S&P500: parliamo di Elliott (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
s&p500.JPG


Apro una discussione su un argomento da me sempre considerato spinoso e che ho sempre criticato: La teoria di Elliott applicata allo S&P500.

La situazione è la seguente:

1) In data 6 marzo 2009 è partitolo un ciclo rialzista a cinque onde che è terminato ieri sera 22 maggio 2013. Il ciclo è durato esattamente 1.060 barre, un numero che fa pensare in quanto è molto vicino a 1.064, che è 2 elevato alla decima potenza.

2) Le cinque onde sono ben visibili e colorate in blu. La quinta onda è terminata esattamente sulla resistenza dinamica rossa "A". Tra l'altro ieri sera abbiamo avuto un falso break-up di tale resistenza (detto upthrust), che è tipico dei massimi storici.

3) Se la teoria di Elliott fosse vera, adesso dovremmo aspettarci una ABC ribassista. Dubito però che questo ritracciamento corrisponda ai numeri di Fibonacci 0,382 - 0,5 - 0,618. Sarebbe troppo irrealistico vista la liquidità presente.

4) Un ritracciamento più probabile prende in considerazione due supporti, ovverosia:
- il C a 1.565 punti, che corrisponde al vecchio massimo storico del 2007
- il D a 1.470 punti che corrisponde ai massimi dell'autunno 2012. Faccio notare che questo livello corrisponde al massimo della onda 3 e che in questa zona passa anche l'importante supporto dinamico "A". I 1.470 punti si candidano dunque come possibile target finale del ritracciamento.

CONCLUSIONI: Ieri sera è terminato il ciclo rialzista dello S&P500 iniziato oltre quattro anni fa. Adesso mi aspetto un movimento ribassista di tipo ABC con target intermedio a 1.565 punti e target finale a 1.470 punti. Si tratta di un ritracciamento dell'ordine di un 12% dal massimo di ieri sera e mi sembra abbastanza plausibile.
 

DRIVE

Massaio di Voghera


1941


The R.N. Elliott essay is found on page 204 of R.N. Elliott's Masterworks, The Definitive Collection by Robert R. Prechter, Jr.
:
"The earliest available stock record is the Axe-Houghton Index, dating from 1854... A cycle such as that from 1857 to 1929 and containing such a frenzied movement as that from 1921 to 1929 necessarily requires an extensive correction ... The whole movement (or all the movements) since 1928 form a tremendous triangle, and this triangle is regarded as Cycle IV of an order back to as early as 1776.
... This termination will also mark the beginning of a new cycle wave V (composed of a series of cycles of lesser degree), comparable in many respects with the long cycle from 1857 to 1929. Cycle V is not expected to culminate until 2012."
Elliott repeated the message in his October 26, 1942 essay "The Future Pattern of the Stock Market":

"The pattern of the past 21 years (1921-1942) furnishes a basis which may be used for forecasting that of the next 70 years, as well as what the record may have been between 1776 and 1850.
 

SEE FU

Forumer storico
Mah, secondo me lo S&P500 farà un minimo intorno ai 1.470 punti che toccherà grosso modo nella prima decina di agosto. Io la vedo così.
 
Vedi l'allegato 234921

apro una discussione su un argomento da me sempre considerato spinoso e che ho sempre criticato: La teoria di elliott applicata allo s&p500.

la situazione è la seguente:

1) in data 6 marzo 2009 è partitolo un ciclo rialzista a cinque onde che è terminato ieri sera 22 maggio 2013. Il ciclo è durato esattamente 1.060 barre, un numero che fa pensare in quanto è molto vicino a 1.064, che è 2 elevato alla decima potenza.

2) le cinque onde sono ben visibili e colorate in blu. La quinta onda è terminata esattamente sulla resistenza dinamica rossa "a". Tra l'altro ieri sera abbiamo avuto un falso break-up di tale resistenza (detto upthrust), che è tipico dei massimi storici.

3) se la teoria di elliott fosse vera, adesso dovremmo aspettarci una abc ribassista. Dubito però che questo ritracciamento corrisponda ai numeri di fibonacci 0,382 - 0,5 - 0,618. Sarebbe troppo irrealistico vista la liquidità presente.

4) un ritracciamento più probabile prende in considerazione due supporti, ovverosia:
- il c a 1.565 punti, che corrisponde al vecchio massimo storico del 2007
- il d a 1.470 punti che corrisponde ai massimi dell'autunno 2012. Faccio notare che questo livello corrisponde al massimo della onda 3 e che in questa zona passa anche l'importante supporto dinamico "a". i 1.470 punti si candidano dunque come possibile target finale del ritracciamento.

conclusioni: ieri sera è terminato il ciclo rialzista dello s&p500 iniziato oltre quattro anni fa. Adesso mi aspetto un movimento ribassista di tipo abc con target intermedio a 1.565 punti e target finale a 1.470 punti. si tratta di un ritracciamento dell'ordine di un 12% dal massimo di ieri sera e mi sembra abbastanza plausibile.





senza offesa, ma consiglio da amico, riprenditi elliot dai fondamentali fai molto esercizio e poi ritorna a parlarne. Di conteggi ne ho visti a bizzeffe ma senza senzo come il tuo no. Es. Nell'indicare le 5 onde violi sistematicamente tutte le regole di elliot e di buon senso. L'a-b-c metti il b almeno un anno dopo dove andrebbe messo. Sei piu' maldestro di pretcher quello che dal 2000 vedeva il dj andare a 400. Semplicemente pazzesco.
 

SEE FU

Forumer storico
senza offesa, ma consiglio da amico, riprenditi elliot dai fondamentali fai molto esercizio e poi ritorna a parlarne. Di conteggi ne ho visti a bizzeffe ma senza senzo come il tuo no. Es. Nell'indicare le 5 onde violi sistematicamente tutte le regole di elliot e di buon senso. L'a-b-c metti il b almeno un anno dopo dove andrebbe messo. Sei piu' maldestro di pretcher quello che dal 2000 vedeva il dj andare a 400. Semplicemente pazzesco.

Ah, bene OK. Dal tono con cui parli sembri un grande esperto di A.T. Visto che sei tanto bravo faccele tu le analisi tecche e vediamo quanto ci azzecchi.
 

FreeWind69

...armonia
senza offesa, ma consiglio da amico, riprenditi elliot dai fondamentali fai molto esercizio e poi ritorna a parlarne. Di conteggi ne ho visti a bizzeffe ma senza senzo come il tuo no. Es. Nell'indicare le 5 onde violi sistematicamente tutte le regole di elliot e di buon senso. L'a-b-c metti il b almeno un anno dopo dove andrebbe messo. Sei piu' maldestro di pretcher quello che dal 2000 vedeva il dj andare a 400. Semplicemente pazzesco.

:-o:D

...senza entrare nello specifico ...sinceramente ho certamente visto un altrettanto numero di conteggi seppur non ortodosso funzionare alla perfezione :cool: ...sbaglierò certamente ...ma trovo estremamente fuorviante considerare elliott una scienza esatta :)
 
:-o:D

...senza entrare nello specifico ...sinceramente ho certamente visto un altrettanto numero di conteggi seppur non ortodosso funzionare alla perfezione :cool: ...sbaglierò certamente ...ma trovo estremamente fuorviante considerare elliott una scienza esatta :)



Elliot se non lo oggettivizzi è da suicidio puro. Qui See Fu non ha capito l'intendo di aiuto che gli ho dato. Pazienza. Le mie analisi sono di ottimo spessore ma non le pubblico. Se cio' ingenera ilarità o porta ad affibbiarmi il termine di cialtrone cio' non mi tange. Buona giornata.
 

Users who are viewing this thread

Alto