FTSE Mib Futures S&P MIB - Situazione e prospettive (1 Viewer)

Aikman

Forumer attivo
Nell'ultima analisi sul mercato avevamo indicato come probabile (al 60 %)un'ascesa dai 35000 punti. Il mercato italiano, in effetti, ha sfiorato i 37000 punti, prima di ritracciare nelle ultime sedute fino ai 35500 punti di questa mattina.

Il rialzo è stato sostenuto prima dai titoli bancari e recentemente da ENI, che ha riavvicinato i massimi storici dello scorso anno.

Vediamo, a questo punto, i possibili scenari per le prossime settimane.

A. La fase attuale è una correzione del trend primario rialzista, correzione che può estendersi al ribasso oltre ai prezzi attuali (fino ai 34000 punti), ma prevede comunque un recupero ed un eventuale superamento dei massimi raggiunti. A questo scenario attribuiamo il 60 % di probabilità, dal momento che il trend delle ultime settimane ha manifestato una forza notevole del mercato, forza che non è destinata ad esaurirsi in breve tempo.

B. I massimi raggiunti sono massimi di medio-lungo periodo e stiamo assistendo ad un inversione del trend rialzista, con un ritorno perlomeno ai prezzi dell'estate scorsa (intorno ai 31-32000 punti). A questo secondo scenario attribuiamo un 10 % di probabilità: a nostro avviso è verosimile soltanto nel caso di eventi esterni al mercato in grado di turbare gli operatori.

C. La fase in corso anticipa un "trading range", cioè alcune settimane o mesi nei quali il mercato si muoverà in una fase laterale, compresa tra i massimi raggiunti ed i minimi a cui si perverrà nelle prossime sedute. Questo scenario è compatibile con una fase di distribuzione, durante la quale gli investitori istituzionali mantengono ad un livello elevato le quotazioni per poter chiudere al meglio le posizioni. La probabilità di una tale evenienza è, a nostro avviso, del 30 %.

Milano, 23 gennaio 2006"

da http://www.corrieredeititoli.com/index.php?page=MIB

Aik
 

gil

Nuovo forumer
Cosa intendi per settimane?Quante sono 2 o3 oppure 8-10.

L'ipotesi a mio avviso più probabile è la "c" nel medio periodo 5-6 mesi diciamo fino al 30 maggio. Il trend in generale rialziasta potrebbe subire degli scossono ad intermittenza. Però questi "scossoni" arriverenno ad intervalli di diverse settimane ed in modo non costante. Percio avremo settimane intere di rialzo con talvolta settimane intere di ribasso come abbiamo appena passato.
Attualmente è troppo presto per dire se la tendenza al ribasso si è invertita o meno, ma come gia detto mi aspetto un anno da montagne russe.
Generalmente, moderatamente rialzista con forti scossoni ogni tanto,
 

Users who are viewing this thread

Alto