S&P500: conta delle onde di Elliott (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
S&P500.JPG


Non sono un fan delle Onde di Elliott. Infatti si tratta di una teoria molto criticata in quanto non ha delle basi scientifiche ben dimostrate. Ad ogni modo se c'è un grafico sui cui questa teoria può funzionare è sugli indici americani.

La mia conta delle onde è quella mostrata in figura. In particolare:

1) Dal 9 marzo 2009 a fine aprile 2010 c'è stato un vasto rialzo composto da cinque onde.

2) Da fine aprile 2010 a fine agosto 2010 (cinque mesi) si è svolta la ABC correttiva. Non mi è chiaro come contare le tre onde di cui dovrebbe essere composta. Ad ogni modo oramai è terminata.

3) A questo punto, se la teoria di Elliott fosse vera, il rialzo partito ad inizio settembre da sarebbe l'onda "1" di un nuovo ciclo a cinque onde.

4) Ammettiamo che l'ampiezza di questo nuovo ciclo a cinque onde sia pari a quello marzo 2009 - aprile 2010. Allora si ottiene che il target del nuovo ciclo si dovrebbe situare sui massimi storici di ottobre 2007, ovverosia oltre quota 1.500 punti.

CONCLUSIONI: Non so quanto sia attendibile la teoria di Elliott. Ma se fosse vera, ci dobbiamo aspettare un mega-rialzo che porti l'indice S&P500 fino sui massimi storici. E di conseguenza tutti gli indici mondiali dovrebbero avere vasti rialzi.
 

palenque

Forumer storico
Io di Elliot non so un tubo ma ci sono molti che lo seguono che hanno conte e idee completamente diverse.

Ciao e buona domenica
 
mia visione personale :eek:nda 4 e 5 sono una continuazione di onda 3 ,abc è onda 4 che ha corretto oltre il 50% ,ora siamo in onda 5 .Possibili sviluppi prima di una lunga correziona ABC sono :non supera onda 3,la eguaglia a 1217 o arriva a 1348 e da li incomincia ABC .Quest * ultima e la mia preferita aspettando pareri diversi auguro a tutti una buona domenica
 

DRIVE

Massaio di Voghera
Mish's Global Economic Trend Analysis

Giocatori d'azzardo o manipolatori di informazioni???

Se metto i soldi sui bonds aziendali e l'economia dovesse tornare indietro...il botto sarebbe enorme..un default generale.

e' meglio un 2,5% sul decennale o quasi un 6% su bonds aziendali?

e se io azienda emetto bonds e tu compri, io azienda con quei soldi cosa faccio?

Potrebbe essere un bel schema Ponzi..ma e' troppo tempo che va avanti.
 

Allegati

  • Capture_10.gif
    Capture_10.gif
    46,5 KB · Visite: 1.060

SEE FU

Forumer storico
Rispondo a Bob Rock:

mia visione personale :eek:nda 4 e 5 sono una continuazione di onda 3 ,abc è onda 4 che ha corretto oltre il 50% ,ora siamo in onda 5 .

Quelle che io indico come onda 4 e onda 5 sono troppo grandi per essere delle sottonde della 3. Quindi escluderei la tua ipotesi.

Rispondo a Pietrino:
La tua ipotesi è già più plausibile. Ma questo significherebbe che a breve dovremmo avere un crollo dell'indice fino a 1.000 punti, ovverosia dell'ordine del 15%. Adesso il sentiment del mercato è rialzista e non mi sembra che questo possa avvenire.
 
quello che non mi convince se cosi fosse é un onda 1 di 291 punti e un onda 3 di 282 punti ,infine onda 5 di 172 punti non propriamente in linea con i parametri di Elliot
 

SEE FU

Forumer storico
quello che non mi convince se cosi fosse é un onda 1 di 291 punti e un onda 3 di 282 punti ,infine onda 5 di 172 punti non propriamente in linea con i parametri di Elliot

Elliott dice che "l'onda 3 non è mai la più corta". E infatti in questo caso la più corta è la 5.

Onda 1 e Onda 3 hanno grosso modo la stessa lunghezza. Il che è abbastanza corretto.

Piuttosto non mi torna bene il conteggio della ABC correttiva.
 

Users who are viewing this thread

Alto