S&P500 future. Analisi di medio periodo e aggiornamenti. (1 Viewer)

sceriffo1

Nuovo forumer
Copio-incollo dal mio sito:


Scenario di medio / lungo periodo.

Fine anno è tempo di consuntivi e quindi perchè non farne uno anche noi sugli scenari individuati dalle analisi fin quì pubblicate ?

In un'approfondita analisi di medio lungo / periodo pubblicata il 24 agosto ( che non farebbe male andare a rileggere), e ribadita il 7 novembre e successive settimanali , prefiguravo lo scenario rialzista che ci avrebbe portato in zona 1250 nel peggiore dei casi e cioè nel caso in cui dal minimo relativo a 1060 di metà agosto fossimo in onda 5 di tutto il movimento partito a fine 2002. Il migliore dei casi è invece quello che da tale minimo sia partita un'onda "C" di grado maggiore con obiettivi ottimali ben superiori.

Lo scenario veniva confermato settimana dopo settimana dal fatto che gli spartiacque, individuati di volta in volta, continuavano a sostenere il movimento anche se, come preannunciato al suo inizio, esso ha avuto un andamento "traditore" al suo interno le cui finte e controfinte, poco decifrabili a livello di sotto e micro strutture se non a posteriori, non ci hanno però distratto dal perseguire l'obiettivo.

Come si evince dai grafici weekly e daily allegati, al punto in cui siamo ( raggiunta quota 1219 ) possiamo ipotizzare di essere vicini all'epilogo solamente del terzo movimento interno di sottostruttura, ( sia esso una sotto onda III oppure (c) di una formazione in ending), piuttosto che di tutta la sottostruttura. In ogni caso l' obiettivo ottimale è sempre in zona 1225/30 e/o zona 1250 come dico da mesi. Parziali conferme l'abbiamo sia a livello di indicatori che stazionano in zona ipercomprato da tempo sia dal fatto che stiamo andando avanti stancamente con due passetti avanti e uno indietro.

In conclusione direi che rimaniamo impostati saldamente al rialzo per il pieno raggiungimento delle zone obiettivo ottimali sopra dette o superiori ( zona 1280 ?) finchè si rimane sopra il "paletto " costituito da quota 1195 e , sopra tutto, al di sopra della zona spartiacque di brevissimo a 1173/68.


Per completezza d'analisi va anche detto che da ognuna delle zone obiettivo è però possibile l'inizio di una correzione degna di nota ( non inversione fino a prova contraria) .
1104494431spweekly.gif
1104494460spfutdaily.gif
 

onlywave

Forumer attivo
IL BLUFF DELLA GRANDE CRISI...

IL BLUFF della GRANDE CRISI che nonc'è E NON c'è MAI STATA...

per professione e studi ho masticaco molta macroeconomia....e quindi sono consapevole che una bilancia commerciale.....come quella americana...è da brivido... e io credo, ma nache molti di voi sapranno cosa sia la variabile M3 (massa monetaria circolente) a livello di sistema...e sappiamo a che livelli è arrivata.......e sappiamo anche che gl'artecifi di questa ricetta sono...i compari della FED...insomma sappiamo tutto....e conosciamo le varie teorie economiche monetarie.e non......e

ALLORA....e dico e ALLORA....

stando ha i fatti...e dico stando a i fatti....e i fatti sono...gl' INDICI ...il valore degl'asset finanziari...... bene LORO HANNO AVUTO RAGIONE....agendo su le due leve che avevano a disposizione ...LEVA DEI TASSI....e MASSA MAONETARIA.....hanno per dirla da manuale.. STERILIZZATO LA CRISI:...si hanno fatto ciò che si pensava impossibile fare....la CRISI non c'è STATA...e le visioni CATASTROFISTE ....sono scemate...sotto i colpi di un economia che tire.....e sotto i colpi di UN DOW ...che è a 18 punti % dai max...idem...S&P....e con un trend in atto che a guardarlo su grafici a 5/10 anni.....è UP TREND senza mezze misure.....

e per non fare troppo gl'americani ma per fare gl'europei ...anzi meglio gl'italiani...anzi ancora meglio gl'italiani che investivano in borsa anni 70 e 80.... .... non voglio qui a ster ad esporre teorie mirabolanti....di analisi tecnica...con conteggi anomali di demark sequential...e cose varie ...sicuramente sensate ma...a volte anche troppo complicate....
facciamola SMART...e veloce....apritevi un GRAFICO DEL VECCHIO E QUANTO MAI CARO INDICE COMIT.... a 10 anni o giù di lì...bene...fate una BARBARA ed ELEMENTARE TRENDLINE dai max a i min....e vedete che ne esce fuori ...

ve lo anticipo...primo esce fuori che non c'è stata e non c'è NESSUNA CRISI....epocale....
secondo...che siamo in PIENO TREND AL RIALZO ....giaà da fine agosto con rottura di uan barbara trend....e amici miei....IL COMIT è COMIT....quando prende direzione la prende..a valere negl'anni.......

APRITE UN GRAFICO DEL DOW....O DELL'S&P.....A 10 ANNI E DITEMI SE C'è STATA LA CRISI...DITEMI SE IL FAMIGERATO 11 SETTEMBRE A VERAMENTE COMPROMESSO QUALCOSA.......
NULLA....IL DOW è SI E NO UN 15% SOTTO I MASSIMI STORICI ASSOLUTI IDEM PER S&P....E SIGNORI MIEI GL'INDICI VERI DELL'ECONOMIA MONDIALE SONO QUESTI...NON CERTO I NOSTRI......

INSOMMA LA NAZIONE CHE DOVEVA ESSERE LA CAUSA E CHE ERA STATA COLPITA PER DAVVERO....è PIù FORTE CHE MAI.....
E IO NON POSSO CREDERE NOI SI SCENDA MENTRE IN AMERICA SI SALE.....LORO SONO LA LOCOMITIVA MONDIALE....


quindi.... NESSUNA CRISI......fin ora ...NESSUNA situazione ...EPOCALE DI SVENTURA ....anzi DIREI... TUTTO IL CONTRARIO TREND AL RIALZO.......

QUI SI CONTINUA A SALIRE.......NON C'è...CATASTROFE CHE TENGA....
LA FORZA DEL RIALZO.....COME VOLEVASI DIMOSTRARE ANCHE IN QUESTI GIORNI .....ROTTURA DI MASSIMI SU TUTTI MERCATI...USA E PURE IT...........

ERGO....PER ORA TUTTO ANALISI TECNICA...GRAFICA....PROPENDE PER UNA FORTE SPINTA AL RIALZO...E I NUMERI E I GRAFICI .....CONFERMANO.... GIORNATA DOPO GIORNATA ...CHIUSURA DOPO CHIUSURA...


in saluto....

only


p.s

unica incognita fino a 4 anni fà potevano essere shock esogeni al mercato (vedi 11 settembre ) ma adesso sappiamo che neanche un attentato al cuore dell'economia mondiale...puù scalfire...o incrinare...la FORZA del MEGA TREND AL RIALZO in essere...
 

Jolly

Forumer attivo
Re: IL BLUFF DELLA GRANDE CRISI...

onlywave ha scritto:
IL BLUFF della GRANDE CRISI che nonc'è E NON c'è MAI STATA...

per professione e studi ho masticaco molta macroeconomia....e quindi sono consapevole che una bilancia commerciale.....come quella americana...è da brivido... e io credo, ma nache molti di voi sapranno cosa sia la variabile M3 (massa monetaria circolente) a livello di sistema...e sappiamo a che livelli è arrivata.......e sappiamo anche che gl'artecifi di questa ricetta sono...i compari della FED...insomma sappiamo tutto....e conosciamo le varie teorie economiche monetarie.e non......e

ALLORA....e dico e ALLORA....

stando ha i fatti...e dico stando a i fatti....e i fatti sono...gl' INDICI ...il valore degl'asset finanziari...... bene LORO HANNO AVUTO RAGIONE....agendo su le due leve che avevano a disposizione ...LEVA DEI TASSI....e MASSA MAONETARIA.....hanno per dirla da manuale.. STERILIZZATO LA CRISI:...si hanno fatto ciò che si pensava impossibile fare....la CRISI non c'è STATA...e le visioni CATASTROFISTE ....sono scemate...sotto i colpi di un economia che tire.....e sotto i colpi di UN DOW ...che è a 18 punti % dai max...idem...S&P....e con un trend in atto che a guardarlo su grafici a 5/10 anni.....è UP TREND senza mezze misure.....

e per non fare troppo gl'americani ma per fare gl'europei ...anzi meglio gl'italiani...anzi ancora meglio gl'italiani che investivano in borsa anni 70 e 80.... .... non voglio qui a ster ad esporre teorie mirabolanti....di analisi tecnica...con conteggi anomali di demark sequential...e cose varie ...sicuramente sensate ma...a volte anche troppo complicate....
facciamola SMART...e veloce....apritevi un GRAFICO DEL VECCHIO E QUANTO MAI CARO INDICE COMIT.... a 10 anni o giù di lì...bene...fate una BARBARA ed ELEMENTARE TRENDLINE dai max a i min....e vedete che ne esce fuori ...

ve lo anticipo...primo esce fuori che non c'è stata e non c'è NESSUNA CRISI....epocale....
secondo...che siamo in PIENO TREND AL RIALZO ....giaà da fine agosto con rottura di uan barbara trend....e amici miei....IL COMIT è COMIT....quando prende direzione la prende..a valere negl'anni.......

APRITE UN GRAFICO DEL DOW....O DELL'S&P.....A 10 ANNI E DITEMI SE C'è STATA LA CRISI...DITEMI SE IL FAMIGERATO 11 SETTEMBRE A VERAMENTE COMPROMESSO QUALCOSA.......
NULLA....IL DOW è SI E NO UN 15% SOTTO I MASSIMI STORICI ASSOLUTI IDEM PER S&P....E SIGNORI MIEI GL'INDICI VERI DELL'ECONOMIA MONDIALE SONO QUESTI...NON CERTO I NOSTRI......

INSOMMA LA NAZIONE CHE DOVEVA ESSERE LA CAUSA E CHE ERA STATA COLPITA PER DAVVERO....è PIù FORTE CHE MAI.....
E IO NON POSSO CREDERE NOI SI SCENDA MENTRE IN AMERICA SI SALE.....LORO SONO LA LOCOMITIVA MONDIALE....


quindi.... NESSUNA CRISI......fin ora ...NESSUNA situazione ...EPOCALE DI SVENTURA ....anzi DIREI... TUTTO IL CONTRARIO TREND AL RIALZO.......

QUI SI CONTINUA A SALIRE.......NON C'è...CATASTROFE CHE TENGA....
LA FORZA DEL RIALZO.....COME VOLEVASI DIMOSTRARE ANCHE IN QUESTI GIORNI .....ROTTURA DI MASSIMI SU TUTTI MERCATI...USA E PURE IT...........

ERGO....PER ORA TUTTO ANALISI TECNICA...GRAFICA....PROPENDE PER UNA FORTE SPINTA AL RIALZO...E I NUMERI E I GRAFICI .....CONFERMANO.... GIORNATA DOPO GIORNATA ...CHIUSURA DOPO CHIUSURA...


in saluto....

only


p.s

unica incognita fino a 4 anni fà potevano essere shock esogeni al mercato (vedi 11 settembre ) ma adesso sappiamo che neanche un attentato al cuore dell'economia mondiale...puù scalfire...o incrinare...la FORZA del MEGA TREND AL RIALZO in essere...


:eek:
D'accordo che " trend is your friend", ma non esageriamo!
Leggi più sotto l'aforisma del maestro.
Ciao, mi raccomando, sempre all'erta con stop loss e strategie di uscita! :)
 

sceriffo1

Nuovo forumer
Copio e incollo dal mio sito:

Aggiornamento di brevissimo.

Ieri abbiamo ritoccato il massimo relativo precedente fino a quota 1220.5.
Siamo nella zona obiettivo intermedio ( 1225/30) perseguito da tempo e quindi ,anche se non ho ancora nessun tangibile segnale di pericolo, è pur scoccata l'ora della cautela suggerita anche dal fatto che tutti i futures del nostro panorama sono più o meno nella stessa situazione cioè a ridosso di obiettivi intermedi di sottostruttura.
Quindi ribadisco quanto detto nell'analisi settimanale:

............In conclusione direi che rimaniamo impostati saldamente al rialzo per il pieno raggiungimento delle zone obiettivo ottimali sopra dette ( zona 1225/30 e/o zona 1250) o superiori ( zona 1280 ?) finchè si rimane sopra il "paletto " costituito da quota 1195 e , sopra tutto, al di sopra della zona spartiacque di brevissimo a 1173/68.

Sull'immediato:

l'andamento delle micro onde dalla zona spartiacque di brevissimo ( continuo ripetersi di abc) suggerisce di essere in una "ending" di grado inferiore. Come ho spesso ripetuto queste formazioni non sono facilmente gestibili in quanto non si sa mai quale sarà l'abc finale fino a prova contraria. Comunque finchè ci sostiene sia il "paletto" che lo "spartiacque" non possiamo darla per conclusa e quindi all'eventuale rottura di 1220.5 andremo in zona 1225 prima e/o 1235/40 poi.

Suggerisco di alzare i trailing stop sul paletto o spartiacque a seconda dei propri orizzonti operativi perchè , come detto nell'analisi settimanale:
..........................................da ognuna delle zone obiettivo è però possibile l'inizio di una correzione degna di nota ( non inversione fino a prova contraria) .
 

onlywave

Forumer attivo
si SALE E BASTA

QUESTO è UN MERCATO CHE NON STORNA E CHE FATICA A RITRACCIARE ...


DAX E NOSTRO INDICE POI HANNO UNA FORZA RELATIVA ....ECCEZIONALE....

QUINDI ...TREND UP..
 

sceriffo1

Nuovo forumer
copio eincollo dal mio sito:

S&P 500 Fut - 05/01/2005 - 07:50

Aggiornamento.


L'avvertimento di ieri che era scoccata l'ora della cautela è stato più che tempestivo.
Infatti dalla zona obiettivo intermedio di struttura 1225/30 ( fatto 1220.5) si è innescata una reazione che ha tutta l'aria di essere la correzione degna di nota segnalata visto che è stato infranto il paletto a 1195.( In pratica stiamo perfettamente seguendo la linea verde previsionale sul grafico weekly sopra postato).

Se sarà così la correzione si dovrebbe svolgere con in andamento in "abc" di grado superiore (possibile onda D della ending partita da 1060 di metà agosto). Non resta quindi che aspettare la fine della sua sotto onda "a" e il successivo rimbalzo della sua "b" per poter calcolare con una certa precisione il suo punto d'arrivo finale ( sua sotto onda "c") che in ogni caso dovrebbe essere almeno in zona 1170 e/o inferiore ( zona 1150/40 ? ).
Solo la tenuta dello spartiacque di brevissimo in zona 1173/68 e successivo ritorno sopra il recente massimo a 1220.5 inficerebbe quanto sora detto.
 

sceriffo1

Nuovo forumer
Copio e incollo dal mio sito:

S&P 500 Fut - 06/01/2005 - 07:12

Aggiornamento di brevissimo.




Confermo tutto quanto detto nell'aggiornamento di ieri e, per maggior chiarezza, allego il grafico daily dove ho tracciato in verde i due possibili sviluppi di brevissimo.

1104996266spfutdaily.gif
 

sceriffo1

Nuovo forumer
Mi sembra che finora vada tutto secondo il copione sopra previsto. :)

Estraggo dal commento settimanale sul mio sito :

Vediamo ora cosa potrebbe succedere la prossima settimana:

Sul grafico daily allegato all'ultimo aggiornamento prefiguravo i due possibili scenari successivi una volta raggiunta la zona obiettivo ribassista che sono:
- Il primo, in verde tratteggiato nel grafico, vede conclusa sul minimo fatto a 1182, oppure su uno leggermente inferiore in zona 1775 / 70, solo una parte della correzione e quindi, dopo un possibile rimbalzo anche corposo ( zona 1200 /210 ? ), continuazione ribassista verso zona 1155/40.
-L'altro, in verde continuo nel grafico, vede concludersi sul minimo fatto a 1182, oppure su uno leggermente inferiore in zona 1775 / 70, tutta la correzione e quindi ripresa rialzista che, una volta rotta zona 1222, ci condurrà verso i soliti obiettivi rialzisti in zona 1250 e/o superiori.
Sarei propenso alla seconda ipotesi senza poter escludere la prima allo stato attuale dei corsi.
Sull'immediato:
Occorrerà monitorare:
- quota 1182 in basso che se rotta darà luogo al ritocco del minimo già fatto in zona 1175/70 magari in spike.
- quota 1194.5 in alto che se rotta ci dirà che siamo già ripartiti per un rimbalzo in zona 1200/210 in primis oppure ripresa rialzista la cui prima conferma si avrà a rottura dei precedenti massimi.
In ogni caso credo che per la prossima settimana sia da mettere in conto almeno un rimbalzo corposo se non ripresa rialzista.


Sul mio sito sono pubblicate le Analisi settimanali e relativi aggiornamenti anche sul Dax future e Nasdaq future.
 

sceriffo1

Nuovo forumer
Copio e incollo dal mio sito:

S&P 500 Fut settimanale- 15/01/2005 - 09:58

Scenario di medio / lungo periodo.

E' sempre quello rialzista che portiamo avanti da agosto scorso con obiettivo in zona 1250/60 almeno sostenuto dai due spartiacque, rinominati di breve e d'inversione, posti rispettivamente a quota 1089 e 1060.

Scenario di breve periodo.

E' sempre quello dell'analisi della scorsa settima, finora perfettamente rispettato con il minimo fatto a quota 1177 e che riporto:

..............abbiamo avuto conferma che è iniziata la correzione attesa con possibile target in zona 1175/70 in primis per ora solo sfiorato dal minimo raggiunto a 1182.
Sul grafico daily allegato all'ultimo aggiornamento prefiguravo i due possibili scenari successivi una volta raggiunta la zona obiettivo ribassista che sono:
- Il primo vede conclusa sul minimo fatto a 1182, oppure su uno leggermente inferiore in zona 1775 / 70, solo una parte della correzione e quindi, dopo un possibile rimbalzo anche corposo ( zona 1200 /210 ? ), continuazione ribassista verso zona 1155/40.
-L'altro vede concludersi sul minimo fatto a 1182, oppure su uno leggermente inferiore in zona 1775 / 70, tutta la correzione e quindi ripresa rialzista che, una volta rotta zona 1222, ci condurrà verso i soliti obiettivi rialzisti in zona 1250 e/o superiori
.

Sul grafico daily allegato è riportato lo scenario per maggior chiarezza. Le ellissi in fucsia sono le zone obiettivo della sottostruttura rialzista individuate con il dovuto anticipo e poi colpite durante il tragitto mentre quelle in rosso sono quelle attive attualmente. Le linee in verde rappresentano l'ipotesi di sottostruttura che hanno avuto conferma finora mentre quelle tratteggiate il possibile sviluppo futuro.

Vediamo ora cosa potrebbe succedere la prossima settimana:

La scorsa settimana è stato leggermente ritoccato il minimo come previsto ma nonsi è ancora verificata la reazione ipotizzata. Infatti, come si evince dal grafico orario allegato, sono due settimane che lateralizziamo in meno di venti punti con un continuo ripetersi di micro strutture in "abc"che danno adito a molte interpretazioni (triangolo di continuazione ribassista, e/o ending di grado inferiore in atto, e/o complex di grado inferiore ancora da terminare ).

Mi sembra quindi logico cercare d'individuare alcuni punti fermi che ci aiutino a prevedere gli sviluppi che sono :
- su tenuta di quota 1176 , dove si è formato un potenziale doppio minimo, e a rottura di quota 1190 ci dirigeremo in zona 1200/210 e poi vedremo quale dei due sottoscenari in verde tratteggiato nel grafico daily si verificherà.
- su rottura di quota 1176 allora si procederà verso lo spartiacque a 1173/68 che, se rotto, aprirà la porta per zona 1155/40 circa dove dovrebbe tornare il denaro.
1105784163spfutora.gif
1105784188spfutdaily.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto