Obbligazioni perpetue e subordinate RZB XS0173287862: call ora o mai più? XS0193631040, XS0253262025 e il problema Russia (1 Viewer)

Rottweiler

Forumer storico
nell'ipotesi che rzb emetta un nuovo AT1 , pensi che la cedola possa essere in linea o superiore al sub emesso ad ottobre 2013, di cui riporto i dati di seguito:
XS0981632804 scadenza 16/10/2023 6% 500 Mio taglio 100k

Ciao Cris,

se questa domanda me l'avessi fatta anche solo un paio di mesi fa, non avrei avuto dubbi nel prevedere che la cedola sarebbe stata nei pressi del 9%.

E tuttavia, vuoi perchè la situazione dei bancari europei è migliorata, vuoi perchè il mercato si sta abituando all'idea che gli AT1 siano strumenti "da trattare con cura", ma non necessariamente "radioattivi", abbiamo visto le cedole scendere sostanzialmente.
Tenuto conto comunque che Raiffeisen rimane una banca con alcuni problemini, mi aspetterei una cedola non inferiore al 7%...
 

Rottweiler

Forumer storico
Tutto chiarissimo. Aggiungo solo una considerazione, chiedendoti anche un'opinione sull'argomento: quanto pensi le questioni aperte di HAA e ucraina (che mi pare tocchi da vicino Rzb) possano influenzare la tempistica dell'eventuale LME? Ovvero, se pensiamo a un'OPS, ad esempio, con nuova AT1 sulla 040 e a una call delle altre due (passare direttamente dalla call per la 040 mi sembra un pò ottimistico) l'evoluzione della situazione (già in caso di partecipazione alla bad bank di HAA, o contributo alle perdite più o meno diretto) potrebbe portare a una revisione per lo meno delle tempistiche dell'iniziativa.
Io non mi aspetto nulla di concreto prima, almeno, che la situazione austriaca sia risolta; per quella ucraina non so farmi un'idea. Tu che dici?

Ti rispondo prima di tutto con una riflessione.

Le questioni che sollevi non vanno affrontate, secondo me, con lo spirito "ante Basilea 3", quando le discriminanti erano essenzialmente due:
a)il grado di "friendliness" dell'emittente, che si concedeva "lussi" anti-economici;
b)lo stato di salute della banca.

Oggi prevalgono (senza cancellare completamente i due aspetti menzionati sopra) le considerazioni di tipo economico, alla luce delle nuove normative.

Nel caso di RZB quindi mi chiedo che senso economico possa avere:
1)mantenere una ex-T1 (la 862) che non contribuisce più e che può essere sostituita a costi inferiori;
2)mantenere due vecchie T1 per un valore superiore a quello che rientra negli indici di capitalizzazione.

Ecco: rimandare queste operazioni ad un momento successivo alla soluzione di questioni come Ucraina o HAA, che senso avrebbe, quando si può immediatamente avere un profitto, senza alcuno svantaggio collaterale?
A meno che vi siano controindicazioni che mi sfuggono, e che sarei grato qualcuno mi potesse indicare...

Tra l'altro: una operazione di LME si lancia con maggior profitto quando i titoli (o l'emittente) sono un po' sotto pressione, anche se, in un caso del genere, non diventa conveniente offrire scambio nuovi titoli...
 

cris71

Forumer storico
Ciao Cris,

se questa domanda me l'avessi fatta anche solo un paio di mesi fa, non avrei avuto dubbi nel prevedere che la cedola sarebbe stata nei pressi del 9%.

E tuttavia, vuoi perchè la situazione dei bancari europei è migliorata, vuoi perchè il mercato si sta abituando all'idea che gli AT1 siano strumenti "da trattare con cura", ma non necessariamente "radioattivi", abbiamo visto le cedole scendere sostanzialmente.
Tenuto conto comunque che Raiffeisen rimane una banca con alcuni problemini, mi aspetterei una cedola non inferiore al 7%...
grazie per la risposta,
oggi sub di rzb in leggera flessione
per la 862 ask OTC a 95.75 adesso
sul lux sempre 10k a 95.95
 

cris71

Forumer storico
Le vicende HAA e Ucraina sembrano indurre l'autorità di vigilanza a fare melina...

Insider: Bankaufsicht legt Raiffeisen-Rückzahlung von Staatshilfe Zügel an « WirtschaftsBlatt.at

Vediamo se la situazione si sblocca nei prossimi giorni: entro fine mese saranno comunicati i dati di bilancio 2013.

Die Zustimmung von Aufsicht und Aufsichtsrat fehlt
Manca l'approvazione del consiglio di sorveglianza...tuttavia

Der Bund wird wegen des Milliardenlochs bei der Krisenbank Hypo Alpe Adria eine Auffüllung seines Bankenhilfstopfes bald brauchen.

Se il governo come leggo necessiterà di soldi per coprire il buco di Haa penso non vi siano altre possibilità
 

cris71

Forumer storico
posto un articolo che cita anche rzb per 2 aspetti
Bank Austria schreibt Milliarden ab - Raiffeisen wäre an der Reihe « WirtschaftsBlatt.at

il primo è noto e legato anche alla vendita della filiale ucraina

Die Giebelkreuzer haben derzeit zwei Hauptprobleme: Das PS-Kapital von insgesamt 2,5 Milliarden Euro ist zurückzuzahlen. Dafür war heuer einer Kapitalerhöhung um rund 2,8 Milliarden Euro durchgezogen worden. Und die marode Ukraine-Tochter Aval soll verkauft werden. Ob sie angesichts der Krise in der Ukraine zu einem vernünftigen Preis losgeschlagen werden kann, ist fraglich.

Il secondo è un anticipazione sul bilancio 2013

Ob Raiffeisen Bank International-Chef Karl Sevelda seinem Bespiel folgt, wird sich weisen. Das Jahresergebnis 2013 ist am 27. März fällig, 410 Millionen Euro Gewinn vor Sonderposten sind von Analysten eingeplant.

rott se sbaglio qualcosa ti prego di correggermi , vista l'ora :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto