattern. Contrariamente perdere quota 110 ed entrare in quota 109 significherà abbandonarsi nelle braccia del Testa e spalle il quale ha il proprio target minimo a quota 97 cioè sotto il minimo del 2004 a quota 101.5 che potrebbe comunque fare da forte supporto contro l'eventuale discesa. Medie mobili tutte incrociate short, l'ultima volta che si è avuta questa configurazione è stato a dicembre 2004, ma allora il cambio veniva da un marcato dowtrand ed aveva toccato il minimo, infatti proprio lì la sua media 55 stava già girando al rialzo, mentre adesso veniamo da un marcato uptrend abbiamo passato l'apice e la media 55 ha già girato al ribasso.....il segnale pertanto appare short, e il rimbalzino attuale si configura come pullback fino a quota 113.5
1197559768usdjpy.gif
 

nagual

mondo patafisico
Il rally lo farà la prossima settimana.

Verso il basso.

Supporti in area 37900; 36200; 32200.

Probabile il secondo, possibile il terzo.

Frame settimanale.

1197662031aaa309.gif
 

nagual

mondo patafisico
Ma_9X9_farà_81? ha scritto:
la media a 55 ha sempre supportato l'ascesa... adesso farà da costate resistenza durante il ribasso?

ciao

Aspetta un po'. Il ribasso di medio periodo non è ancora iniziato finchè non verrà infranta la sma 144 del frame settimanale (la bollinger centrale verde che transiterà la prossima sttimana in area 37950).

Poi la caratteristica dei ribassi è la veocità, quindi ci si dovrà misurare con le medie brevi: 8, 13 e 21. quando verrà recuperata la sma 55, se ribasso sarà, probabilmente sarà trascorso un lungo periodo laterale.

Comunque non bisogna dimenticarsi che non siamo in una stagione favorevole ai ribassi e che il prossimo anno ci saranno le elezioni presidenziali in USA. Un ribasso di medio perodo ora sancirebbe una crisi economica e finanziaria fuori dal comune, definitivamente sfuggita di mano a chi fa il mercato e potrebbe portare gli indici americani a perdite comprese fra il 30% e il 50%.
 

Users who are viewing this thread

Alto